Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi con seconda presa antenna

j-man

Messaggi consigliati

Non ho mai pubblicato quella lista ma questa:

Tu devi guardare la lista della località in cui ti trovi e come puoi constatare, nei mux ricevibili a Pavia non compare.

A quella distanza e con l'antenna montata in orizzontale è improbabile che si riceva quel mux....

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, felix54 scrisse:

Non ho mai pubblicato quella lista

Infatti ho scritto "il sito"... Dato che sulla lista da te segnalata l'unico trasmettitore sulla frequenza di 498 MHz era Quartarete, mi sono incuriosito e ho frugato un po' sulle pagine riguardanti Piacenza. Conosco bene l'Oltrepò pavese e abbastanza quello piacentino: un sacco di trasmettitori sono piazzati su quelle colline, e in linea d'aria Bettola non é molto più distante del Monte Penice rispetto a Pavia. Per questo ho avanzato l'ipotesi, geograficamente plausibile: poi se é una fesseria dal punto di vista tecnico chiedo venia.

30 minuti fa, felix54 scrisse:

nei mux ricevibili a Pavia non compare.

E con ragione, visto che si riceve da schifo. Solo al Samsung di mia madre sta particolarmente simpatico, evidentemente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono andato a controllare la potenza ed il lobo di quel trasmettitore e vista la distanza da Pavia, in termini concreti il segnale non è usufruibile e rimane il mistero di come fai a riceverlo..

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, felix54 scrisse:

Sono andato a controllare la potenza ed il lobo di quel trasmettitore e vista la distanza da Pavia, in termini concreti il segnale non è usufruibile e rimane il mistero di come fai a riceverlo..

Davvero. Oltretutto, solo in certi orari e in certi casi il tv lo valuta abbastanza potente da essere memorizzato. Boh.

Non so se può essere utile a capire il mistero, ma ho notato che nella pagina "Informazioni sul segnale", in cui é riportata la frequenza del canale, ci sono due barre: "potenza del segnale" ed "errore bit". La prima non va oltre metà scala, la seconda non sta ferma un secondo... Con i canali "normali" la prima é quasi al massimo e la seconda a zero.

Un amico che abita ancor più in periferia, quasi a Cura Carpignano, mi ha detto ieri che il suo Samsung - simile a quello di mia madre - si comporta allo stesso modo coi canali Rai, e anche nel suo caso il tv Sony del soggiorno non ha problemi.

Potrebbe esserci un altro trasmettitore RAI sui 498 Mhz? Io ho guardato solo la lista della provincia di Piacenza, basandomi sull'indizio del TGR Emilia Romagna. ma ce ne sono tanti altri su quelle colline. Non so se hai notato che da Monte Penice si irradia anche il segnale RAI verso il Piemonte orientale: l'Oltrepò é l'incrocio orografico tra Piemonte, Lombardia, Liguria ed Emilia (e infatti sulle sue strade si corre il Rally delle Quattro Regioni - OT).

Vabbè, ormai si tratta di una questione accademica: ho risolto iil problema cancellando manualmente quei canali e memorizzando i tre corretti. Ho poi disabilitato l'aggiornamento canali in standby: spero proprio di aver risolto. Grazie ancora a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso anch'io che a questo punto sia una sola questione di principio ma era per chiudere il cerchio.

Ora sono connesso con il cell ma stasera, dal pc, pubblicherò il lobo di quel mux che tra le altre cose, è "chiuso" proprio in direzione di Pavia. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco qui, il lobo del mux 24 verticale irradiato dalla posatazione di Bettola:

V92bacV.jpg

Pavia è a 330° e come si vede, in quella direzione il lobo è "chiuso" e se a questo aspetto si aggiunge anche la diversa polarizzazione che attenua ulteriormente la potenza.

Link al commento
Condividi su altri siti