Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione macchina R22 con macchina R32


lente

Messaggi consigliati

Buongiorno dovendo sostituire il mio vecchio condizionatore il cui compressore è inutilizzabile, ho acquistato un Daikin, ora io pensavo di far fare il lavaggio dei tubi di rame per installare la nuova macchina, questo perché i tubi passano in un controsoffitto in polistirolo incollato in parte e quindi la sostituzione è un po’ laboriosa. L’installatore mi ha detto che bisogna vedere i tubi, perché i vecchi tubi di rame non sono adatti per la pressione del gas dei nuovi impianti. Qualcuno mi può consigliare?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Si non sono adatti e in caso di danno non sono a norma quindi assicurazione non paga.

Questa è la parte legale che riguarda un Forum tecnico, poi c'è la parte da chiacchera da bettola, dove adesso ti scriveremo che vai tranquillo che non succede niente.

Scegli tu quello che vuoi fare, io ad esempio ho tenuto i vecchi tubi sapendo che la cartella può cedere, e in quel caso la colpa non può essere altro che mia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Diciamo che per il tubo da 1/4 non dovrebbe cambiarti nulla, semmai è quello da 3/8 che potrebbe avere uno spessore inferiore a qualli di oggi per R32. Siccome la parte critica è la cartella, puoi saldarci un tubo adeguato sulle teste e fare la cartella sul tubo nuovo, in quel caso non avresti piu' criticità sulle cartelle ma ti rimarrebbe solo sulla tubazione (cosa mai vista).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...