Vai al contenuto
PLC Forum

Equivalente 78L05

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

Devo sostituire un transistor 78L05 fulminato, vista la difficoltà che ho a trovarlo potreste indicarmi qualche equivalente? Possibilmente delle stesse dimensioni.

Grazie!:thumb_yello:

Inserita:
21 minuti fa, guasto123 scrisse:

...un transistor 78L05 fulminato..,

Non è un transistor, ma un regolatore lineare a 5V di uscita

23 minuti fa, guasto123 scrisse:

vista la difficoltà che ho a trovarlo

Ebay

scegli quello nel tuo package.

del_user_97632
Inserita: (modificato)

E' un componente molto comune comunque, qualsiasi negozietto anche cittadino dovrebbe averlo. Oltre a poterlo trovare in qualche vecchia scheda (io ho un bel cimitero di schede vecchie e non butto niente, spesso mi salvo dal fare un ordine).

Modificato: da _angelo_
Inserita:
16 minuti fa, _angelo_ scrisse:

E' un componente molto comune comunque, qualsiasi negozietto anche cittadino dovrebbe averlo. Oltre a poterlo trovare in qualche vecchia scheda (io ho un bel cimitero di schede vecchie e non butto niente, spesso mi salvo dal fare un ordine).

Ti dico solo che in 20 schede che avevo da parte ne ho trovati di tutti i tipi ma di 78L05 neanche uno. Mi indicate qualche modello equivalente cosi vado a vedere se in una di queste venti schede ne trovo uno😂

Inserita:
2 minuti fa, guasto123 scrisse:

ne ho trovati di tutti i tipi ma di 78L05 neanche uno. Mi indicate qualche modello equivalente cosi vado a vedere se in una di queste venti schede ne trovo uno😂

Molto probabile che non ci sia ; ti saresti accorto dal codice.

Inserita:
31 minuti fa, gabri-z scrisse:

Molto probabile che non ci sia ; ti saresti accorto dal codice.

Ho trovato un KA7805, però è dimensioni maggiori, se ha la stessa funzione posso trovare il modo di adattarlo.

del_user_97632
Inserita: (modificato)

Speravo potessi trovare almeno un LM7805 se non un 78L05.   Se non c'e', pace e bene.

Cerca casomai anche LM340T-5.0 o puoi fare qualcosa con un LM317 (regolabile, va configurato) ma direi che e' piu facile trovare un 7805. Da notare che 7805 ti da 1A di "bibita" rispetto ai 100mA, il che puo non essere sempre un bene, ma per una prova andra' bene.

Che tensione hai all'ingresso del 78L05 ?

Editato: ok KA7805 per provare andra' bene, nota avra' 1A, ma per provare andra' bene

Modificato: da _angelo_
Inserita:

UA LM L KA 7805 sono più o meno equivalenti, poi esistono versioni come dici tu in versione TO92 da 100mA, TO220 da 500mA / 1A, versione S da 2A e T da 3A, poi ci sono in contenitore isolato tutto plastico e in contenitore TO3 che qualche costruttore fornisce versione anche da 5A.