Vai al contenuto
PLC Forum

Ariston LI640: non girano gli irroratori

sp1marco

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti e complimenti per questo forum.

Ho avuto un problema con la lavastoviglie in questione: si era bloccata e scattava la corrente. L'ho aperta ed ho scoperto che si era spaccato il tubo di scarico (vedi foto allegata), allagando tutto il fondo della lavastoviglie. Ho asciugato e sostituito il tubo di scarico con uno nuovo.

Il problema è sorto quando ho rimontato e riaccesso la lavastoviglie.

Con il programma solo lavaggio: parte il ciclo di carico dell' acqua, ma poi non fa piu' nulla, gli irroratori non girano.

Con il programma di lavaggio: parte il ciclo di carico dell' acqua, si scalda la serpentina, si vede il vapore ma non si sentono gli irroratori girare.

Nessun codice di errore viene visualizzato.

Sono sicuro di non aver toccato nulla (tranne la pompa di scarico dove è collegato il tubo rotto, che ho dovuto staccare per smontare/rimontare il tubo).

Potete darmi qualche consiglio? Grazie a tutti.

IMG_20190501_114022.jpg

IMG_20190501_113403.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, rusty scrisse:

Se non gira l'acqua e' successo qualcosa alla motopompa ... Quella a destra della seconda foto

Ho capito quale è il motore. Posso verificare se arriva corrente durante il lavaggio? Come posso verificare se funziona bene? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai un po' di dimestichezza quel motore lo alimenti facilmente con un filo esterno. Per verificare se arriva corrente durante il lavaggio colleghi il tester alla morsettiera e dopo lo scarico e il carico acqua li deve arrivare corrente, spesso su quei motori cede il condensatore di spunto ma nel tuo caso probabilmente ha preso una lavata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta. Ho provato un altro condensatore ma il problema persiste. Il cariico e scarico funziona, ma quando deve partire il motore fa un ronzio ma non gira. Misurare se arriva corrente la vedo complicata con il solo sportello laterale aperto poiché la morsettiera è verso l'alto, adesso mi ingegno qualcosa. Certo che se fosse il motore o qualsiasi altra cosa dopra i 60/100€ la ricompro nuova (ha sicuro più di 12 anni)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Ciccio per la risposta: onde evitare di comprare la chiocciola , come potrei essere sicuro che sia solo quella? posso fare qualche prova per escludere che sia il motore guasto, che sia il cuscinetto grippato, o che sia solo la chiocciola?

Posso disaccoppiare il motore e la chiocciola e fare qualche prova di funzionamento?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

In  genere   su questo motore è un classico   che la girante  nella  chiocciola   vada a battere contro la parete di questa  , bloccandola .

Quindi invece di fare   lo sblocco attraverso   la rotazione inversa  dell'albero motore  ,    e visto  che   lo devi comunque smontare   per  fare   la sostituzione di questa   ,  smontalo e fai  più facilmente tutte le prove che vuoi .   Arrivando subito alla soluzione . 

Altrimenti    se arrivi   al centro  dell'asse posteriore  ,   ha uno spacco  per inserirci  un  cacciavite  .    Forza   a girare   nei due sensi ,    nel senso opposto alla rotazione  si allenta la presa  della girante    

Link al commento
Condividi su altri siti