Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Uniop In Rete Mpi - Info

Messaggi consigliati

Inserito:

Volevo una informazione.

Se non sbaglio, è possibile collegare due pannelli della UniOP con scheda TCM, ad un plc S7313 in MPI.....senza altri accessori....o sbaglio? <_<

• 3 weeks later...

Inserita:

Si possono collegare tranquillamente,

ho attivi diversi impianti che utilizzano 2 UniOp (BKDC-16) collegati in MPI ad un PLC S7 314, dove poi accedo in contemporanea al PLC col portatile per la programmazione senza problemi (basta aver settato gli indirizzi giusti! :D ).

I cavi di collegamento li ho autocostruiti basandomi sugli schemi che trovi sul CD o sul sito EXOR (nome internazionale degli UniOp).

La scheda di interfaccia non mi ricordo che modello era (utilizzando poi la porta AUX), ma mi è risultata necessaria per tutti e due i visualizzatori per avere un'applicazione discreta. Ho provato ad utilizzarne una sola e collegare gli UniOp fra di loro con la seriale col loro protocollo di network, il sistema funzionava perfettamente, ma era di una lentezza spaventosa! :o

Inserita:

sono ottimi pannelli, sono soddisfatissimo

l'unico problema che hai le prime volte con loro e' che esistono fin troppi siti ufficiali che tra l'altro continuano a cambiare

ti consiglio :

questo per le informazioni tecniche, i drivers ed i cavi

questo per i service pack

questo dovrebbe essere il sito principale, leggermente diverso dal primo

questo contiene il link alle varie divisioni

se hai bisogno, oltre al collegamento ai plc di collegarli tra loro puoi farlo anche in ethernet con il vantaggio di poter anche andare in programmazione sulla rete stessa