biagio71 Inserito: 30 aprile 2019 Segnala Inserito: 30 aprile 2019 Buongiorno, ho una caldaia lamborghini xilo d ormai alla frutta, decidendo di sostituirla mi sono state proposte alcune marche tutte a condensazione. Il problema che si pone è il dover disfare un bagno e una canna fumaria per montare una caldaia che alla fine non sarebbe neanche indicata per il tipo di riscaldamento che ho cioè a termosifoni. Mi chiedevo se il modello "uniqua" mi sembra si scriva così si valido visto che è stata pensata per sostituire le caldaie come la mia senza però dover fare tutti quei lavori di adeguamento che alla fine sono un costo non da poco.
Alessio Menditto Inserita: 30 aprile 2019 Segnala Inserita: 30 aprile 2019 Non è vero che la caldaia a non serve con i termosifoni, ha comunque un rendimento più alto di una classica, oltre a inquinare molto meno.
Simone Baldini Inserita: 30 aprile 2019 Segnala Inserita: 30 aprile 2019 Ormai le leggi ti impongono almeno una 3 stelle se non una condensazione per diverse regioni. E anche una 3 stelle ha il problema della condensa quindi non ti cambia nulla per la canna fumaria. Per il discorso resa concordo con Alessio che anche con i termosifoni si ottengono buoni rendimenti, anche perchè quello che conta è la temperatura di ritorno dall'impianto e se i caloriferi in ghisa cono anche sovradimensionati, riesci a condensare alla grande.
Erikle Inserita: 30 aprile 2019 Segnala Inserita: 30 aprile 2019 le canne fumariè di solito si intubano
vincenzo barberio Inserita: 30 aprile 2019 Segnala Inserita: 30 aprile 2019 Buonasera Biagio, per quale motivo per sostituire la caldaia devi disfare un bagno e la canna fumaria? Il modello "uniqua" di cui parli di che marca è?
DavideDaSerra Inserita: 30 aprile 2019 Segnala Inserita: 30 aprile 2019 Se hai la canna fumaria condominiale collettiva ramificata, ed è l'unico caso in cui è consentito, puoi chiedere di montare una caldaia tradizionale a camera aperta. In qualsiasi altro caso devi per forza mettere una condensazione. La canna fumaria singola non sarebbe da rifare ma basterebbe intubarla (se anche fa le 'curve' puoi farla intubare con un tubo flessibile), se fosse piccola dovresti cercare una caldaia compatibile con gli scarichi da 60 mm. L'unica cosa necessaria, se adesso hai una caldaia normale è la presa di aspirazione, ma con gli opportuni accorgimenti si potrebbe usare la 'camicia' della canna fumaria come presa d'aria e il tubo nuovo all'interno per lo scarico senza grossi problemi. Per il discorso efficenza la caldaia a condensazione, anche in regime alta temperatura è del 5% più efficente di una tradizionale, a bassa temperatura migliora anche del 15%. Con una sonda climatica il rendimento aumenterebbe ulteriormente.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora