pigroplc Inserito: 12 dicembre 2005 Segnala Inserito: 12 dicembre 2005 Buon giorno a tutti,ho la necessità di leggere un file dati nel pannello operatore MP370. Vorrei farlo tramite uno script che mi legge i tag che precedentemente ho memorizzato nel file.Purtroppo non sono tanto afferrato su VB e mi sono bloccato...Il file che contiene le variabili da leggere è un semplice csv, ma riesco a scriverle e non a leggerele.1' riga)Report day;Report hour;Operator name;Program number;Program description;Quantity set point;Elapsed;Produced;Total Production2' riga)29/11/02;03:41:39;teresa frank;11;renato di prova;0;0;0;0qualcuno mi sa dare una dritta ??grazie e ciaopigroplc
simone673 Inserita: 12 dicembre 2005 Segnala Inserita: 12 dicembre 2005 Ho avuto un problema simile e l'ho risolto passando attraverso le ricette utilizzando la funzione Importa_set_dati. La cosa a cui devi stare attento è che il file .csv che vuole il Protool non è ordinato per righe ma per colonne ed utilizza le prime due righe come intestazione.Il mio consiglio è di creare una ricetta con le variabili che ti interessano, eseguire la funzione Esporta_set_dati e controllare come viene scritto il file .csv.Ciao
BrunoL8 Inserita: 15 dicembre 2005 Segnala Inserita: 15 dicembre 2005 Tempo fa avevo usato degli script vb su protool/proquesto scrive le variabili su un file ascii...Per leggere i dati devi isolare i tes tiche ti servono (con dei comandi tipo left$ basic)e poi trasferirli su variabili PLC.Credo sia estremamente laborioso ma funziona. Il debug è inesistente per cuidevi crearti dei campi di appoggio dove trasferire i risultati intermedi se vuoi visualizzarequalcosa...'Script per scrittura dati ' cod_rot_8' matr_8' fornit_8' gramm_8' alt_8' format_8' peso_8dim fso, f, ts, DataSet, FNameFName = "c:\test-pro\Archiv_0.csv"dataset = "xxxx8R,"+cstr(Now)+","+cstr(cod_rot_8)+"," cstr(matr_8)+","dataset = dataset + cstr(fornit_8)+","+cstr(gramm_8)+","+cstr(alt_8)+","dataset = dataset + cstr(format_8)+","+cstr(peso_8)set fso = createobject("Scripting.FileSystemObject")if not fso.filexist(FName) then endset f = fso.getfile(Fname)set ts = f.openastextstream(8,-2)ts.writeline datasetts.closeFai riferimento agli . su VbA, saluti e auguri
pigroplc Inserita: 14 febbraio 2006 Autore Segnala Inserita: 14 febbraio 2006 Rispodo a BrunoL8 in ritardo, sai che la priorità nelle aziende è provare le macchine da spedire e non farequeste subroutines che per i meccanici sono una solenne perdita di tempo.......Dopo un pò di tentativi e una sbirciata a ciò che ha fatto qualcuno più bravo di me sono riuscito a far funzionare la visualizzazione di un file csv senza scomodare il plc.Dim objFile, lngLinea, strNomeFile, strLine, a_strField, rigariga = record_pointer Call S_PulisciElencoProduzione strNomeFile= "\storage card\production.xls" If PtScp.S_blnEsisteFile(strNomeFile) Then Set objFile=CreateObject("FileCtl.File") objFile.Open strNomeFile, 1 lngLinea = 0 While Not objFile.Eof lngLinea = lngLinea + 1 strLine=objFile.LineInputString If Trim(strLine)<>"" Then a_strField=Split(strLine, ";") Select Case lngLinea Case riga:Day_01 = Mid(CStr(a_strField(0)), 2):Hour_01 = CStr(a_strField(1)):Operator_01 = CStr(a_strField(2)):Prg_number_01 = CStr(a_strField(3)):Prg_name_01 = CStr(a_strField(4)):Qty_01 = CStr(a_strField(5)):Elapsed_01 = CStr(a_strField(6)):Produced_01 = CStr(a_strField(7)):Total_01 = StrReverse(Mid(StrReverse(CStr(a_strField(8))), 2)) Case riga+1:Day_02 = Mid(CStr(a_strField(0)), 2):Hour_02 = CStr(a_strField(1)):Operator_02 = CStr(a_strField(2)):Prg_number_02 = CStr(a_strField(3)):Prg_name_02 = CStr(a_strField(4)):Qty_02 = CStr(a_strField(5)):Elapsed_02 = CStr(a_strField(6)):Produced_02 = CStr(a_strField(7)):Total_02 = StrReverse(Mid(StrReverse(CStr(a_strField(8))), 2)) così via fino a case 20 ...... End Select End If Wend objFile.Close Last_record = lngLinea End Ifpigroplc
Dmauro Inserita: 24 febbraio 2006 Segnala Inserita: 24 febbraio 2006 Ciao se vai sul sito della siemens trovi un esempio, cerca questa FAQID:976820 /Lettura e scrittura di dati in/da una tabella Excel opp. banca dati Access con script Visual Basic e ProTool/ProCiao Mauro
Messaggi consigliati