gattoverde Inserito: 30 aprile 2019 Segnala Share Inserito: 30 aprile 2019 Salve, sto cercando un aeratore per il lavello della cucina che non faccia passare le impurità, anche quelle più piccole (scagliette di metallo e granelli di sabbia). Tutti i modelli che ho provato finora non sono stati soddisfacenti. Me ne potreste consigliare qualcuno in particolare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 30 aprile 2019 Segnala Share Inserita: 30 aprile 2019 Posto che avrai validi motivi per non voler che passino sostanze grandi come un granello di sabbia, non penso esistano filtri così, un granello è proprio piccolo...cioè filtri ne esistono ma sarebbe sempre intasato secondo me. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gattoverde Inserita: 30 aprile 2019 Autore Segnala Share Inserita: 30 aprile 2019 Buonasera, vorrei evitare le piccole scagliette di metallo. Gli aeratori che ho provato finora hanno un filtro e alla fine una maglia di plastica con buchi larghi. Le scagliette più piccole passano lo stesso e me le ritrovo nell'acqua. Forse passano ai lati del filtro..., non so. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoPau Inserita: 1 maggio 2019 Segnala Share Inserita: 1 maggio 2019 Io nella linea della lavatrice ho montato pochi giorni fa un filtro a cartuccia che non è altro che una retina molto più grande e fitta di quella che puoi trovare in un aeratore. Venti euro + un piccolo lavoro di idraulica e sembra sia passata la paura, tant'è che vorrei replicare la stessa cosa in cucina per l'acqua a uso alimentare, per proteggere la lavastoviglie e l'aeratore stesso della cucina (ho iniziato una discussione a riguardo su questo stesso forum). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gattoverde Inserita: 1 maggio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 1 maggio 2019 Ciao, in cosa consiste il filtro a cartuccia? È forse il filtro di cui mi aveva parlato un idraulico un po' di tempo fa, che è composto di una specie di garza bianca posta in un "cilindro" di plastica trasparente? Va bene per l'uso alimentare? In cucina ho il miscelatore attaccato alla parete e non il miscelatore che spunta fuori dal lavello, quindi non so se ci potrei applicare il filtro di cui parli. Dovrei far installare il miscelatore al lavello? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoPau Inserita: 1 maggio 2019 Segnala Share Inserita: 1 maggio 2019 Esattamente, sono quelli fatti così: Anch'io in cucina ho la stessa situazione di miscelatore a parete. Bisogna in linea teorica intervenire sotto sulle chiavette di arresto, creare un bypass e far passare l'acqua per il filtro, a rigor di logica uno sulla linea fredda e uno sulla calda (infatti, vi sono prodotti distinti per calda e fredda). Oppure si dovrebbe chiudere i fori a muro e cambiare miscelatore, montandone uno sul top e allacciandosi sempre alle chiavette di arresto che dovresti avere sotto lavello, sostituendole con rubinetti e facendo poi uscire gli spezzoni che vanno al nuovo miscelatore passando per i filtri. I materiali costano relativamente poco (un filtro, circa 20/30 euro), ma se hai da rompere i muri, di idraulica diventa abbastanza oneroso. Tutto questo, naturalmente, se sei in una situazione come la mia in cui non hai un collettore principale di mandata dell'acqua alla tua casa dove poter installare un filtro unico un po' più grosso, a monte di tutto l'impianto interno (sempre, ovviamente, uno per la fredda e uno per la calda). Nel mio caso invece c'è un tubo per ogni utenza (ogni lavandino, bidet, lavatrice, ecc) che parte dal pian terreno nel palazzo. Pertanto cercherò di operare nei pressi dei lavandini per poter tra l'altro filtrare anche la ruggine degli stessi tubi che vanno dai contatori al mio appartamento (ultimo piano). Cerco comunque dritte. Chi ne ha, batta un colpo please! 🙂 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gattoverde Inserita: 2 maggio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 2 maggio 2019 Ti ringrazio per i dettagli. Dalla foto è quello di cui mi avevano parlato. Sarei per far installare un miscelatore direttamente sul lavello, anche se c'è un po' da rompere il muro, anche perché il miscelatore a parete che ho adesso non ha sotto né le chiavette e né i filtrini. In che senso i prodotti sono diversi per l'acqua calda e l'acqua fredda? Di genere di manutenzione necessita questo filtro? Tipo si deve sostituire ogni tot tempo, oppure lo si può lavare...? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoPau Inserita: 2 maggio 2019 Segnala Share Inserita: 2 maggio 2019 Vai sul sito dell'Atlas filtri e vedi. Ci sono dei portafiltro appositi per lavorare con l'acqua calda (credo per via delle plastiche...). Pertanto, per ogni utenza (miscelatore), si dovrà mettere sia il filtro sulla linea dell'acqua calda, che uno sulla linea dell'acqua fredda. Bella rottura di balle per me che ho l'impianto fatto in questo modo: mi verrà probabilmente impossibile proteggere bidet e doccia e dovrò accontentarmi di avere il filtraggio sotto lavello nel mobiletto in bagno, unicamente per il lavandino. E' pur vero che bidet e doccia chissene, ma chi è più fortunato di me, con un filtro unico a monte delle utenze, si protegge tutti gli aeratori/rompigetti/elettrodomestici in un colpo solo. Tant'è che la lavastoviglie la attaccherò ad un raccordo sotto lavello in cucina, e non al suo rubinetto a muro predisposto. Così leggendo ho scoperto anche di potermi attaccare all'acqua calda e risparmiare qualcosina 😉 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati