lilli bel Inserito: 30 aprile 2019 Segnala Inserito: 30 aprile 2019 buongiorno, debbo rifare tubature dei bagni e cucina, la ditta giustamente mi fa presente che visto il lavoro mi conviene rifare anche l'impianto elettrico che risale agli anni 70 OK sono d'accordo ma mi sembra che le modalita' siano esagerate. Mi spiego meglio, e' un settore in cui sono ignorante, appartamento di circa 130mq forse 60 punti luce, non volendo rifare i pavimenti delle camere salotto etc, dicono che bisogna fare un lavoro in cartongesso nel corridoio e quindi si rifarebbe da capo, creando nuove tracce, coso circa 6.000€ Un'altra ditta mi ha detto di sfruttare i corrugati gia' esistenti, sfilare i vecchi fili e mettere i nuovi, logicamente costo molto inferiore, anche se non ho ancora il preventivo Chi ha ragione? ha senso rifare tutto da capo con un controsoffitto? la seconda ditta mi ha detto che sarebbe comunque a norma anche farlo sfruttando le canaline o corrugati gia' esistenti, se ho capito bene i termini tecnici; ma non e' che poi questi corrugati del 73 fra qualche anno rischiano di non essere efficienti? Supponiamo che non faccia il controsoffitto, se volessi inserire delle prese di domotica, visto che tutti dicono che quello sara' il futuro delle case, avrebbe senso coi vecchi corrugati? Ultima domanda ma molto importante, qualcuno ha di recente rifatto l'impianto elettrico e mi puo' dire i costi che ha affrontato ? grazie
Carlo Albinoni Inserita: 30 aprile 2019 Segnala Inserita: 30 aprile 2019 Anziché rispondere faccio un'altra domanda. Usare delle belle canaline no?
lilli bel Inserita: 30 aprile 2019 Autore Segnala Inserita: 30 aprile 2019 in un appartamento? prendero' in considerazione l'idea
del_user_231807 Inserita: 30 aprile 2019 Segnala Inserita: 30 aprile 2019 (modificato) 3 ore fa, lilli bel scrisse: , e' un settore in cui sono ignorante, Presto detto. Affida la Direzione Lavori ad un professionista, troverai la soluzione ottimale alle tue esigenze, senza se e senza ma! Modificato: 30 aprile 2019 da augustoelektrico
lilli bel Inserita: 30 aprile 2019 Autore Segnala Inserita: 30 aprile 2019 chi mi ha detto di fare il cartongesso e' un'impresa di ristrutturazione, chi mi ha detto che non importava e' un'altra impresa di ristrutturazioni a quale professionista dovrei rivolgermi?
del_user_231807 Inserita: 30 aprile 2019 Segnala Inserita: 30 aprile 2019 (modificato) Ingegnere, architetto, geometra. Una figura professionale e giuridica detto Direttore dei Lavori ( D.L.)che ha le giuste conoscenze tecniche per darti le giuste indicazioni in merito Modificato: 30 aprile 2019 da augustoelektrico
fjarma Inserita: 30 aprile 2019 Segnala Inserita: 30 aprile 2019 E mettere una scatola (di dimensioni adeguate) in corridoio davanti alla cucina , un'altra davanti al bagno, per intercettare le canne che arrivano e rifare solo la parte di impianto nelle 2 stanze, sia canne che fili , frutti e placche , rimandando il resto alla successiva ristrutturazione?
