Vai al contenuto
PLC Forum

Fasce Orarie - su PC o PLC?

Messaggi consigliati

• Risposte 58
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• pixel

18

• Ecup

11

• MarcoEli

10

• Piero Azzoni

6

Top Posters In This Topic

Inserita:
powerline (ethernet over power) !

Scusa la mia ignoranza ma puoi specificare meglio...

Inserita:

>l'impostazione di ipotizare le fasce orarie e' sbagliata

>puo' sbaglire l'orologio

>puo' sbagliare l'ora legale

con una doppia sincronizzazione tra PC, PLC, e contatore (come ha spiegato qualcuno) mi pare un po' improbabile...

>puo' cambiare il contratto

Beh, ma qui si parte dal presupporto di avere delle tabelle relative al proprio contratto,

>e' molto piu' semplice

>compri da enel la scheda, una volta costava sui trecento euro di acquisto niente canone

>ignori l'ora che non serve a nulla

>con quattro (o tre, non mi ricordo) ingressi logici decodifichi la fascia

>sei sincronizzato sempre e comunque ad errore zero, anche se cambiiasse il contratto tutti i giorni

Questo è un altro discorso... mai sentito dell'esistenza di questa scheda, anche perché io lavoro con tutt'altro

Buono a sapersi, semmai dovesse capitarmi

Inserita:
e' molto piu' semplice

compri da enel la scheda, una volta costava sui trecento euro di acquisto niente canone

ignori l'ora che non serve a nulla

La scheda (si chiama scheda ES) costa 250€ ma purtroppo nel contatore ENEL sono caricate la fasce 2004 quindi non sono corrette.

ENEL ha deciso che dal 2005 non avrebbe più aggiornato le EPROM dei contatori quindi l'unico modo di sapere in che fascia sei è

1) avere l'ora esatta sincronizzata con il contatore enel

2) crearti un orologio calendario annuale (le famose 8670 variabili) da creare ogni volta che l'Autority cambia le fasce e trasferirlo nel PLC.

Quindi le variabili devi averle per forza sul PLC, l'orologio del PLC deve essere sincronizzato con il contatore ENEL.

l'orologio del PC può anche non essere sincronizzato con il PLC.

Come dice B_N_ con la scheda ES una volta (fino al 2004) bastava leggere le fasce (2 ingressi ) è il gioco era fatto.

Purtroppo da quado si è liberalizzato il mercato l'Autority cambia le fasce ogni anno (adesso sono 4 nel 2007 sono 3) non si può più!!!

Inserita:

prendo atto di quello che dici

particolarmente utile perche' dovrei iniziare una commessa con questa metodica, ma ...

se e' vero che il contatore non conosce le sue fasce come fa a contabilizzarle

del resto, al di la' della contabilizzazione centrale se chiedi al contatore quanto hai consumato nelle verie facie ti risponde

se e' corretto quello che dici la risposta attuale e' sbagliata

oppure che qualcosa che non torna

Inserita:

Scusate ma non riesco ancora a capire come sincronizzare l'ora del PLC con quella del contatore. :blush:

Inserita:

> se e' vero che il contatore non conosce le sue fasce come fa a contabilizzarle

Credo che il contatore conti solo il consumo... la contabilizzazione (ovvero il costo) viene stabilito in seguito in base alle fasce (non dal contatore). Potrei sbagliarmi, ma non mi pare che il contatore ti dica di quanto sarà la tua bolletta: lui ti dice solo che hai consumato tot

Inserita:

ti dice quanto hai consumato nelle varie fasce, quindi le conosce

Inserita:

allora si vede che mi sbaglio :rolleyes: (non ho mai avuto a che fare col contatore) a meno che:

-1-quello che ti dice non lo calcola direttamente lui ma gli arriva dalla centrale

-2-quello che ti dice non è corretto perché tiene le fasce del 2004

ciao

Inserita:

Allora vi spiego:

Una volta (come già detto fino al 2004) ENEL aggiornava le EPROM dei contatori quindi il contatore sapeva quanto consumavi in ogni fascia. e metteva a disposizione anche la fascia corrente.

Dopo il 2004 ENEL ha deciso di non aggiornare più le EPROM, di conseguenza i segnali di fascia sono diventati segnali di "sincronizzazione Orologio" ma corrispondono ancora alle fasce 2004 quindi sapendo quando cambiava la fascia si sa l'ora esatta!!

Per il conteggio del consumo il contatore registra il consumo ogni 15minuti e una volta al giorno trasmette il dato al server ENEL che suddivide il consumo della giornata in base alla fasce orarie e l'utente vede sul sito ENEL il consum suddiviso nelle varie fasce.

Spero di essere stato abbastanza chiaro altrimenti chiedete pure.

Inserita:

Credo di essere ancora in alto mare... <_<<_< il contatore usa una combinazione di linee digitali es. 00-> F1 01->F2 etc.? se sì come faccio a sincronizzare l'orologio se non ho la data odierna? :huh:

Inserita:
il contatore usa una combinazione di linee digitali

Si la combinazione binaria ti da la fascia attuale.

dovrei avere ancora in giro la decofidica

se sì come faccio a sincronizzare l'orologio se non ho la data odierna

La data odierna ce l'hai nel PLC con la fascia sincronizzi l'ora non il giorno.

