Vai al contenuto
PLC Forum

Orologio comunale "simile" a orologio Torre campanile

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon primo maggio !

Un quesito strano : sulla facciata di un municipio si trova un orologio che era azionato da una pendola a muro che si trovava nei piani inferiori .

Questo orologio era simile a quelli installati in una fabbrica vicina , probabilmente era stato fornito da loro .   Un collega mi ha detto che ha un motore / magnete che azionato con corrente continua con polarità + e - avanza con un minuto ,  invertendo la polarità avanza con due minuti .

Da un altro lavoro di pochi anni fa , ho recuperato un dispositivo sp1 della ecat , che può comandare orologi e campane .

Questo dispositivo ha due uscite apposta  che possono invertire la polarità proprio per questi usi .

Mi sono fatto spedire la documentazione dalla ecat , e ci sono la varie impostazioni per la durata degli impulsi con polarità corretta o invertita .

Ho cercato in rete ma non trovo nessun tipo di documentazione relativa a questi orologi .

Qualcuno di voi sa consigliarmi qualche link oppure ha avuto esperienze in merito ?   Devo fare un paio di prove , ma se non sbaglio , se va via corrente il dispositivo dovrebbe contare i minuti in cui manca e successivamente  tramite treni di impulsi dovrebbe recuperare il movimento delle lancette 

Grazie per eventuali contributi