Vai al contenuto
PLC Forum

Aqualtis AQXXL109 2006

Messaggi consigliati

Inserito:

Vi ringrazio sentitamente per ogni aiuto che potrò avere da questo forum.

Posseggo una lavatrice Ariston Aqualtis AQXXL109 anno 2006. Sempre perfetta fino ad ora.

L'ho trovata con tutte le luci accese lampeggianti. Ho controllato lo scarico, nel precedente caso si era otturato; ma niente era abbastanza pulito e la funzione di solo SCARICO funziona bene.

Allora mi sono messo alla ricerca del problema e ho trovato un post di un collega che aveva avuto un problema diverso ma che mi ha permesso di trovare un sito francese dove sono riportati i problemi del devices dai led accesi.

Il responso è il seguente:

Code panne 01: Triac moteur en court-circuit. Le composant électronique commandant le moteur est en court-circuit. Vérifier connecteurs sur moteur et sur carte électronique, à défaut remplacer le triac ou la carte de puissance.  

Il Triac ho scoperto tramite altri post  è un componente elettronico situato in una scheda nei pressi del motore. Cerco la scheda e la trovo dentro un alloggiamento in plastica con un logo Magnetek (in allegato).

Di questi triac sembano essercene più di uno, 6 per la precisione ed uno più grande, tutti sotto le alette di raffreddamento; ma quale sarà? Nel frattempo cerco anche se c'è qualche condensatore gonfio (in altro post si parlava di questo problema). Ne trovo uno gonfietto ma forse non cosi tanto come quelli di un monitor piatto che avevo riparato personalmente. 

Quindi chiedo agli esperti quanto segue:

- come faccio a cercare il triac giusto del motore che è in corto circuito? (ho un tester ma non saprei comne verificarlo)

- c'è un condensatore leggermente incurvato ma non spaccato, potrebbe già essere il problema? 

- visto che potrebbe essere anche un condensatore, non vale la pena cambiare l'intera scheda?

Grazie per ogni aiuto! 

Igor

1955171316_WhatsAppImage2019-04-27at19_20_31.thumb.jpeg.065c7263c10a346b17bd926600d6943f.jpeg 

WhatsApp Image 2019-04-27 at 19.21.19.jpeg