Vai al contenuto
PLC Forum

lavatrice meccanica carica dall'alto

absolutesilent

Messaggi consigliati

absolutesilent

Buongiorno.

Dopo avere provato a rianimare la lavatrice Candy 137 (vedi discussione a parte), con almeno 25 anni di onorato servizio, mi sono dovuta arrendere e dovro' acquistarne una nuova.

Il lavoro cui sara' soggetta e' scarso (1 persona, circa 1 volta alla settimana) quindi direi che non valel a pena di andare su una 7-8 kg.

Tendenzialmente preferirei che fosse meccanica, con condensatore e che si potesse regolare la temperatura manualmente.

Qui nel forum si suggeriscono le carica dall'alto per evitare che si rompano i cuscinetti, percio' non mi dispiacerebbe che lo fosse.

Esiste qualcosa del genere?

Grazie a chi vorra' risondermi.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica meccanica che puoi comprare oggi è la ardo (c'è anche la bompani che è quasi identica ed è prodotta da ardo) ma è carica frontale. Meccaniche a carica dall'alto non esistono, a meno di andare su un usato ricondizionato (ma non so quanto sia facile trovarne)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto. Anche se la Bompani è rimasta un pochino "indietro" (bocca ed apertura oblò più piccola, assenza del tasto Alto Livello).

Possibile che la vecchietta non riparta? A me sembra che la soluzione sia appena dietro l'angolo... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

absolutesilent

Grazie per le risposte. Ok, rinuncio alla carica dall'alto e non mi azzardo a prendere un ricondizionato. Adesso viene il difficile:

Purtroppo la Bompani BOME810/E e' da 8 kg, ma e' l'unica con manopola per la selezione della temperatura.

Ardo meccanica 55FL108MWXL pure e' da 8kg e che non dice niente sulla selezione della temperatura.

IT WASH 7 kg meccanica (ma poi si scopre che e'ibrida)

Non trovo informazioni sul fatto che abbiano o meno la vasca apribile.

Allora faccio una domanda ignorante: In qualche elettronica e' possibile selezionare la temperatura?

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la Ardo hai la manopola per la selezione della temperatura. 

Comunque anche nelle elettroniche puoi selezionarla eh! Mica fanno tutto loro :)

Cioè tu vuoi una meccanica per poter selezionare la temperatura? O per altri motivi?

Link al commento
Condividi su altri siti

absolutesilent

La volevo meccanica per poterla eventualmente riparare più facilmente e con pezzi di ricambio meno costosi. Mi sa che devo lasciare perdere e orientarmi su una carica dall'alto elettronica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il motivo è questo, allora ti consiglio una carica dall'alto nuova, dunque elettronica.

Le meccaniche nuove, frontali, hanno comunque componenti elettroniche... e poi non sai mai ne cosa si romperà per primo, ne il suo costo o disponibilità a magazzino.

Io consiglio di andare di meccanica frontale magari per qualche persona anziana che non ha dimestichezza con tasti display etc.

Per quanto riguarda la scelta, le carica dall'alto che preferisco sono le Ardo-Bompani.

Anche Electrolux fa qualcosa di interessante, dipende dai modelli.

Però la scelta migliore secondo me è provare a riparare la vecchia gloriosa Candy ;)

Modificato: da puma87
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, absolutesilent scrisse:

La volevo meccanica per poterla eventualmente riparare più facilmente e con pezzi di ricambio meno costosi

Prima di spaccare un timer ce ne vuole, idem per una schedina tutt'altro che sottodimensionata, e con così pochi componenti (deve gestire solo l'erogazione della corrente a motore e resistenza e basta!).

Io credo che in questi casi non spenderesti più di una sessantina di euro circa. Ma la 137 non si butta! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

absolutesilent

Ho passato giorni a studiare lavatrici qui nel forum. Adesso sono in piena confusione.

In ballo ci sono:

Ardo TL127LW  Carica dall'alto, 42 l cestello, 223 minuti nel programma a 60°

Ardo 55FL107SW. Ma quando sono profonde 55 cm significa che sono slim?

Ardo 55FL108MWXL Meccanica. Frontale, litri del cestello sconosciuti, minuti nel programma a 60° sconosciuti.

