Vai al contenuto
PLC Forum

Amplificatore teac a-x1030

Messaggi consigliati

Ciao a tutti amici ho questo amplificatore che su un canale non si sente molto bene controllando i condensatori ho notato che sulla scheda anche se la serigrafia di c112 c113 condensatore elettrolitici polarizzati ci sono montati condensatori bipolari non polarizzati!mi potete aiutare

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicurissimo della sigla? Hai guardato anche sulla targhetta posteriore? Su ElektroTanya non c'é nulla, e su HiFi Engine ho trovato solo questo (per scaricarlo devi essere iscritto).

Però adesso vedo che il manuale ce l'hai... Abbiamo scritto nello stesso momento 😊

Modificato: da j-man
Link al commento
Condividi su altri siti

La posizione è c311 c312 ti posto il link io ho scaricato la serie a-x1000 anche se il modello che ho è  a-x1030 ho visto lo schema confrontato con la scheda pare che si trova

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardando a pag. 16 dello schema mi pare che C311 sia su un canale e C312 sull'altro. Valore 100 mF 10v, confermi?

Se é uno solo dei due canali a funzionare male dubito che il problema sia lì. Però sullo schema il simbolo é quello del condensatore elettrolitico standard... Hai misurato le tensioni sui loro capi?

Ho scaricato il manuale dal link che ti avevo mandato, però. Ho visto il tuo solo ora... controllo subito se il manuale é lo stesso. Il mio é per i modelli x1000, x3000 e x5000.

Modificato: da j-man
Link al commento
Condividi su altri siti

Si i valori sono quelli che mi hai scritto 100uf 10v ,siccome li ho misurati e sono da cambiare mi ha spiazzato il fatto che sono bipolari senza polarita quelli montati ,mentre la serigrafia sulla scheda e sullo schema elettrico è polarizzato.a questo punto metto i nuovi come quelli montati quindi bipolari o come da schema elettrico e da scheda polarizzati?😓

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dalla storia dell'ampli... Se la conosci e sai per certo che non é mai stato manomesso, allora é lecito avere dei dubbi. In caso contrario possiamo pensare che qualcuno abbia sostituito i condensatori a ca... ehm, a caso 😊 quindi seguirei le indicazioni del manuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il proprietario lha comprato usato ma prima di lui e passato già a due persone prima di lui ma non sa se è stato già aperto per fare riparazioni guardando la marca dei condensatori che dovrei sostituire quelli citati sopra sono uguali a tanti ha sono ancora sulla scheda ,anche il colore e lo stesso non posso dire che sono originali però a questo punto rimettersi gli stessi e farei la prova visto che lho accesso per un Po di tempo con quei condensatori,dopo di che se sul canale che non si sente bene non migliora a quel punto rischio seguendo la serigrafia della scheda e schema elettrico voi che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

E c'è anche un'altra buona ragione per avere dei dubbi: lo schema é del modello A-X1000 mentre il tuo é un A-X1030. Magari il progettista Teac ha deciso che era meglio usare dei condensatori non polarizzati, da quel modello in poi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si d'accordo allora perché sulla scheda ce il simbolo di condensatore polarizzato invece che il simbolo di condensatore non polarizzato come negli altri montati sulla scheda?😤😓

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, peppe- scrisse:

allora perché sulla scheda c'é il simbolo di condensatore polarizzato invece che il simbolo di condensatore non polarizzato come negli altri montati sulla scheda?

Il mistero si infittisce. Forse il PCB é rimasto uguale ai modelli precedenti? Controlla se le immagini dei PCB sul manuale coincidono con quelle della tua scheda.

Purtroppo non sono in grado di dirti se sia meglio usare condensatori polarizzati o meno in quello stadio dell'amplificatore. Se i colleghi più preparati vogliono avanzare delle ipotesi... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma visto a schema sembra solo un filtro resistenza capacità con il condensatore collegato verso massa, non vedo la necessità che sia un condensatore non polarizzato.

Mi sfugge la connessione tra questi condensatori e il guasto a un canale. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo a redcat2 ,siccome ieri prima di dissaldare ho scaldato con il disssldatore ad aria un po' alla volta sui condensatori non avendo uno schema adeguato per verificare le giuste tensioni o constatato che scaldando alcuni condensatori tra cui quelli citati il suono migliorava infatti una volta smontati quelli sospetti e misurati sono dunque da cambiare fin qui tutto ok,l'unico dubbio sorge sui condensatori c311 c312 che essendo comunque da sostituire ho notato che non hanno il segno meno dell'involucro li ho anche alimentati con una tensione bassa e di caricano in entrambi i casi scambiando la polarita ai suoi piedini, dunque la domanda sorge spontanea :come mai c311 e c312 sono montati con una serigrafia sulla scheda che ha come simbolo di condensatori polarizzati errore del produttore? Scheda standard ma componenti per questo modello differenti?oppure è stato già riparato ma con componenti errati?oppure lo schema esatto che non ho trovato in rete del teac a-x1030 porta in quelle posizioni due condensatori non polarizzati come quelli che ho trovato ?queste sono tutte domande che mi sono posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, grazie ora mi è chiaro.

Comunque a mio parere vanno bene due condensatori polarizzati saldati con la corretta polarità.

Se sei in vena di sperimentazione potresti provare sia con condensatori polarizzati che non polarizzati e valutare la differenza, ma penso che a livello ascolto non cambi assolutamente nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti amici, vi aggiorno sulla situazione di questo amplificatore, ho sostituito i condensatori cosi come li ho trovati prima di smontarlo , ho provato e pare funzioni bene. vi volevo anche informare di un'altra cosa ,chi lo ha avuto in precedenza gli ha apportato una modifica gli ha aggiunto una ventolina di raffreddamento 220volt in parallelo all'ingresso alimentazione del trasformatore ma non perché scalda bensì per fare in modo che all'accensione la ventolina assorbisse in modo da fungere da filtro per le correnti antidisturbo infatti quando l'ho provato non ho saldato subito la ventolina e mi saltava il fusibile , l'unico condensatore antidisturbo che porta era da 4,7 nanofarad 275 vac  x2 totalmente scarico ma con la ventolina in parallelo svolgeva la stessa funzione del condensatore che ovviamente ho sostituito e risaldato la ventolina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono contento che funzioni bene, ma non ho capito il discorso della ventolina e del perché saltava il fusibile, probabilmente era in dispersione il condensatore anti disturbo. Ormai la ventolina c'è, ma se non serve a mio parere si può anche eliminare, visto che non era presente sull'originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...
Ciao amici, spero che stiate bene. Qualsiasi possibilità di condividere il manuale di servizio Teac a-x1030 per favore.
Un grande abbraccio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...