lilli bel Inserita: 30 aprile 2019 Autore Segnala Inserita: 30 aprile 2019 ok, esterno all'impresa all'ora
lilli bel Inserita: 30 aprile 2019 Autore Segnala Inserita: 30 aprile 2019 (modificato) ciao, non penso di fare altre ristrutturazioni in futuro a meno che ne sia obbligata per questo rifacevo anche l'impianto elettrico, l'unica cosa che non capisco e' se il lavoro di cartongesso la prima impresa me lo ha messo per avere del lavoro per lei e quindi soldi, o se invece e' necessario cambiare tutto se non si vuole rifare il pavimento, che e' bello e ci tenevo a lasciarlo scusa la fretta scrivo meglio non capisco se e' necessario fare il cartongesso nelle pareti se non si vuole rompere il pavimento o se basterebbe, per rifare un impianto elettrico a norma, riutilizzare quelli che chiamano i corrugati gia' esistenti cambiando i fili Modificato: 30 aprile 2019 da lilli bel
ilsolitario Inserita: 30 aprile 2019 Segnala Inserita: 30 aprile 2019 Solitamente il cartongesso non lo fa l'impresa edile... sembra stupido ma non sai quanti controsoffitti abbiamo visto stuccati da cani o peggio ancora non perfettamente orizzontali .. chiama una ditta abilitata per rifare l'impianto elettrico. Solo loro ti sapranno dire se alcuni corrugati possono essere riutilizzati, idem per le scatole di derivazione.. Ovviamente se ci metti mano serve anche l'impianto di terra se non già presente e una bel aggiornamento del centralino... Si sceglie di passare in controsoffitto quando il pavimento è di pregio ( marmo) oppure la demolizione del massetto è più onerosa e problematica ( immaginati un 3 piano in appartamento) sai il vicino del piano sottostante come sia felice di avere le crepe nel suo soffitto ed andare per avvocati.. volendo si fanno le tracce a pavimento e poi si incollano le piastelle su quello esistente...
lilli bel Inserita: 30 aprile 2019 Autore Segnala Inserita: 30 aprile 2019 20 minuti fa, ilsolitario scrisse: Solitamente il cartongesso non lo fa l'impresa edile... sembra stupido ma non sai quanti controsoffitti abbiamo visto stuccati da cani o peggio ancora non perfettamente orizzontali .. chiama una ditta abilitata per rifare l'impianto elettrico. Solo loro ti sapranno dire se alcuni corrugati possono essere riutilizzati, idem per le scatole di derivazione.. Ovviamente se ci metti mano serve anche l'impianto di terra se non già presente e una bel aggiornamento del centralino... Si sceglie di passare in controsoffitto quando il pavimento è di pregio ( marmo) oppure la demolizione del massetto è più onerosa e problematica ( immaginati un 3 piano in appartamento) sai il vicino del piano sottostante come sia felice di avere le crepe nel suo soffitto ed andare per avvocati.. volendo si fanno le tracce a pavimento e poi si incollano le piastelle su quello esistente... esatto pavimento di pregio, un marmo antico molto bello quasi nuovo nonostante gli anni, e in aggiunta il vicino di sotto rompicaxxo allucinante, per cui l'impresa edile diceva di fare il controsoffitto dice di essere molto preciso e scrupoloso e nel sito ho visto una loro opera di controsoffitto Ma il discorso e' capire se e' necessario o no, visto il costo, a sto punto se esistono ditte abilitate solo a questo me ne cerchero' una per avere un parere grazie per la risposta
lilli bel Inserita: 30 aprile 2019 Autore Segnala Inserita: 30 aprile 2019 ripeto, un'altra impresa dice che non e' necessario e basta sfilare i fili dai corrugati gia' esistenti, se ho capito bene a sto punto mi cerco una terza impresa e sento che dice
