Vai al contenuto
PLC Forum

Detersivi lana... che hanno?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao,

sapete dirmi cosa hanno di chimicamente differente i detersivi specifici per lana rispetto ai detersivi per bucato tradizionale?

Miao.

Inserita:

ora non ho la possibilità di verificare leggendo la scatola del perlana polvere.

comunque conosco una coppia che lava TUTTO col perlana polvere! e quando di TUTTO

intendo anche lenzuola e asciugamani e sintetici, dai 40° ai 60°, perchè hanno paura

di rovinare i panni usando detersivi meno delicati.

Immagino che non abbiano panni particolarmente sporchi. o forse aggiungono il percarbonato,

ma non ho idea...

Inserita:

Mhmm forse ho trovato:

http://www.mammachimica.it/fai-da-te-2/detersivo-lana-e-delicati/

Per lavare i capi in lana e non rovinarli, la cosa che dovete certamente evitare è l’alcalinità libera, perché li infeltrirebbe.
L’ideale sarebbe usare un detergente basato principalmente su tensioattivi anionici (tipo sodium lauryl sulfate, sodium laureth sulfate, ecc).
Queste sostanze imbibiscono relativamente poco la lana, cioè non entrano nelle fibre e quindi la stressano molto meno per esempio dei dei tensioattivi non-ionici (come il 
coco-glucoside, decyl-glucoside, ecc. che invece penetrano molto di più nelle fibre e infeltriscono). 
Inserita:
44 minuti fa, Ganimede77 scrisse:

la cosa che dovete certamente evitare è l’alcalinità libera, perché li infeltrirebbe

avevo fatto la scansione su un'altro thread, ecco qui.
non dovrebbero contenere enzimi, dato che danneggiano le fibre naturali (quali lana, seta etc...)
per il resto penso che una delle caratteristiche principali sia l'elevata riscacquabilità e l'efficacia senza grandi forze meccaniche

Inserita:
40 minuti fa, perryfranz18 scrisse:

avevo fatto la scansione su un'altro thread, ecco qui.
non dovrebbero contenere enzimi, dato che danneggiano le fibre naturali (quali lana, seta etc...)
per il resto penso che una delle caratteristiche principali sia l'elevata riscacquabilità e l'efficacia senza grandi forze meccaniche

pare anche non essere troppo alcalini e senza tensioattivi ionici.

Inserita:

quindi possono essere usati anche per capi di cotone o sintetici e ad ogni temperatura?

Inserita:
2 ore fa, payolas scrisse:

quindi possono essere usati anche per capi di cotone o sintetici e ad ogni temperatura?

si, tecnicamente si,non fai danni, solo che laveranno molto meno.... le macchie di sugo non se ne andranno di certo, sgrasseranno pochissimo, ecc.

Inserita:
6 ore fa, payolas scrisse:

sì ma sono praticamente inutili