Vai al contenuto
PLC Forum

Problema: Troppa aria nell'autoclave

silvioidraulico

Messaggi consigliati

silvioidraulico

Buonasera,

Da qualche tempo ho installato un'autoclave a cuscino d'aria senza membrana  per sopperire alle esigenze di due appartamenti posti su piani più elevati rispetto alla motopompa.

Dopo un'iniziale problema di aria assente nell'autoclave poiché avevo posizionato il tubo dell'alimentatore d'aria prima della valvola unidirezionale a monte della impianto anziché dopo come andrebbe fatto, tutto poi sembrava funzionare finalmente.

Dopo un po' di giorni e quindi dopo diversi cicli della motopompa mi sono accorto che il livello dell acqua all interno dell'autoclave si abbassava sempre di più e che la motopompa si accendeva nuovamente con troppa frequenza e la pressione ai piani alti è diminuita nuovamente.

Ho provato quindi a scaricare il contenuto della autoclave dalla valvola sul fondo ed é uscita acqua nebulizzata  ad una pressione fortissima mista ad aria compressa, dopodiché é uscita una gran quantità di aria compressa, così tanta da farmi pensare che la Valvola di sicurezza sopra l autoclave non funzionasse.

Quindi ho richiuso e ho riacceso tutto e come prima per qualche giorno ha funzionato bene fino a che non si é riempita di nuovo d'aria.

Vorrei sapere, quale dovrebbe essere il livello giusto d'acqua nell'autoclave?

Come si puó fare per non incamerare troppa aria dall alimentatore? (ho letto di come affrontare il problema contrario, ma non saprei con questo)

Ho pensato che la soluzione migliore per avere un cuscino d'aria a pressione costante sia di installare il compressore d'aria anziché l'alimentatore, dico bene?

Vi ringrazio in anticipo,

Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti