Vai al contenuto
PLC Forum


Videocitofono bticino 344342


Giuseppeb71

Messaggi consigliati

Salve, nel rimuovere dalla parete del mio appartamento il videocitofono bticino 344342, si sono sfilati entrambi i fili dalla morsettiera. Da un lato della morsettiera blu,  ci sono 4 coppie di morsetti a cui corrispondono i numeri 5 1 2 1. Dall'altro lato ci sono altre 4 coppie di morsetti, a cui corrispondono le seguenti descrizioni: freccia in basso bus freccia in basso, uno strano simbolo, ed infine ET. C'è qualcuno che saprebbe indicarmi la corretta posizione dei cavetti. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Giuseppeb71,

qualche foto di tutto NON guasterebbe affatto, dirla così è davvero difficile, perché NON c'è un ordine di collegamento standard per quantoi riguarda i colori, casomai se riesci posta anche le foto dei collegamenti dell'alimentatore e del posto esterno.

Dicci anche se si tratta di un impianto condominiale, oppure una casa con singolo videocitofono.

 

Ma per curiosità, (se ce lo vuoi dire) perché volevi togliere il videocitofono?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Mi auguro che ci siano solamente due fili che "escono dal muro", in questo caso dovrai collegarli ai morsetti siglati BUS senza rispettare nessuna polarità.

Se ne hai più di due, bisognerà cercare i due fili che andranno utilizzati.

Link al commento
Condividi su altri siti

@@ROBY 73 ho   smontato il citofono per tinteggiare la parete. Si tratta di un impianto condominiale. Ho fatto una foto della morsettiera ma non ho capito come caricarla sul post. @Maurizio Colombi, ci sono soltanto due fili che  ho collegati al bus come mi ha suggerito, ma non funziona

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Giuseppeb71 scrisse:

@Maurizio Colombi, ora  ho collegato per bene i due cavetti al bus e funziona regolarmente. Grazie per il suggerimento

3 ore fa, Giuseppeb71 scrisse:

@@ROBY 73 ho   smontato il citofono per tinteggiare la parete. Si tratta di un impianto condominiale. Ho fatto una foto della morsettiera ma non ho capito come caricarla sul post. @Maurizio Colombi, ci sono soltanto due fili che  ho collegati al bus come mi ha suggerito, ma non funziona

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Giuseppeb71 scrisse:

Ho fatto una foto della morsettiera ma non ho capito come caricarla sul post.

Prima di caricare le foto devi ridurle per definizione da MB a KB (magari 1600x1200 o ad esempio 1280x1200, non più piccole però altrimenti poi si faticano a vedere con chiarezza) con dei programmi che trovi anche gratuiti in rete, come ad esempio questo:

https://www.ilsoftware.it/download.asp?tag=fast-image-resizer_1046

una volta ridotte le carichi più facilmente e hai più spazio disponibile sul forum.

Per caricarle sulla finestra di testo dove scrivi nel forum c'è la scritta " 

 preceduta dalla graffetta, da lì selezioni le foto che avevi ridotto precedentemente, per facilità ti consiglio di lasciarle nel desktop e poi una volta inviate le metti in una cartella o dove vuoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...