Vai al contenuto
PLC Forum

forno si accende da solo

zio-zio

Messaggi consigliati

Posseggo una cucina con forno Ariston mod. CP 65s F8 nonostante gli anni è ancora perfetta e non vorrei buttarla, peccato che da un pò di tempo ho notato che improvvisamente il forno e la ventola si accendono da soli, a volte per pochi secondi, ma qualche volta anche per minuti, inoltre l'ultima volta che l'ho usato si spegneva e riaccendeva perdendo l'impostazione data, credo abbia una scheda elettronica che ovviamente non sarà più reperibile :( consigli? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Che competenze di elettricità/elettronica hai ?

Se ha un orologio digitale per forza ha una scheda elettronica.

Se ci sono tasti meccanici potrebbero essere sporchi, mentre sulla scheda potrebbe esserci qualche saldatura da rifare.

Nel caso non si possa intervenire, prima di buttarla ci metterei un bell'interruttore bipolare per evitare accensioni e consumi indesiderati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho competenze specifiche ma solo obbistiche, proverò a smontare la scheda per vedere se c'è qualche difetto evidente, all'interruttore ci avevo già pensato ma poi và azionato ogni volta che si accendono i fornelli, altrimenti bisognerebbe sdoppiare l'alimentazione 😨

DSCN3621.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

E' più complicata di quanto pensavo😱 le schede sono 2, ma una credo sia solo per il display e i pulsanti, l'altra, in posizione scomodissima, per ora non l'ho smontata, ho notato però ,previa leggera scossa, che il condensatore elettrolitico che si vede nella foto  la parte superiore è in tensione il che non mi sembra normale😨 che sia quella la causa? Grazie

DSCN3630.JPG

DSCN3631.JPG

Modificato: da zio-zio
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, zio-zio scrisse:

che sia quella la causa?

...magari una foto dall'angolazione giusta aiuterebbe.