caps Inserito: 30 aprile 2019 Segnala Share Inserito: 30 aprile 2019 Ciao a tutti... apro nuova discussione su un problema che molti altri hanno avuto e cioè la rottura di alcuni componenti sui classici carica batterie ad induzione delle lampade di emergenza (in questa sezione se ne possono trovare alcune.... in particolare questo lo schema e la discussione originale: anche io ho avuto il medesimo problema di IL PARABOLICO e grazie a BLIZZY ho riparato il caricabatterie della lampada, ma...il condensatore polarizzato da 4,7 diventa praticamente rovente dopo pochi minuti di funzionamento (sia a torcia inserita quindi in fase di carica e sia a torcia disinserita e quindi senza il carico)....da cosa può essere dovuto? Preciso che poco prima che il caricabatterie si rompesse avevo effettivamente notato che dietro diventava molto caldo....quindi il problema c'era anche prima della rottura coni componenti originali... GRAZIE Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 30 aprile 2019 Segnala Share Inserita: 30 aprile 2019 18 minuti fa, caps scrisse: , ma...il condensatore polarizzato da 4,7 diventa praticamente rovente dopo pochi minuti di funzionamento (sia a torcia inserita quindi in fase di carica e sia a torcia disinserita e quindi senza il carico)....da cosa può essere dovuto? Significa che ha sovrapposto una componente alternata di valore troppo elevato per quel condensatore. I condensatori polarizziati non sopportano grandi valori di tensione alternata; latensione ai loro capi non si deve invertire mai. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 30 aprile 2019 Segnala Share Inserita: 30 aprile 2019 come ha detto Livio, il che significherebbe un diodo in perdita; un'altra opzione è che sia il condensatore stesso ad essere in perdita, ed il deterioramento del dielettrico sia tale da averlo fatto diventare quasi una resistenza. Controlla i diodi e cambia il condensatore, o già che ci sei cambia anche i diodi visto il loro costo irrisorio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
caps Inserita: 30 aprile 2019 Autore Segnala Share Inserita: 30 aprile 2019 ok....grazie mille! inizio col cambiare il condensatore e poi vediamo...non per spilorceria ma avendo già cambiato il transistor 13001 e altri 3 componenti....se cambio anche i diodi....praticamente cambio quasi tutto... certo sono lampade d'emergenza "cinesi" ma il provare a ripararle ho uno scopo didattico x me... vi farò sapere... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati