Vai al contenuto
PLC Forum

Errore E62 su asciugatrice RexSolarex

Messaggi consigliati

Stefano Trippa Grillo
Inserito:

salve ho l errore suddetto , cosa posso fare? se metto asciugatura delicata in tempo funziona. Ho verificato tutte le connessioni ma mi compare e62. funziona solo tempo e raffrescamento. Quando nei programmi diversi comincia l'asciugatura non appena alimenta le due resistenze si spegne tutto e riparte. Potrebbero essere i termostati?

premetto che sono un tecnico e che questo mi sembra strano soprattutto il fatto che tutti i sensori sono ok.

Inserita: (modificato)
14 ore fa, Stefano Trippa Grillo scrisse:

salve ho l errore suddetto , cosa posso fare? se metto asciugatura delicata in tempo funziona. Ho verificato tutte le connessioni ma mi compare e62. funziona solo tempo e raffrescamento. Quando nei programmi diversi comincia l'asciugatura non appena alimenta le due resistenze si spegne tutto e riparte. Potrebbero essere i termostati?

premetto che sono un tecnico e che questo mi sembra strano soprattutto il fatto che tutti i sensori sono ok.

Che modello è? In genere, nella macchine a resistenza: E62=Relè di potenza per unità riscaldante difettosa/Unità di riscaldamento difettosa/Cablaggio difettoso/Scheda elettronica difettosa.

Controlla la resistenza e/o il suo termostato. Se col bottone delicata non ti da errore dovrebbe essersi rotto la resistenza più piccola (quella da 800w) mentre quella più grande (1400w) dovrebbe continuare ad andare perché è l'unica che va in modalità delicata.

Modificato: da Ganimede77
Stefano Trippa Grillo
Inserita:

Perfetto allora controllo. Ma se il valore e giusto in ohm posso dare per scontato che va?

Inserita:
20 minuti fa, Stefano Trippa Grillo scrisse:

Perfetto allora controllo. Ma se il valore e giusto in ohm posso dare per scontato che va?

Parli della resistenza? ...dipende dai modelli ma potrebbe esserci un termostato di sicurezza vicino.

E' pulita la macchina? ...son permalose, tienila pulita per bene.

Stefano Trippa Grillo
Inserita:

Il problema persiste ma sembra che ci sia un problema sulla scheda elettronica perché quando scatta il relè sgancia tutto.

Inserita:

hai provato a vedere se, quando dovrebbe accendere le resistenze, arriva la 220V ai capi dei termofusibili (sono posti sopra la resistenza)?

non ho presente la macchina, sarà sicuramente più sofisticata della mia Candy, ma forse se non rileva l'aumento di temperatura o il passaggio di corrente attraverso la resistenza (non ho idea se abbia qualche sensore apposito) va in blocco segnalando un guasto.
i termofusibili non costano molto, in un negozio di elettronica dovrebbero costare una decina l'uno (si cambiano come le scarpe, in coppia)... se non dovessere avere la temperatura esatta (come capitato a me) scegli il primo con la temperatura immediatamente inferiore, mai superiore 😉 (io avevo 120°C e 150°C, li ho sostituiti con 100°C e 145°C  successivamente ho verificato che oltre i 60-65°C non va mai oltre)