Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio congelatore orizzontale (pozzetto)

paolo.paguro

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

mi sto interessando per l'acquisto di un congelatore a pozzetto sui 200 litri che abbia un buon rapporto qualità prezzo, mi piacerebbe stare sotto i 400€.

Sfortunatamente devo lasciar perdere marche come Liebherr in quanto sono particolarmente costose pur avendo una ottima reputazione (un modello da 203litri l'ho visto a 650€).

Al momento sono arrivato ad isolare questi:

Aeg A61900hlw0
AEG AHB71821LW
AEG AHB82221LW

SMEG CO232

Haier BD-203RAA

Zoppas Pfc32100ex

AEG e Zoppas sono del gruppo Electrolux ma forniscono prodotti non malaccio sulla carta.

Smeg è un po' una scommessa perchè l'ho sempre vista come azienda che punta più sul design che sulla qualità.

Haier è una gran cinesata ma ad esempio ho un frigo che non va affatto male, pagato il giusto ed ha un consumo medio (A+).

Secondo le vostre esperienze o sentito dire, quale di queste marche (o altre) mi consigliereste?

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Peter Pallini

Io ho avuto un frigorifero Smeg che è durato oltre 25 anni e ancora funzionava.

L'ho cambiato solo perché me ne serviva uno più grande, inoltre i suoi consumi erano quelli dei tempi passati.

Quindi io comprerei lo Smeg.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti il problema è che le marche che un tempo erano il top ora non hanno le stesse prestazioni o comunque non se hanno prezzi più "economici" (ad esempio le lavatrici della Miele non hanno per nulla il lustro delle vecchie pur costando parecchi soldi, per esperienza), ecco perchè vi chiedo qualche consiglio.

Grazie a tutti delle risposte!

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

In cantina abbiamo un REX da 500 litri dell'82 circa che funziona ininterrottamente da allora.

Il congelatore di casa (verticale) è sempre un REX ma del '94.

In entrambi l'unica cosa che abbia mai dato problemi è la guarnizione... e i consumi che non sono certo quelli di un moderno classe AAA+++

Come consumi la cantina (luce + pozzetto + piccolo congelatore [30L] + piccolo frigo usato solo in estate [40L]) consuma circa 1300kWh/anno

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le vostre esperienze.

Quindi quel che si evince è che dovrei basarmi principalmente sulle caratteristiche dei prodotti (da schede tecniche) e scegliere quello che più si avvicina alle mie necessità.

Posso fidarmi dei consumi annui oppure sono uno specchietto per allodole?

Ultima domanda:

l'informazione più importante è il mantenimento senza corrente ed il consumo annuo, ho trovato che tra alcuni prodotti (della stessa capienza e classe energetica) ci fissero discrepanze tra il tempo di mantenimento senza corrente ed il consumo annuo.

Mi spiego meglio, se un prodotto avesse un alte tempo di mantenimento mi verrebbe da pensare che abbia anche un basso consumo annuo, su alcuni prodotti questo non si verifica, ci sono prodotti (haier, aeg, zoppas, electrolux, smeg) che pur avendo più ore di mantenimento (e non poche, in alcuni si parla di 50 ore) hanno un consumo annuo che non è inferiore ad un prodotto che invece di ore ne ha 28. A parità di Kg/24h di congelamento.

Esempio:

Zoppas Pfc32100ex (210 Litri) - 227kWh/anno, 28h autonomia, congelamento 14Kg/24h

Haier BD-223RAA (203 Litri)- 223kWh/anno, 37h autonomia, congelamento 18Kg/24h

Haier vince

Oppure

AEG AHB82221LW (216 Litri) - 180kWh/anno - 48h autonomia, congelamento 12Kg/24h

SMEG CO232 (230 Litri) - 186kWh/anno,  67h autonomia, congelamento 21Kh/24h

Smeg Vince

Sapreste illuminarmi su questa cosa?

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
Peter Pallini

La maggiore autonomia probabilmente la ottengono utilizzando dei materiali che assorbono il freddo fungendo da accumulatore.

Il rivestimento isolante è ovviamente importante, ma senza gli accumulatori di freddo non sarebbe possibile tenere il freddo per così tanto tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti