Vai al contenuto
PLC Forum

Relè - Protezione lato bobina

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao ragazzi,

premesso sono nuovo, non so se devo presentarmi o no(come solitamente si fa nei forum), ma no ho trovato la pagina 🙂

Se dovessi farlo, mi indicate per favore la pagina?

Detto questo ho alcune domande banali, anzi banalissime, ma "inciampo" nella risposta, magari voi riuscite a darmi una risposta con una "lettura" più semplice:

- i rele comandati in DC perchè hanno bisogno dei diodi di smorzamento o diodi contro inversione di polarità?

- i rele comandati in AC perchè hanno bisogno del varistore?

- perchè non si possino mettere i diodi, indicati sopra, come protezione dei relè comandati in AC?

Grazie mille per l'eventuale risposta.

P.

Inserita:

il diodo in contropallallelo  serve per smorzare le sovratensioni  indotte ai capi della bobina all'atto della sua disalimentazione.

se non smorzate danneggiano il transistor che pilota la bobina ( se interni  ad un  integrato  bisogna sostituirlo, ).

in ac si usano i varistori per smorzare i picchi durante  le commutazioni , preservando il contatto del rele' che li pilota.

se usi  uno o due  diodi in parallelo a una bobina comandata in ac crei un corto.

Inserita:

Innanzitutto grazie mille Ivano per la tua risposta.

Un ultima delucidazione: le sovratensioni nelle bobine in AC non avvengono mai, giusto?

Grazie ancora!