Inserita:

Scusate ma allora il problema della sincorizzazione dov'è? si teme che l'orologio sfasi di qualche minuto al mese rispetto l'orologio del contatore? :huh:

Inserita:

La sincronizzazione ti serve perchè se non sei sincronzzato con il contatore rischi di avviare o spegnere l'utenza nella fascia sbagliata.

Es.

vuoi accendere un motore da 500kW in fascia F4 se il tuo orologio è avanti di qualche minuto rispetto al contatore rischi di avviare il motore in fascia F3 e quindi di pagare di più, magari di fare una punta e quindi paragre le penali.

Purtroppo se vuoi funzionare a fascie orarie devi rispettarlo, qualche minuto di differenza potrebbe costarti caro!

Se pensi un carico da 1000kW ogni minuto sono 16kwh per 20giorni lavorativi sono 320kWh pagati in F3 anzichè F4!!!

Inserita:
Se pensi un carico da 1000kW ogni minuto sono 16kwh per 20giorni lavorativi sono 320kWh pagati in F3 anzichè F4!!!

Non ho le tariffe a portata di mano, ma ammesso che ci sia una differenza di 0,05€ (penso che sia di meno), stiamo parlando di 16€

Bisogna anche valutare quanto ti costano il tempo e le risorse impiegate per questa sincronizzazione... potrebbe valerne la pena o meno, a seconda dei casi.

Per stare sicuri si potrebbero aggiungere dei minuti di "margine", e si risolve il problema.

Inserita:

Non so che tariffe tu abbia in mano ma tra i vari corrispettivi e spese dovrebbero essere più di 30 centesimi di differenza quindi non sono 16€....

sono almeno 100€... per ogni minuto che sgarri quindi 2 min 200€ e via così

se poi cominci ad avere fabbriche da 3/4 MW .......fai in fretta a fare qualche migliaio di euro......

Inserita:

vi state affannando sul problema piu' piccolo

esistono svariate tecnologie per disporre di un'ora esatta

quello che vedo come problema colossale, dopo l'informazione che marco ci ha dato e' quello della sincronizzazione tariffaria

per meglio dire della manutenzoine dell sincronizzazione tariffaria, molto onerosa sia tecnicamente che economicamente

Inserita:
esistono svariate tecnologie per disporre di un'ora esatta

quello che vedo come problema colossale, dopo l'informazione che marco ci ha dato e' quello della sincronizzazione tariffaria

per meglio dire della manutenzoine dell sincronizzazione tariffaria, molto onerosa sia tecnicamente che economicamente

Il problema grosso, a mio modesto parere, è tirare fuori l'ora esatta dal contatore con quella il problema è risolto! <_<

Inserita:

assolutamente, l'ora esatta non e' un problema

il problema e' capire in che fascia sei

Inserita:
assolutamente, l'ora esatta non e' un problema

il problema e' capire in che fascia sei

:blink::blink::blink:

Scusami prendo atto che l'obiettivo è sapere in che fascia si è, ma visto e appurato che col contatore non puoi sapere che fascia è attiva, ammeno di non mettere sù un algoritmo con moltissime variabili, ritengo che il problema si sposti su come estrarre la data e ora dall'orologio del contatore. Fatto questo il problema diventa molto più semplice! Sincronozzi automaticamente e a tempo gli orologi e il gioco è fatto!

per cui quali sono le tecnologie che permetteno di disporre dell'ora esatta? :huh:

Inserita:
...... su come estrarre la data e ora dall'orologio del contatore
continuate a girare intorno ad un falso problema, i contatori anche se non hanno piu' la consapevolezza della fascia oraria hanno quella dell'ora

del resto se scoprissi che il mio contatore lavora su un'ora tutta sua, avulsa dal fuso orario italiano (gmt+1) chiederei IMMEDIATAMENTE ad enel di ovviare alla stortura, pure con tante scuse

ritengo improbabile (appena posso, se posso, verifico) che chi ha progettato la rete lon di enel si sia dimenticato della cosa piu' fondamentale, l'ora!

con tutta probabilita' la teletettura provvede anche ad inviare ad ogni contatore la sequenza oraria e gli impulsi di sincronismo

per cui il problema

non e' quello (complicatissimo) di sincronizzare la nostra ora all'ora stranissima che e' contenuta in uno specifico contatore

e' quello, molto piu' banale di sincronizzare il nostro sistema con gmt+1

per esempio con france-inter o dcf77

Inserita:

il ragionamento di dario non fa una piega, in teoria dovrebbero essere sincronizzati tutti con il DCF ma comunque qualche secondo di scarto ci potrebbe essere e purtroppo l'ora certa per la tariffazione è quella del contare....

Inserita:

I dati che fornisce il GRTN (li trovi sul sito) sono del tipo

da "data" a "data"

dal "lunedi" al "venerdi"

da "ora" a "ora"

trattando separatamente sabato e domenica

Se ti crei una procedura che tratti tale struttura per tre periodi sei in grado di trattare tranquillamente qualsiasi lasso di tempo a patto di tenerla aggiornata

Se vuoi trattare un'anno arrivare a 13 periodi ed in qualsiasi caso modificarla una volta all'anno.

Comunque informati prima di iniziare mi è stato riferito che dal prossimo anno (2007) le cose dovrebbero semplificarsi ulteriormente ( Solo 3 fasce ).