Maurizio Colombi Inserita: 30 aprile 2019 Segnala Inserita: 30 aprile 2019 Colleghi, ma quante ristrutturazione avete fatto? Ma stiamo scherzando? Avete letto il messaggio iniziale? 5 ore fa, lilli bel scrisse: debbo rifare tubature dei bagni e cucina, Solitamente il bagno e la cucina sono: uno nel centro della zona notte e l'altra nel centro della zona giorno, con qualche sotterfugio, con qualche accortezza, si riesce a ritubare tutto l'appartamento, ma soprattutto; rifacciamo bagno e cucina e lasciamo il riscaldamento originale? Più dell'impianto elettrico, o del controsoffitto io mi preoccuperei del riscaldamento e consiglierei una buona assicurazione sui danni a terzi... In ogni modo, se il pavimento non si può toccare, vedo il controsoffitto come la soluzione unica per rifare "degnamente" ed economicamente l'impianto elettrico, una demolizione del pavimento, del sottofondo e il relativo smaltimento delle macerie sarebbe molto, ma molto più dispendioso della realizzazione di un abbassamento del soffitto. La realizzazione del cartongesso non la fa certamente il muratore, ma una persona di sua fiducia che collabora continuativamente con lui... come chi posa pavimenti, chi realizza intonaci, sottofondi ecc. ecc. IMHO
Maurizio Colombi Inserita: 30 aprile 2019 Segnala Inserita: 30 aprile 2019 14 minuti fa, lilli bel scrisse: in aggiunta il vicino di sotto rompicaxxo allucinante Il vicino sottostante se ne DEVE fare una ragione, non sarai la prima e l'unica ad effettuare una ristrutturazione... lui compreso. In questi interventi, si mette in conto anche una percentuale per i danni che potrebbero essere causati ai vicini (sopra sotto e di fianco...).
lilli bel Inserita: 30 aprile 2019 Autore Segnala Inserita: 30 aprile 2019 47 minuti fa, Maurizio Colombi scrisse: Colleghi, ma quante ristrutturazione avete fatto? Ma stiamo scherzando? Avete letto il messaggio iniziale? Solitamente il bagno e la cucina sono: uno nel centro della zona notte e l'altra nel centro della zona giorno, con qualche sotterfugio, con qualche accortezza, si riesce a ritubare tutto l'appartamento, ma soprattutto; rifacciamo bagno e cucina e lasciamo il riscaldamento originale? Più dell'impianto elettrico, o del controsoffitto io mi preoccuperei del riscaldamento e consiglierei una buona assicurazione sui danni a terzi... In ogni modo, se il pavimento non si può toccare, vedo il controsoffitto come la soluzione unica per rifare "degnamente" ed economicamente l'impianto elettrico, una demolizione del pavimento, del sottofondo e il relativo smaltimento delle macerie sarebbe molto, ma molto più dispendioso della realizzazione di un abbassamento del soffitto. La realizzazione del cartongesso non la fa certamente il muratore, ma una persona di sua fiducia che collabora continuativamente con lui... come chi posa pavimenti, chi realizza intonaci, sottofondi ecc. ecc. IMHO ok quindi per avere un buon impianto elettrico bisogna rifare tutto e non limitarsi a sfilare i fili dai vecchi corrugati e metterne dei nuovi? l'impianto di riscaldamento e' condominiale centralizzato, ci sono ancora i vecchi convettori..non so se si chiamano cosi'...di inizio anni 70 messi nelle nicchie circa 2 anni fa abbiamo messo le valvole termostatiche, l'impresa diceva di chiudere le nicchie...un sacco di soldi...smaltire i termoconvettori e a mie spese comprarne dei nuovi Ho interpellato un geometra, che mi aveva fatto l'ape, il quale mi ha detto che neanche lui ha chiuso le nicchie, e che secondo lui il risparmio energetico in questo caso non e' eclatante Gli infissi invece li cambio tutti e metto pvc Pensavo di lasciare stare l'impianto di riscaldamento, altrimenti come lo faresti? grazie per avermi risposto
lilli bel Inserita: 30 aprile 2019 Autore Segnala Inserita: 30 aprile 2019 in piu' si farebbe la cucina a induzione, chiudendo il gas si, cucina zona giorno e bagno zona notte, entrambi i pavimenti e i rivestimenti verrebbero rifatti nuovi....altra spesa non indifferente pavimenti camere e corridoio non si toccherebbe
alex01rosso Inserita: 30 aprile 2019 Segnala Inserita: 30 aprile 2019 La cucina ad induzione ha assorbimenti molto importanti di energia, probabilmente dovrai chiedere al distributore un adeguamento della potenza ad almeno 6 Kilowatt. Medita attentamente sui costi.
