Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

macchina da caffe' lavazza a modo mio jolie'non funziona,

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti, ho trovato un condensatore e una resistenza bruciati, ma il mio problema e la resistenza, non ha nessuna striscia di nessun colore, sono andato in un negozio di ricambi di elettronica e non sanno dirmi il valore, qualcuno di voi può aiutarmi? grazie a chi mi risponderà.

20190429_160816.jpg

Inserita:

I due componeti fanno sicuramente parte dello stadio di alimentazione, devono ridurre la tensione da 230 Vca a ...probabilmente 12 Vcc...cosa c'è scritto sul relè? E' quel parallelepipedo nero a sinistra.

OT:

Quel che non c'è non si può guastare. La macchina da caffè+ vera e propria è composta dalla resistenza di potenza e da due termostati, uno di lavoro di 90°- 95° ed uno di sicurezza di 100°una spia di apparecchio sotto tensione ed una spia di "Temperatura OK"... il resto è specchietto per le allodole: accendione tramite pulsante e non interruttore, OFF automatico dopo 10 minuti di inutilizzo...

La mia, stufo di cambiare il termostato di lavoro l'ho dotata di relè, funzioanava benissimo ma mi ha fregato: si è interrotta la resistenza di potenza.

Inserita:

Per la resistenza (che ora presumo con il tester sia interrotta) puoi provare a grattare delicatamente la porcellana dell'involucro, subito sotto c'è il filo avvolto in spire, scoprine un tratto e misura con il tester verso i 2 capi, a secondo del punto che sei ti puoi fare un idea della resistenza totale.

Comunque lo stampato sembra messo parecchio male, non credo ti basterà sostituire i componenti.

Ciao, Ale.

Inserita:

ciao, Nino, ciao, Ale, Ale grazie, buona idea, provo a trovare il punto di rottura, ma secondo voi come mai non ci sono  le strisce con i colori? forse chi le costruisce vuole vendere la scheda tutta completa? io ho provato a cercarla in internet ma ho trovato solo schede per altri modelli. comunque grazie per l'aiuto. ciao.

Inserita:

Quelle resistenze a filo hanno il valore stampato sull'involucro, la scritta sarà sparita in seguito alla cottura

Inserita:

ciao, Nino, ciao, Ale, Ale grazie, buona idea, provo a trovare il punto di rottura, ma secondo voi come mai non ci sono  le strisce con i colori? forse chi le costruisce vuole vendere la scheda tutta completa? io ho provato a cercarla in internet ma ho trovato solo schede per altri modelli. comunque grazie per l'aiuto. ciao.

ciao Lorenzo, grazie per il tuo parere, ma a guardarla di presenza il suo colore verde non sembra avere avuto un surriscaldamento, la zona surriscaldata e dove alloggia il condensatore, vi chiedo un aiuto a capire con quale voltaggio lavora questo diodo zener  con queste sigle (1d.z pj6186  919) non sono riuscito a trovarlo nel datasheet, grazie per le vostre risposte, penso che scoprendo i volt che lavora il diodo z. posso calcolare la riduzione dei 220 volt, grazie del vostro aiuto, ciao.

Inserita:

Per dimensionare i componenti di cui non hai più il valore serve sapere quanta corrente richiede il circuito.

Sul lato catodo dello zener che valore di resistenza hai ?

del_user_97632
Inserita:

Zener non si trova pare, condensatore e resistenza probabilmente portano tensione da 220 a 5VDC (un ipotesi). Riesci a tracciarti uno schemino a penna dello stadio di ingresso (solo prima parte).?

Che sigla ha microcontrollore, riesci a leggerla ?

Inserita:

salve a tutti, ho risolto il problema, la macchinetta funziona perfettamente, ringrazio a tutti voi che mi avete risposto,( un ringraziamento in più ad Ale che con il suo suggerimento di grattare la porcellana o potuto stabilire il valore della resistenza, (ho sostituito il condensatore e la resistenza) e tutto si e risolto, saluto tutti voi e di nuovo grazie.

scheda_elettronica.jpg

• 2 months later...
Inserita:

Puoi indicare il valore della resistenza e del condensatore che hai utilizzato?  Ne ho una che non si accende  e magari ha lo stesso problema. 

Grazie

• 6 months later...
Inserita:

gentilmente chi mi può aiutare a sapere il valore di questa resistenza ...urgente grazie 

Inserita:

Sei nuovo e non hai letto il regolamento che hai accettato.

Se lo avessi fatto sapresti che, al punto "s", vieta esplicitamente gli accodamenti ad altre discussioni.

Inoltre questa discussione è ferma da parecchi mesi.

Apri una nuova discussione, meglio se sul forum elettrodomestici, sezione "piccoli elettrodomestici". Specificando di quale resistenza si tratta.

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...