sp1marco Inserito: 3 maggio 2019 Segnala Share Inserito: 3 maggio 2019 Buongiorno a tutti e complimenti per questo forum. Ho avuto un problema con la lavastoviglie in questione: si era bloccata e scattava la corrente. L'ho aperta ed ho scoperto che si era spaccato il tubo di scarico (vedi foto allegata), allagando tutto il fondo della lavastoviglie. Ho asciugato e sostituito il tubo di scarico con uno nuovo. Il problema è sorto quando ho rimontato e riaccesso la lavastoviglie. Con il programma solo lavaggio: parte il ciclo di carico dell' acqua, ma poi non fa piu' nulla, gli irroratori non girano. Con il programma di lavaggio: parte il ciclo di carico dell' acqua, si scalda la serpentina, si vede il vapore ma non si sentono gli irroratori girare. Nessun codice di errore viene visualizzato. Sono sicuro di non aver toccato nulla (tranne la pompa di scarico dove è collegato il tubo rotto, che ho dovuto staccare per smontare/rimontare il tubo). Potete darmi qualche consiglio? Grazie a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rusty Inserita: 3 maggio 2019 Segnala Share Inserita: 3 maggio 2019 Se non gira l'acqua e' successo qualcosa alla motopompa ... Quella a destra della seconda foto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sp1marco Inserita: 3 maggio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 3 maggio 2019 1 ora fa, rusty scrisse: Se non gira l'acqua e' successo qualcosa alla motopompa ... Quella a destra della seconda foto Ho capito quale è il motore. Posso verificare se arriva corrente durante il lavaggio? Come posso verificare se funziona bene? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rusty Inserita: 3 maggio 2019 Segnala Share Inserita: 3 maggio 2019 Se hai un po' di dimestichezza quel motore lo alimenti facilmente con un filo esterno. Per verificare se arriva corrente durante il lavaggio colleghi il tester alla morsettiera e dopo lo scarico e il carico acqua li deve arrivare corrente, spesso su quei motori cede il condensatore di spunto ma nel tuo caso probabilmente ha preso una lavata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sp1marco Inserita: 4 maggio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 4 maggio 2019 Grazie per la risposta. Ho provato un altro condensatore ma il problema persiste. Il cariico e scarico funziona, ma quando deve partire il motore fa un ronzio ma non gira. Misurare se arriva corrente la vedo complicata con il solo sportello laterale aperto poiché la morsettiera è verso l'alto, adesso mi ingegno qualcosa. Certo che se fosse il motore o qualsiasi altra cosa dopra i 60/100€ la ricompro nuova (ha sicuro più di 12 anni) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sp1marco Inserita: 4 maggio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 4 maggio 2019 Aggiungo che il motore scotta, quindi secondo me si è ingrippato. 😞 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 4 maggio 2019 Segnala Share Inserita: 4 maggio 2019 Forse basta solo cambiare la chiocciola. Non sarebbe il primo caso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sp1marco Inserita: 5 maggio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 5 maggio 2019 grazie Ciccio per la risposta: onde evitare di comprare la chiocciola , come potrei essere sicuro che sia solo quella? posso fare qualche prova per escludere che sia il motore guasto, che sia il cuscinetto grippato, o che sia solo la chiocciola? Posso disaccoppiare il motore e la chiocciola e fare qualche prova di funzionamento? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 5 maggio 2019 Segnala Share Inserita: 5 maggio 2019 In genere su questo motore è un classico che la girante nella chiocciola vada a battere contro la parete di questa , bloccandola . Quindi invece di fare lo sblocco attraverso la rotazione inversa dell'albero motore , e visto che lo devi comunque smontare per fare la sostituzione di questa , smontalo e fai più facilmente tutte le prove che vuoi . Arrivando subito alla soluzione . Altrimenti se arrivi al centro dell'asse posteriore , ha uno spacco per inserirci un cacciavite . Forza a girare nei due sensi , nel senso opposto alla rotazione si allenta la presa della girante Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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