lilli bel Inserita: 30 aprile 2019 Autore Segnala Inserita: 30 aprile 2019 19 minuti fa, alex01rosso scrisse: La cucina ad induzione ha assorbimenti molto importanti di energia, probabilmente dovrai chiedere al distributore un adeguamento della potenza ad almeno 6 Kilowatt. Medita attentamente sui costi. l'impresa dice che 4.5 bastano
lilli bel Inserita: 30 aprile 2019 Autore Segnala Inserita: 30 aprile 2019 49 minuti fa, Maurizio Colombi scrisse: Il vicino sottostante se ne DEVE fare una ragione, non sarai la prima e l'unica ad effettuare una ristrutturazione... lui compreso. In questi interventi, si mette in conto anche una percentuale per i danni che potrebbero essere causati ai vicini (sopra sotto e di fianco...). ho una polizza sulla casa, ho inviato una mail e mi hanno risposto: La polizza che hai attualmente ti copre per la committenza di lavori di straordinaria manutenzione, inclusi lavori di ampliamento, sopraelevazione e demolizione, a condizione che l’Assicurato abbia nominato il responsabile dei lavori se previsto ai sensi del D. Lgs. 81/2008 e successive modifiche e integrazioni e comunque non assuma la direzione dei lavori. Sei quindi coperta in tutti i casi da te sotto riportati come esempio. saluti mi sembra di capire da quanto mi hanno risposto che copre, ma s i lavori rientrano nella legge su esposta debbo nominare un responsabile di lavori Non ho capito se la mia ristrutturazione rientra negli articoli di questa legge, altra cosa di cui mi dovro' informare
Maurizio Colombi Inserita: 30 aprile 2019 Segnala Inserita: 30 aprile 2019 41 minuti fa, lilli bel scrisse: ok quindi per avere un buon impianto elettrico bisogna rifare tutto e non limitarsi a sfilare i fili dai vecchi corrugati e metterne dei nuovi? Così facendo non potresti avere un impianto performante come dovrebbe essere, anni fa non c'erano regole e soprattutto esigenze come quelle che ci sono attualmente. Ad eccezione dei tubi che arrivano ai centri delle stanze, solitamente noi rifacciamo tutto. Studiando bene la situazione si possono risolvere tutti i problemi. 45 minuti fa, lilli bel scrisse: Pensavo di lasciare stare l'impianto di riscaldamento, altrimenti come lo faresti? Tale e quale a quello esistente, ma con tubazioni e radiatori nuovi: più eleganti, belli e soprattutto sicuri! Ai tempi del tuo appartamento, le tubazioni erano in ferro saldato, immagina se per disgrazia dovesse rompersi un tubo dopo la ristrutturazione, con i locali ammobiliati...