Bompani BOCA710E Carica dall'alto, litri del cestello sconosciuti, 152 minuti nel programma 60°

Bompani BOCA810E ibrida? Frontale, 139 minuti nel programma 60°

Bompani BOME 810/E Meccanica. Frontale, 139 minuti nel programma 60°

Candy VitaG362T/1-S. Carica dall'alto, 42 l cestello, 152 minuti nel programma 60°.

Riassumendo avrei capito questo: per le carica dall'alto sono 42l, (ma per le altre?) Ce la facevo prima con la Candy 137, dovrei farcela anche ora. In verità non ho mai lavato due lenzuola matrimoniali insieme, ma solo un matrimoniale per volta + federe dei cuscini. 

Le elettroniche hanno una durata del lavaggio mediamente superiore alle vecchie meccaniche, ma le caricadall'alto rispetto alle frontali, a parità di peso, impiegano di più o di meno?   

Insomma 223 minuti non sono 2 ore e mezzo, sono quasi 4 ore! Sì va beh, ho letto che poi in realtà non a pieno carico diventano meno, ma come termine di paragone serve.

Una funzione utile sarebbe il lavaggio a 20 gradi.

Scusate, mi sembra di stare "furieggiando" (Furio di Verdone, presente?) ma è una giungla orientarsi.

Per non dire poi che ancora ancora trovo le Bompani, ma per le Ardo ho chiamato la casa madre e mi hanno rimandato a un negozio di Pomezia o di Monterotondo (cioè niente Roma, almeno per vederle prima di ordinarle).

Qualcuno ha ancora pazienza e prova a chiarirmi le idee?

Link al commento
Condividi su altri siti

stai paragonando mele con pere... i 223 minuti sono il ciclo normativo ecologico che i 60 non li raggiunge nemmeno lontanamente, laverà sui 40-45 gradi e compensa la bassa temperatura allungando i tempi a dismisura. Le ardo nuove con inverter hanno il ciclo VERO  a 60 gradi separato, che dura meno. 

Ardo sono comunque in generale abbastanza rapide 

Candy lasciala perdere, pessima. 

Lavaggio a 20 gradi non serve a niente, un'altra gran trovata ecologica che se usata troppo spesso fa puzzare i panni e riempie la lavatrice di sporco e melma. Dovrebbe essere proprio evitato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non solo quel programma è quello cotone eco, diverso e più lungo del cotone normale, ma è la durata prevista per il pieno carico.

E, credimi, il pieno carico sulle lavatrici moderne nella vita reale non si raggiunge mai (parliamo di far entrare 7-8 kg di carico in 40-50 litri di cestello).

Modificato: da puma87
Link al commento
Condividi su altri siti

absolutesilent

Grazie per le risposte. Oggi sono andata dal distributore che mi hanno segnalato dalla Bompani, almeno per vederne una. Non ne avevano e hanno cercato di convincermi che era di basso livello. In cambio mi hanno proposto una Rex RWT1063ELW. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Electrolux è molto buona, ha anche un sistema intelligente per la vaschetta del detersivo che non è posizionata sul coperchio ma è piatta vicina al cestello quindi il detersivo liquido non cola giu e anche la polvere viene prelevata piu facilmente. 

La electrolux che ti ha proposto (rex non esiste piu) è il modello base, eviterei, non ha nemmeno indicazione del tempo residuo. 

questa è molto meglio e molto completa, il time manager è comodissimo, decidi tu quanto dura il lavaggio quindi è molto flessibile 

https://www.electrolux.it/laundry/laundry/washing-machines/top-loader-washing-machine/rwt1264elw/

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, absolutesilent scrisse:

Oggi sono andata dal distributore che mi hanno segnalato dalla Bompani, almeno per vederne una. Non ne avevano e hanno cercato di convincermi che era di basso livello.

Basso livello il trattamento anticorrosione di Ardo e Bompani? Mah...

Forse la BOCA810E ha un cestello da 44 litri, mentre le meccaniche Ardo e Bompani hanno il cestello da 54 litri.

Tutte le Ardo Home Expert, quindi non solo quelle ad inverter, hanno il Cotone normale separato da quello eco normativo.

