Vai al contenuto
PLC Forum

comandare un asse g120

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

ho una domanda su un asse siemens incrementale g120 integrato con il tia portal. Devo comandarlo in modo da far muovere questo asse fino a quando un bit del plc deve toglierli il comando di movimento e successivamente muoverlo di un delta dalla posizione in cui si è fermato.

Domande:

1.  per fermare l'asse basta resettare il bit che comanda lo start all'asse per impedirgli di arrivare al target stabilito e quindi fermarlo quando lo stabilisco io?

2. per muovere l'asse del delta che mi serve, il target è  la somma del valore attuale dell'asse + il mio delta?

Spero che qualcuno possa darmi qualche delucidazione su come fare questi comandi.

Inserita:

riferito a uno stepper ma la solfa è sempre la stessa

Inserita:

Salve, grazie per il video, ma sinceramente non ho molta dimestichezza con questa tipologia di assi, e il video non ha chiarito come gestirli lato plc e non ha risposto alle mie domande.

Inserita: (modificato)

https://www.automation.siemens.com/mc-app/sinamics-application-examples/Home/Index?language=en

ti basta scrivere "esempi sinamics" su un motore di ricerca per trovare la risposta alle tue domande.

in quel sito di esempi fatti direttamente da siemens trovi di tutto. ci sono i progetti già pronti. ovvio, sono delle basi e vanno poi adeguati alle proprie esigenze.

fai solo domande ma non dici cosa stai usando e come hai configurato il tuo sistema. stai usando i blocchi sinapos?

se si ti basta leggere il manuale dei blocchi funzione di comunicazione creati da siemens, lo trovi in rete dove scarichi i blocchi.

hai diversi tipi di posizionamento, assoluto o relativo. una volta partito il posizionamento può essere fermato. a quel punto posizionamento relativo con segno + se vuoi avanzare o con segno - se vuoi arretrare.

Modificato: da ken