lilli bel Inserita: 30 aprile 2019 Autore Segnala Inserita: 30 aprile 2019 6 minuti fa, Maurizio Colombi scrisse: Così facendo non potresti avere un impianto performante come dovrebbe essere, anni fa non c'erano regole e soprattutto esigenze come quelle che ci sono attualmente. Ad eccezione dei tubi che arrivano ai centri delle stanze, solitamente noi rifacciamo tutto. Studiando bene la situazione si possono risolvere tutti i problemi. Tale e quale a quello esistente, ma con tubazioni e radiatori nuovi: più eleganti, belli e soprattutto sicuri! Ai tempi del tuo appartamento, le tubazioni erano in ferro saldato, immagina se per disgrazia dovesse rompersi un tubo dopo la ristrutturazione, con i locali ammobiliati... l'impresa mi ha scritto nel preventivo, chiusura delle nicchie e modifica degli attacchi, termosifoni valvole termostatiche e detentori a mio carico, non parlava di nuove tubazioni, per cui mi sembrava una cosa inutile, certo che se mi cambia i tubi allora ha un senso, come dici te La chiusura delle nicchie pero' non la farei grazie per l'informazione
lilli bel Inserita: 1 maggio 2019 Autore Segnala Inserita: 1 maggio 2019 38 minuti fa, Maurizio Colombi scrisse: Così facendo non potresti avere un impianto performante come dovrebbe essere, anni fa non c'erano regole e soprattutto esigenze come quelle che ci sono attualmente. Ad eccezione dei tubi che arrivano ai centri delle stanze, solitamente noi rifacciamo tutto. Studiando bene la situazione si possono risolvere tutti i problemi. Tale e quale a quello esistente, ma con tubazioni e radiatori nuovi: più eleganti, belli e soprattutto sicuri! Ai tempi del tuo appartamento, le tubazioni erano in ferro saldato, immagina se per disgrazia dovesse rompersi un tubo dopo la ristrutturazione, con i locali ammobiliati... o perlomeno chiuderesti le nicchie? solo per quello partono 2000€ essendo 9 i termoconvettori
ilsolitario Inserita: 1 maggio 2019 Segnala Inserita: 1 maggio 2019 Ti serve una persona di fiducia che ti sappia consigliare su cosa tenere e cosa cambiare..anche in base al tuo budget... inutile come detto mettere radiatori verticali o altro e poi trovarsi con le tubazioni vecchie che perdono.. purtroppo in questi casi è facile imbattersi nel gatto e la volpe.. Per il vicino è semplice, chiedi tramite amministratore prima di iniziare i lavori di poter visionare il suo soffitto.. se ci sono crepe o altro.. Non sai quanti ne approfittano per una tinteggiatura gratuitaa
lilli bel Inserita: 1 maggio 2019 Autore Segnala Inserita: 1 maggio 2019 10 ore fa, ilsolitario scrisse: Ti serve una persona di fiducia che ti sappia consigliare su cosa tenere e cosa cambiare..anche in base al tuo budget... inutile come detto mettere radiatori verticali o altro e poi trovarsi con le tubazioni vecchie che perdono.. purtroppo in questi casi è facile imbattersi nel gatto e la volpe.. Per il vicino è semplice, chiedi tramite amministratore prima di iniziare i lavori di poter visionare il suo soffitto.. se ci sono crepe o altro.. Non sai quanti ne approfittano per una tinteggiatura gratuitaa 10 ore fa, ilsolitario scrisse: Ti serve una persona di fiducia che ti sappia consigliare su cosa tenere e cosa cambiare..anche in base al tuo budget... inutile come detto mettere radiatori verticali o altro e poi trovarsi con le tubazioni vecchie che perdono.. purtroppo in questi casi è facile imbattersi nel gatto e la volpe.. Per il vicino è semplice, chiedi tramite amministratore prima di iniziare i lavori di poter visionare il suo soffitto.. se ci sono crepe o altro.. Non sai quanti ne approfittano per una tinteggiatura gratuitaa ok, l'amministratore e' gia' stato allertato e gli ho detto che lavori fare, mi ha detto prima dell'inizio che veniva a vedere, non ho pensato di fargli visionare l'appartamento del vicino, bisogna vedere se e' d'accordo grazie per la dritta
Carlo Albinoni Inserita: 1 maggio 2019 Segnala Inserita: 1 maggio 2019 16 ore fa, lilli bel scrisse: in un appartamento? prendero' in considerazione l'idea Perché no? sono fatte apposta per i rifacimenti. Sicuramente sono una soluzione meno impattante di un controsoffitto in cartongesso (che magari dopo qualche anno casca giù). Esistono diversi prodotti interessanti. Comunque è una valutazione che va fatta caso per caso, tenendo conto delle condizioni iniziali (possibilità di sfruttare corrugati esistenti) e anche del risultato estetico che si vuole ottenere.
Messaggi consigliati