Vai al contenuto
PLC Forum

bosch smi53m16eu/21 errore e09

oxford

Messaggi consigliati

Buongiorno

in questa lavastoviglie l'anno scorso ho cambiato il motore principale perché dava errore (non ricordo se era e09) e lavava a freddo.

Oggi la situazione è che lava a freddo e a fine lavaggio quando mancano 5 minuti alla fine esce errore e09.

La cosa più strana pero' è che non si riesce mai a fare lo spegnimento della lavastoviglie, solamente l'accensione.

Mi pare strano che dopo 1 anno sia di nuovo guasto il motore (originale tra l'altro).

Link al commento
Condividi su altri siti

L'acqua che esce dallo scarico è fredda? Prova la resistenza, la puoi anche smontare dalla pompa, non è difficile. Se trovi delle macchie nere sul film resistivo è andata. La lavastoviglie te lo segnala verso la fine del lavaggio. Ho cambiato due sempre con lo stesso problema e zona, ovvero nella parte bassa resistenza, secondo me succede perché gli OR non sempre fanno ben tenuta quindi può trafilare un po' di acqua e infiltrarsi tra il cilindro in acciaio e il film. Nel caso che fosse quello puoi trovare solo la resistenza in rete, in Italia è difficile ma se giri sulle pagine tedesche la trovi per poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno
ho ispezionato la scheda, e sembrerebbe a posto
ho misurato in ohm i capi della resistenza e non danno assolutamente niente.
ho misurato l'uscita della scheda e non escono i 220 ma varia dai 9 ai 11 volt
Che siano partite entrambe ?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 months later...