giomix53 Inserito: 28 aprile 2019 Segnala Inserito: 28 aprile 2019 Grazie a precedenti discussioni, ho parzialmente risolto il guasto, nel senso che dietro vostro suggerimento, scollegando la scheda mail, le tensioni sono stabili e il led si illumina, quindi ritengo che sia la scheda mail rotta. Ho sostituito precedentemente, i condensatori elettrolitici sulla scheda alimentazione in quanto le tensioni non erano stabili, ma la spia rossa continuava a lampeggiare, scollegando quindi la mail, le tensioni sono stabili. Inoltre scollegando la tcon e lasciando la sola mail collegata, il problema rimane. A vista sulla mail non ci sono componenti e piste sospette.Ci sono ulteriori suggerimenti o devo procurarmi una nuova main. Grazie a tutti coloro che sono in ascolto. M.G.
illogatto Inserita: 28 aprile 2019 Segnala Inserita: 28 aprile 2019 Si potrebbe provare ad alimentare a banco la sola mainboard con la tensione di st-by prelevata da un'alimentatore regolabile e vedere se qualche componente scalda in maniera anomala.
giomix53 Inserita: 29 aprile 2019 Autore Segnala Inserita: 29 aprile 2019 Il suggerimento è azzeccato,dovrei recuperare il connettore ma comunque non ho schemi elettrici, vorrei evitare di alimentarla sbagliando i pin relativi, tra l’altro le tensioni da controllare sono diverse e col mio alimentatore da banco non riuscirei. Grazie comunque del suggerimento, vedrò come fare. giomix53
giomix53 Inserita: 29 aprile 2019 Autore Segnala Inserita: 29 aprile 2019 Il suggerimento è azzeccato,dovrei recuperare il connettore ma comunque non ho schemi elettrici, vorrei evitare di alimentarla sbagliando i pin relativi, tra l’altro le tensioni da controllare sono diverse e col mio alimentatore da banco non riuscirei. Grazie comunque del suggerimento, vedrò come fare. giomix53
giomix53 Inserita: 29 aprile 2019 Autore Segnala Inserita: 29 aprile 2019 Rileggendo il tuo post, ti chiedo quali sono i pin e qual’è la tensione da applicare alla mainboard. grazie giomix53
giomix53 Inserita: 29 aprile 2019 Autore Segnala Inserita: 29 aprile 2019 Scusa Illogatto, naturalmente mi riferivo alla tensione di st-by. giomix53
giomix53 Inserita: 29 aprile 2019 Autore Segnala Inserita: 29 aprile 2019 Ok, ho procurato il connettore e quindi sono in grado di alimentare la mainb come suggerisci tu, se ho letto bene sulla serigrafia stampata che sta sulla scheda di alimentazione, tra i pin 3-4 (5,3v). Per oggi basta, domani vediamo, grazie per la pazienza. giomix53
giomix53 Inserita: 30 aprile 2019 Autore Segnala Inserita: 30 aprile 2019 Alimentata da banco la scheda mainb, con 5,2v sui pin 3-4 (st-by) questa tensione me la ritrovo in generale sui componenti ma non ci sono riscaldamenti di alcun genere.Ci sono altri suggerimenti. grazie per l’attenzione. giomix53
illogatto Inserita: 30 aprile 2019 Segnala Inserita: 30 aprile 2019 Collega la basetta del led di st-by e il ricevitore IR alla scheda alimentata a banco e vedi se reagisce quando premi on con il telecomando, poi prova a vedere se riesci ad identificare i regolatori di tensione in giro per la main e se fanno le tensioni corrette, magari ci sono dei punti serigrafati sullo stampato con i valori delle tensioni.
giomix53 Inserita: 6 maggio 2019 Autore Segnala Inserita: 6 maggio 2019 Grazie per quest’ultimo suggerimento, ritengo che questa ulteriore prova dovrebbe affinare la ricerca del guasto sulla scheda main. Ti do notizie appena farò la prova e grazie ancora. giomix53
giomix53 Inserita: 7 maggio 2019 Autore Segnala Inserita: 7 maggio 2019 Buongiorno agli utenti, ciao Illogatto, la prova che mi hai suggerito purtroppo non ha dato l’esito sperato, nel senso che alimentando da banco la scheda main con 5,3 v sui pin 3/4 (st-by) e lasciando inseriti i connettori IR, altoparlanti e Led, pigiando il tasto “on” ( o altri ) da telecomando non ha dato alcun esito; la tensione di 5,3v me la ritrovo un po dappertutto sulla scheda mail, sul connettore CN4001 o CN4901 non ho corrispondenza di quello che è serigrafato su scheda ma penso sia normale in quanto sono in condizioni di st-by. Confermo che in questo stato l’alimentatore è ok (tenuto scollegato dalla scheda main) e il Led è acceso. Grazie per la pazienza a Illogatto ed a coloro che sono in “ascolto”. Suggerimenti ulteriori o dovrò sostituire la main. giomix53
Messaggi consigliati