Vai al contenuto
PLC Forum

Faac scheda 450MPS

-..Campagnolo..-

Messaggi consigliati

-..Campagnolo..-

Ciao a tutti. Ho un cancello con scheda 450MPS che prima di guastarsi capitava che alla mattina non si aprisse. Poi aspettando qualche ora al pomeriggio riprendeva a funzionare normalmente. Ora ha smesso completamente. In allegato la foto della scheda.

Ho sostituito il primo condensatore in alto a sinistra (quello grosso azzurro) perchè sembrava esploso. Ora mi trovo con la scheda che almeno presenta il led stop acceso. Non so se sia normale così. Premendo il pulsante in casa di apertura si accende il led DL1 per il tempo che tengo premuto il pulsante. Non sento però scattare nessun rele, non succede nulla. Ho verificato le fotocellule e sembrano a posto.

Qualche suggerimento? Grazie.

450mps.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Se ti manca il led su FSW OP e FSW CL hai problemi con le fotocellule

Controllale tutte poi facci sapere

Il led di stop è giusto...

Link al commento
Condividi su altri siti

-..Campagnolo..-

Le fotocellule le avevo già verificate. Una coppia l'ho sostituita con una compatibile, perchè aveva le plastiche tutte rotte, mantenendo la stessa logica di normalmente chiuso. Ho verificato interrompendo il fascio il contatto si apre. L'altra coppia sul trasmettitore c'era un corto fatto dalle formiche e ho sostituito solo il trasmettitore con un altro originale faac. Ho verificato anche la ricevente e anche qui interrompendo il fascio il contatto si apre. Sembrano a posto.

Che altre prove potrei fare? Che siano forse i cavi che si sono interrotti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma i led FSW OP e FSW CL si accendono??

Che fotocellule FAAC hai montato?

Se hai le fotoswitch non basta sostituirle,vanno anche allineate

prova a fare cavallotti tra morsetto negativo e morsetti FSW OP e CL

(Vedi schema)

3C920699-0875-468C-AEC6-48A571B2A930.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

-..Campagnolo..-

Le fotocellule montate sono una coppia fotoswitch e l'altra coppia delle compatibili dieffematic.

Per il discorso allineamento mi sono solo preoccupato per le faac di vedere la luce rossa accesa sulla ricevente e interrompendo il fascio con la mano sento il rele che scatta e misurando col tester tra comune e normalmente chiuso il contatto si apre. Stessa identica verifica per l'altra coppia compatibile.

Ho fatto la prova di ponticellare 14-15 e 15-16. Così facendo si accendono i led FSW OP e FSW CL ma non cambia nulla. Si accende il led A quando premo il bottone ma i rele dei motori non scattano.

Dietro la scheda si presenta come in figura. Alcune piste sono un po' nere ma verificando col tester c'è comunque continuità.

2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

X allineamento fotoswitch devi inserire i puntali del tester dentro i fori +e- della rx e portare il valore di Vdc il più alto possibile

Se provi mentre misuri a mettere il vetro/vetri davanti al fascio se non allineata bene vedrai che scende.

Peró se con i ponticelli fatti e led attivi su STOP, FSW OP e FSW CL non fa niente è un po’ più complicato darti risposta

Hai disabilitato il fail Safe?

facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...
-..Campagnolo..-

Eccomi di nuovo qui dopo pausa forzata.

Ho verificato. Il fail safe è disabilitato e leaf delay abilitato. Confermo che con ponticelli fra morsetti 14-15 e 15-16 i led FSW OP, FSW CL e STOP si accendono. Quando premo il pulsante di apertura in casa si accende il led A ma poi non succede nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

-..Campagnolo..-

Mi viene un dubbio. Quando ho fatto la prova con i ponticelli inseriti ho staccato anche per sicurezza il morsetto 12 (il +30 Vcc) per togliere alimentazione alle fotocellule. Non è che magari dovevo lasciarlo collegato? O è indifferente e avrebbe dovuto funzionare lo stesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

-..Campagnolo..-

I fusibili sono tre, 2 a destra del trasformatore e 1 sotto. Li ho ricontrollati adesso e sono buoni.

Come avevo scritto nel messaggio di apertura prima che si guastasse succedeva che alla mattina non apriva poi al pomeriggio quando si alzava la temperatura riprendeva a funzionare. Questo è un indizio che io non so interpretare ma potrebbe essere utile per indirizzare il problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Scollega i motori ,portali a meta corsa e uno alla volta  provali n tensione senza passare dalla scheda . Ogni motore ha un condensatore a bordo?.che tipo di motori sono?.... non senti nessun rumore sui motori?.

Link al commento
Condividi su altri siti

-..Campagnolo..-

Il problema è che sulla scheda non si sente scattare nessun rele, non fa nulla come se non ricevesse l'impulso di apertura. Invece arriva perché si accende il led A quando premo il tasto di apertura. Dubito che dipenda dai motori o che si siano guastati contemporaneamente. I pistoni sono i FAAC 402 CBC. Condensatori a bordo non lo so. So che ce ne sono 2 grossi all'interno della centralina. Comunque questo fine settimana faccio anche questa prova qua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

La prova dei motori non serve che tu la faccia, non utilizzo da tempo quella scheda però ricordo che in alcuni casi il ponticello del fail safe non escludeva il controllo, in pratica dovevo per forza collegare l’alimentazione della/e foto tx ai morsetto fsw / tx 23 / 24, 

prova anche tu a farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
-..Campagnolo..-

Ho provato seguendo lo schema relativo al fail-safe abilitato a simulare il collegamento di nessun dispositivo di sicurezza staccando le fotocellule e collegando come in figura 4 ma anche così non funziona. La cosa strana è che con questa configurazione i led FSW OP e FSW CL mi rimangono spenti.

failsafe.png

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...
-..Campagnolo..-

Ho staccato la morsettiera J3 e misurato fra i contatti 23 e 24 e c'è sempre 0 volt sia con ponticello fail safe abilitato che disabilitato

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

La scheda è guasta, o trovi se c’è un’interruzione nelle piste dei morsetti o la devi riparare e quindi ti conviene sostituirla.

Link al commento
Condividi su altri siti