Non dimenticare che le Electrolux a carica dall'alto hanno la vasca comunque sigillata, mentre le Ardo-Bompani no. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, absolutesilent scrisse:

Non ne avevano e hanno cercato di convincermi che era di basso livello. In cambio mi hanno proposto una Rex RWT1063ELW. 

molto probabilmente hanno ricevuto ordini di finirle tutte e te l'hanno proposta, addirittura facendoti passare per "scadente" il prodotto che cercavi te 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

absolutesilent

Sì li penso anch'io. D'altronde quando ho chiesto per la Ardo mi hanno risposto che non esisteva più...

Thomas24: nei manuali Electrolux non indicano le altezze min. e max di posizionamento del tubo di uscita. Per caso lo sai? Se la volessi disimballare io, ci sono cose che devo tenere presente? Blocchi del cestello o altro? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta leggere il manuale, le top loading non le conosco ma se hanno i fermi vasca come le frontali (penso proprio di si) sarà riportato tutto sul manuale, il tubo di scarico di solito se non fa oltre un metro di altezza non pone problemi 

il fattore riparabilità è più complesso, teoricamente se vuoi qualcosa di duraturo e riparabile dovresti andare su mìele che tiene in produzione ricambi anche per macchine fuori mercato da vent'anni, sono costruite in modo da essere riparabili ma tutto questo ovviamente non viene gratis, anche i ricambi hanno un loro costo (ma c'è un mercato parallelo di ricambi usati che non trovi facilmente nelle altre marche)

Electrolux ha un'elettronica molto affidabile ma non conta niente, visto che i cuscinetti sono fatti di cartone pressato e si rompono molto prima, le vasche ovviamente sono saldate ed il gruppo vasca completo costa come la lavatrice nuova.

LG fa le vasche ancora apribili ma l'elettronica è resinata quindi in caso di problemi devi per forza cambiare la scheda.

poi sta a te decidere, io se fossi preso così male da prendere il nuovo e non potessi permettermi Mìele/Gorenje/Asko andrei su LG, viceversa usato

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

absolutesilent

Sì ma nelle carica dall'alto i cuscinetti sono meno sollecitati che nelle frontali, se ho capito le spiegazioni di Diomede.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
absolutesilent

Alla fine ho preso l'electrolux RWT1364ELW. Mi hanno detto di montare un filtro magnetico anticalcare al rubinetto d'ingresso dell'acqua perché la lavatrice elettronica è delicata. È vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

absolutesilent

Cioè è una stupidaggine? Me lo volevano vendere direttamente i trasportatori per 30 euro, ma non l'ho preso perché diffido degli acquisti impulsivi e ho un buono di 35€ presso il negozio di ricambi perché ho reso il timer della Candy che non funzionava,

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria, quel magnete dovrebbe servire per evitare il deposito di calcare sulla serpentina, ma non è che lo elimina.

L'elettronica non c'incastra nulla.

Auguri per la vasca sigillata.

Link al commento
Condividi su altri siti

absolutesilent

Grazie Ciccio per la risposta. 

Ho dovuto orientarmi su un prodotto più commerciale perché l'assistenza al cliente di Ardo e Bompani, almeno nel mio caso, è stata molto lacunosa. Ho pensato che se in fase di vendita sono così, con tutto l'interesse di accaparrarsi il cliente, che assistenza mi avrebbero prestato in fase di post vendita? Forse perché affidano la commercializzazione a distributori che non hanno interesse a spingere il loro prodotto (qualcuno -pur segnalatomi dalla casa madre- parlava contro il marchio). Lo so, è un peccato.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, absolutesilent scrisse:

Grazie Ciccio per la risposta. 

Ho dovuto orientarmi su un prodotto più commerciale perché l'assistenza al cliente di Ardo e Bompani, almeno nel mio caso, è stata molto lacunosa. Ho pensato che se in fase di vendita sono così, con tutto l'interesse di accaparrarsi il cliente, che assistenza mi avrebbero prestato in fase di post vendita? Forse perché affidano la commercializzazione a distributori che non hanno interesse a spingere il loro prodotto (qualcuno -pur segnalatomi dalla casa madre- parlava contro il marchio). Lo so, è un peccato.

da proprietario di una ardo a carica dall'alto ti confermo che è un prodotto molto valido ma con una rete di assistenza praticamente inesistente

Link al commento
Condividi su altri siti