pippo19 Inserito: 2 maggio 2019 Segnala Inserito: 2 maggio 2019 Ciao a tutti, ho in casa questa vecchia TV che da qualche problema all'accensione, artefatti e un po' di rumore, si spegne e si riaccende, fino a quando si scalda un po' (1 minuti al massimo) e torna tutto a posto. Ho verificato con il phon che scaldando gli elettrolitici SMD accanto alla gabbia e la gabbia della CPU il problema non si presenta. Sul forum il problema pare piuttosto noto, bisogna cambiare quattro elettrolitici da 1000uF, 10V sulla main board. Due li ho sostituiti e il problema rimane. Gli altri due sono sotto la gabbia del processore e ho avuto non poche difficoltà a cercare di dissaldarla finché mi sono arreso e ho ristagnato quel poco che ero riuscito a rimuovere e richiuso tutto. Quindi vi chiedo, che ruolo ha questa schermatura? posso eliminarla completamente tagliandola via? posso aprirmi una finestra dove ci sono i due condensatori e non richiuderla? Un'altra cosa che vorrei tentare è disattivare completamente il digitale. Ha un vecchio firmware che perde i canali a ogni riavvio e la usiamo solo per streaming con un FireTV. Vorrei disattivarlo completamente. Ho letto in giro che resettando la tv dal service menu si perde il firmware e il digitale non funziona più, qualcuno che lo conferma?
illogatto Inserita: 3 maggio 2019 Segnala Inserita: 3 maggio 2019 se i condensatori che gravitano nella zona micro/memorie non sono ok e' facile che possa succedere qualche cosa di simile (non ricordo il modello esatto ma mi e' successo anche a me, risolto poi prelevando la memoria da una main guasta in altro modo). Per dissaldare lo schermo se hai un po' di manualita' non e' difficile, logico che se non l'hai mai fatto magari bestemmierai un po' . Prova con la pompetta succhiastagno a togliere il grosso dello stagno e poi con la treccia di rame a pulire bene un punto alla volta. Oppure a volte scaldo in sequenza 2 punti vicini facendo un po' di leva per alzare di poco lo schermo e via via fino a staccarlo del tutto dopo di che' sempre con succhiastagno e poi calza di rame pulisco i fori dallo stagno. Stai attento pero' di non esagerare facendo leva per non rovinare il circuito.
pippo19 Inserita: 3 maggio 2019 Autore Segnala Inserita: 3 maggio 2019 (modificato) 30 minuti fa, illogatto scrisse: Per dissaldare lo schermo se hai un po' di manualita' non e' difficile, logico che se non l'hai mai fatto magari bestemmierai un po' . Prova con la pompetta succhiastagno a togliere il grosso dello stagno e poi con la treccia di rame a pulire bene un punto alla volta. Oppure a volte scaldo in sequenza 2 punti vicini facendo un po' di leva per alzare di poco lo schermo e via via fino a staccarlo del tutto dopo di che' sempre con succhiastagno e poi calza di rame pulisco i fori dallo stagno. Stai attento pero' di non esagerare facendo leva per non rovinare il circuito. Ho bestemmiato abbastanza... Oggi ci riprovo, non sono del mestiere ma non è neanche la prima volta che saldo/dissaldo qualcosa, forse son stato troppo prudente con la temperatura. Le piazzole sono molto grandi e dopo la prima gocciona di stagno con il succhiastagno non riuscivo a scaldare abbastanza la treccia per assorbire il resto. Forse devo cercarmi una punta più larga. Ma se lo rimuovo o lo apro dove mi serve? no eh? Modificato: 3 maggio 2019 da pippo19
pippo19 Inserita: 3 maggio 2019 Autore Segnala Inserita: 3 maggio 2019 Risolto! stavo usando una punta troppo fine e temperatura troppo bassa. Con gli strumenti giusti è stato molto più semplice del previsto e il problema sembra sparito!
Messaggi consigliati