Vai al contenuto
PLC Forum

Terraneo 2659

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

vorrei cortesemente chiedervi supporto per un piccolo e vecchio citofono Terraneo. Vi scrivo, nonostante ci siano già altri post, perché la risoluzione del problema è diventata ormai una questione di guerra tra me e l'elettronica. Nello specifico si tratta di un Terraneo con porter 2659 (senza trimmer) e NON 2659n.  Ha un alimentatore 12Vac e 8Vdc e la cornetta Terraneo con switch meccanico a slitta.

Premetto che non funziona da anni per cui potrebbe avere qualsiasi problema ma, riferendo ad un amico che questi vecchi dispositivi si potranno sempre riparare, mi trovo a pochi passi da andare di matto, soprattutto perché è estremamente semplice e sono, evidentemente, entrato in loop. 

Tralascio il fatto che abbia smontato la cornetta e deciso di pulire accuratamente lo switch a slitta (cosa fatta 100 volte e sempre andata bene) perché odio quei fastidiosi rumori in altoparlante dovuti a polvere e contatti sporchi. 

Per snellire il lavoro, quindi, ho collegato solo il porter direttamente all'altoparlante (impedenza ok, acustica ok) e al microfono a carbone. Alimentatore da laboratorio a 8V. Inutile collegare il tastino nero della base della cornetta. 

Sul circuito del 2659: Transistor sostituiti, diodo sostituito, condensatori elettrolitici controllati, condensatore ceramico e poliestere controllati, resistori controllati. Altoparlante controllato, capsula microfonica sostituita. Piste controllate.

All'inizio, nella prima configurazione, quella completa, il tastino esterno faceva suonare il buzzer e il tastino su base cornetta dava l'impulso al solenoide serratura. Questo però è il lato 'alternata' che, a questo punto, poco mi interessa.

Il punto qui è proprio il lato 'continua - audio'. C'è qualcuno che potrebbe controllare la corrispondenza dei componenti con un 2659?

Qualcuno può dirmi sei il piccolo circuito riportato vi risulta corretto nei collegamenti?

Vi ringrazio, buona giornata

Screenshot_20190502-105324_Gallery.thumb.jpg.9320ed0b5838913505f52e712899089e.jpg 

Screenshot_20190502-104925_Gallery.thumb.jpg.0f9e92bf904549f6f6f594bfde3f9a86.jpg