Vai al contenuto
PLC Forum


Termovalvole


Alex Baldis

Messaggi consigliati

Salve, io ho appena installato un termostato netatmo .

Entro il  prossimo inverno vorrei dotare i termosifoni di  Termovalvole.

 

 Brevemente:  la casa è in classe E con termovalvole Caleffi (senza numeri, cioè manuali ma removibili)

Il mio problema è che se al centro dell’abitazione la temperatura rilevata è di 20° per esempio sul divano nel salotto che è  davanti a una finestra molto grande non sono effettivamente 20; cioè c’è finestra e porta, due caloriferi in prossimità, ma il termostato parte quando dov è quest ultimo ci sono 19 gradi.

Altro esempio , lo studio è la stanza piu fredda della casa.

 

Detto questo , delle termovalvole sono ció che mi serve, solo che sono dubbioso..

Una termovalvola Netatmo costa 80 euro, mentre si trovano termovalvole digitali (che non si connetteranno al netatmo) che costano molto meno.

Mi chiedo se le valvole Netatmo facciano qualcosa in più connettendosi al termostato rispetto alle altre... perchè se così non fosse , potrei acquistarne solo una per lo studio e metterne di più economiche sugli altri termosifoni.

Oltremodo ho letto “voci” dove si dice che è meglio lasciare uno o due termosifoni liberi 

 

 

Modificato: da Alex Baldis
Link al commento
Condividi su altri siti


Simone Baldini

Le netatmo non le conosco, ma questi sistemi ti pernettono di regolare la temperatura in prossimità del singolo calorifero. La differenze tra quelle connesse e quelle non connesse è solo nel fatto che le puoi gestire via telefono o da un unico apparecchio. Inoltre presumo che abbia un impianto termoautonomo, nel caso se monti quelle non connesse, chi comandarà sarà sempre il termostato del netatmo, cioè se in quel punto raggiungi la temperatura, anche gli altri caloriferi si spegneranno.

Con questo sistema non ti serve lasciare termosifoni liberi, di solito serve quando hai le termostatiche classiche per evitare che magari la pompa giri e tutte le termovalvole siano chiuse.

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Monta le valvole normali: quelle coi numeri non connesse in ogni singola stanza, che costano 1/3 di quelle connesse e se la tua esigenza è solo 'pareggiare' la temperatura sono più che sufficienti. Per il controllo da remoto ti basta il netatmo 'centralizzato'

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...