Elisiu Inserito: 3 maggio 2019 Segnala Inserito: 3 maggio 2019 Ciao ragazzi, premesso sono nuovo, non so se devo presentarmi o no(come solitamente si fa nei forum), ma no ho trovato la pagina 🙂 Se dovessi farlo, mi indicate per favore la pagina? Detto questo ho alcune domande banali, anzi banalissime, ma "inciampo" nella risposta, magari voi riuscite a darmi una risposta con una "lettura" più semplice: - i rele comandati in DC perchè hanno bisogno dei diodi di smorzamento o diodi contro inversione di polarità? - i rele comandati in AC perchè hanno bisogno del varistore? - perchè non si possino mettere i diodi, indicati sopra, come protezione dei relè comandati in AC? Grazie mille per l'eventuale risposta. P.
ivano65 Inserita: 3 maggio 2019 Segnala Inserita: 3 maggio 2019 il diodo in contropallallelo serve per smorzare le sovratensioni indotte ai capi della bobina all'atto della sua disalimentazione. se non smorzate danneggiano il transistor che pilota la bobina ( se interni ad un integrato bisogna sostituirlo, ). in ac si usano i varistori per smorzare i picchi durante le commutazioni , preservando il contatto del rele' che li pilota. se usi uno o due diodi in parallelo a una bobina comandata in ac crei un corto.
Elisiu Inserita: 6 maggio 2019 Autore Segnala Inserita: 6 maggio 2019 Innanzitutto grazie mille Ivano per la tua risposta. Un ultima delucidazione: le sovratensioni nelle bobine in AC non avvengono mai, giusto? Grazie ancora!
Messaggi consigliati