Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

LCD Serie LE40XXX PSU solo 5V

Messaggi consigliati

Inserito:

Come da titolo ho un problema sulla PSU. In pratica rilevo solo i 5V e la TV quando provo ad accenderla va in protezione (sento il relè che scatta).

Quindi penso ci sia un corto.

Inserita:

Andando a ritroso, partendo dalla 12 V non rilevo tensione fino al trasformatore il quale nella parte opposta riceve i 350 V. Ho notato che è collegato anche all'inverter. È possibile che sia un problema dell'inverter? E se si come posso fare ad isolarlo in modo da avere solo le tensioni sulla main?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

stacca la main e prova a forzare il pin PS ON tramite una resistenza da 1K verso il 5V di St-by.

Se le altre tensioni tornano allora il problema è sulla main.

Modello completo?

Inserita:
1 ora fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

stacca la main e prova a forzare il pin PS ON tramite una resistenza da 1K verso il 5V di St-by.

Se le altre tensioni tornano allora il problema è sulla main.

Modello completo?

Già fatto, va in protezione.

Il modello è LE40R88BD.

Essendo un LCD che vorrei utilizzare per la casa al mare potrei sostituire la retroilluminazione con dei led eliminando l'inverter delle lampade e magari collegando una scheda di alimentazione a 24V con un relè.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
7 ore fa, sraone77 scrisse:

Essendo un LCD che vorrei utilizzare per la casa al mare potrei sostituire la retroilluminazione con dei led eliminando l'inverter delle lampade e magari collegando una scheda di alimentazione a 24V con un relè

secondo me il gioco non vale la candela,cerca di trovare il guasto

Inserita:
2 ore fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

secondo me il gioco non vale la candela,cerca di trovare il guasto

Con tutto il materiale da reciclo che posseggo non spenderei un centesimo ma avrei una tv a basso consumo.

E comunque ho visto il video di Luigi Di Donato dove sostituiva le lampade con le strisce led collegate a un driver.

Tanto lo faccio per hobby.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

allora auguri :thumb_yello:

Inserita:

Devi comunque individuare la sezione difettosa prima di realizzare la modifica della retroilluminazione!!

Inserita:

Problema prima della modifica:

Led rosso stand by, ok.

Accendo e lampeggia 5 volte, poi scatta il relè e il led su spegne.

Questo problema lo fa all'infinito.

Sulla PSU ci sono tutte le tensioni ma da FB ed LD nulla (connettore che va al pannello).

È questione di PSU o delle lampade?

Il relè dovrebbe scattare anche senza collegare lo schermo?

Inserita:

Sei certo della sigla del modello? qualcosa non mi quadra metti il - model code-

Inserita:

Ho forzato l'accensione delle lampade con un ponte tra i 5V e il power ma il problema sta sulla scheda madre. Tra l'altro il pannello è andato (filtri ingialliti e plastica rotta).

Insomma metto da parte la PSU e buona notte.