Albipile Inserito: 29 aprile 2019 Segnala Share Inserito: 29 aprile 2019 Buonasera, sono alle primis se armi con la programmazione e vorrei chiedere se mi potete aiutare a capire meglio i telegrammi Siemens. Il mio primo dubbio é come fare a capire quale bit devo usare per fare una determinata operazione con il motore. Ad esempio “Jog avanti”. esiste una lista con i vari bit e le varie funzioni. Sto usando un S7-1200 con un inverte G120C grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco Fornaciari Inserita: 30 aprile 2019 Segnala Share Inserita: 30 aprile 2019 La prima necessaria domanda è: come ti colleghi tra CPU del PLC e inverter? Se in Profinet (o Profibus) è tutto trasparente e non servono telegrammi, quando configuri la rete le variabili si creano automaticamente. Hai i manuali del G120C? Hai il software SW-Starter? Si scaricano gratis dalle rete, eventualmente iscrivendosi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettromirko85 Inserita: 3 maggio 2019 Segnala Share Inserita: 3 maggio 2019 Ciao dai una occhiata qui: https://cache.industry.siemens.com/dl/files/727/109485727/att_926980/v1/109485727_G120_CU240E2PN_at_S7_1200_SINA_SPEED_v10_DOCU_en.pdf uno dei vari modi per pilotare il g120 pn via profinet... funziona parlando di telegrammi con quello standard (telegramma 1) È una fb integrata nelle librerie standard in tia tutto pronto senza scaricare nulla. Penso comunque che ti convenga prima di tutto dare una letta al manuale del g120 e soprattutto utilizzare la funzione cerca ci sono molte discussioni del forum che trattano in modo esaustivo i tuoi dubbi. E se ne hai altri ulteriori vai un po’ più in dettaglio e chiedi 😉 buona serata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albipile Inserita: 4 maggio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 4 maggio 2019 Grazie a tutti,sicuramente il 30/4/2019 at 22:56 , Marco Fornaciari scrisse: La prima necessaria domanda è: come ti colleghi tra CPU del PLC e inverter? Se in Profinet (o Profibus) è tutto trasparente e non servono telegrammi, quando configuri la rete le variabili si creano automaticamente. Hai i manuali del G120C? Hai il software SW-Starter? Si scaricano gratis dalle rete, eventualmente iscrivendosi. Ciao,mi collego in profinet. Sto provando a fare qualche test con il telegramma libero. Comunque si, ho il software Starter su Pc. è da starter che posso leggere quali sono i vari bit di comando? il 3/5/2019 at 00:39 , elettromirko85 scrisse: Ciao dai una occhiata qui: https://cache.industry.siemens.com/dl/files/727/109485727/att_926980/v1/109485727_G120_CU240E2PN_at_S7_1200_SINA_SPEED_v10_DOCU_en.pdf uno dei vari modi per pilotare il g120 pn via profinet... funziona parlando di telegrammi con quello standard (telegramma 1) È una fb integrata nelle librerie standard in tia tutto pronto senza scaricare nulla. Penso comunque che ti convenga prima di tutto dare una letta al manuale del g120 e soprattutto utilizzare la funzione cerca ci sono molte discussioni del forum che trattano in modo esaustivo i tuoi dubbi. E se ne hai altri ulteriori vai un po’ più in dettaglio e chiedi 😉 buona serata Grazie mille. Poco alla volta inizio a capire!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco Fornaciari Inserita: 5 maggio 2019 Segnala Share Inserita: 5 maggio 2019 Il significato dei bit e delle word li trovi sul manuale. Con starter, a parte configurare e comandare l'inverter, fai il debug mentre invii i conandi dal PLC. Perchè complicarsi la vita con il telegramma libero? Profinet e G120 hanno già i loro perchè e percome, perchè cercarsi fretto per il letto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati