Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

S7-plcsim & Winccflexible

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

Dopo svariati tentativi non sono riuscito a far funzionare plcsim e winccflexible RT. Qualcuno sa se è possibile simulare il RT del flexible con plcsim? Ho utilizzato le stesse configurazioni che utilizzavo in protool RT:

- indirizzi MPI

- avvio il simulatore

- avvio del RT

Vi ringrazio.

Ciao.

P.s. Ho utilizzato la funzione cerca ma non ho trovato nulla. Se esistesse già un topic mi potreste inviare il link, grazie.

Matteo Montanari
Inserita:

io lo utilizzo "normalmente" ma non ho mai avuto problemi...

se per caso attivo il simulatore PLC dopo aver attivato la "simulazione" del pannello in WinCC Flex, i dati prima non presenti, vengono aggiornati, quindi puoi anche attivarli in una sequenza diversa da quella che hai indicato.

posso suggerirti di fare un programmino semplice (per il simulatore di PLC), attivare il plcsim, caricare il programma, mettere in RUN il plcsim (se per caso è andato in Stop). e poi attivare WinCC.

in questo modo dovresti ottenere qualche risultato...

nel caso prova a mettere gli indirizzi MPI di default (CPU / plcsim "2" --- panello / WinCC "1")

-------------------------------

per curiosità che versione hai di plcsim? e di WinCC Flex? se non sono "compatibili" fra loro (Benedetta mamma Siemens :angry: ) non c'è verso di farli comunicare...con Protool nessun problema in quanto utilizzava parametri e sistemi diversi. con la verisione 5.3 di step7 e WinCC Flex hanno dato una ripulita (anche alle tasche dei "poveri" programmatori) e reso tutti i software (+o-) compatibili con Windows XP

Inserita:

ciao keosmm,

Ho già provato tutte le soluzioni da te elencate, non c'è proprio verso di farli comunicare, dovrò provarli

sul posto... pazienza.

Per quanto riguarda le versioni utilizzo s7-plcsim v5.3 sp1 su step7 pro v5.3 e wincc flex 2005.

Preferivo anche io protool, ma forse è solo una questione di abitudine, comunque dovremo abituarci

al flex. Vedrò di fare ancora qualche prova.

Ciao e grazie.

Matteo Montanari
Inserita:

io ho ancora la versione 2004.

un altra cosa.

se "lanci" la simulazione da WinCC Flex, senza far partire RT, (direttamente dal programma di creazione del "pannello" per interderci) hai sempre gli stessi problemi?

un altro suggerimento potrebbe essere quello di scaricare l'ultimo SP di Step7 e provare ancora.