Vai al contenuto
PLC Forum


alimentazione clima/quadro elettrico


xman80an

Messaggi consigliati

vorrei montare un clima 12000 btu, ho fatto fare due sopralluoghi, e nessuno mi ha parlato della questione alimentazione.

un tecnico mi ha detto che prenderà l alimentazione da una presa elettrica presente all'esterno di casa.

mi è sorto un dubbio, per quanto riguarda il quadro elettrico, bisogna prevedere/cambaire qualcosa???

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Un buon magnetotermico dedicato non sarebbe male, e anche una sezione di 2.5 mm andrebbe bene, apri la scatola dove vuole fare la derivazione e guarda che sezione hai.

Link al commento
Condividi su altri siti

leggevo che il minino da fare, sarebbe interrutore bipolare....domanda da ignorante...ma questo interrutore è gia presente nella macchina esterna?? o dovrei chiederlo all'installatore??

Link al commento
Condividi su altri siti

di solito ci si attacca a qualche presa, perchè se si va a modificare l'impianto elettrico, va poi rilasciata una certificazione anche per tutta la parte elettrica fatta :smile:

 

il bipolare serve principalmente per togliere alimentazione in caso di manutenzioni/lavori

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, DavideDaSerra scrisse:

Se c'è la presa il bipolare non è necessario

se c'è la spina non è necessario, cioè il clima viene alimentato inserendo la spina nella presa, quindi in caso di problemi o manutenzioni basta staccare la spina, se invece il clima viene alimentato collegandosi direttamente nella scatola della presa elettrica, metti un bipolare della stessa serie o ancora meglio un magnetotermico da incasso della stessa serie, ma quest'ultimo ha un bel costo confrontato con il bipolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...