Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Hmi Citect - Scambio dati PLC S7-300

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti.

Da qualche mese, ho iniziato a scviluppare software con Citect V 6.0. Per ora il mio giudizio è più che positivo. Mi trovo a dover affrontare questo "problema".

Devo progettare delle pagine per la visualizzazione in tempo reale di parecchi dati.

I dati sono appoggiati su diverse DB ed ogni DB contiene dati in svariati formati.

La mia domanda è la seguente.

Posso progettare in Citect una funzione di tipo "Array" così da poter caricare tutto il contenuto di una db dichiarando in pratica una sola "tag"?

Non so se sono riuscito ad essere abbastanza chiaro.

Ringrazio comunque tutti quelli che mi leggeranno.

Inserita:

Innanzi tutto che protocollo usi ?

Gli array I/O hanno come numero di elementi massimo il numero di byte scambiati dal protocollo in uso tenendo conto del formato. In pratica se utilizzi il driver S7NT per ethernet e vuoi fare un array di REAL il tuo array potrà avere al massimo 56 elementi in quanto il pacchetto di dati contigui che scambia è, se non sbaglio 226 byte. Inoltre, sempre se usi S7NT poni molta attenzione all'omogeneità dei dati. Tutto è descritto negli . online.

Se vuoi fare questo per risparmiare tag RT sappi che se configuri un array di X elementi Citect conta X tag anche se tu utilizzi poi in pratica un solo elemento.