fabriziomocci_1976 Inserito: 5 maggio 2019 Segnala Share Inserito: 5 maggio 2019 Salve a tutti Ho un estrusore che ha un motore MBM La velocità viene variata meccanicamente da una manopola che ruotando sposta nel motore delle spazzole lato opposto della puleggia Il problema e' che il motore all'avviamento con la manopola tutta avverata non parte da zero, e possibile regolare la velocità partendo da zero? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 5 maggio 2019 Segnala Share Inserita: 5 maggio 2019 Penso che si tratti di un motore di tipo Schrage-Richter (o solo Schrage) un complesso sistema di avvolgimenti dove la velocità viene regolata in base alla posizione delle spazzole al collettore. Da quanto ricordo, tale velocità può avere un campo di regolazione abbastanza limitato, non credo che si possa arrivare allo zero. Con le moderne soluzioni, credo che questo tipo di avvolgimento sia caduto nel dimenticatoio, ma una chiacchierata con la MBM... può sempre risolvere tutti i dubbi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 5 maggio 2019 Segnala Share Inserita: 5 maggio 2019 Deve essere uno dei primi estrusori del dopo guerra, insomma un prodotto anni '50 o, al massimo, prima metà anni '60 perchè negli anni seguenti si usava motorizzazione i continua con variatore di velocità a SCR. Con questo tipo di motore non crdo si possa partire con velocità zero Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabriziomocci_1976 Inserita: 19 maggio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 19 maggio 2019 il 5/5/2019 at 15:06 , Livio Orsini scrisse: Deve essere uno dei primi estrusori del dopo guerra, insomma un prodotto anni '50 o, al massimo, prima metà anni '60 perchè negli anni seguenti si usava motorizzazione i continua con variatore di velocità a SCR. Con questo tipo di motore non crdo si possa partire con velocità zero L'estrusore e' del 1976 su questo motore quindi non potrei nemmeno installare un inverter? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 19 maggio 2019 Segnala Share Inserita: 19 maggio 2019 2 ore fa, fabriziomocci_1976 scrisse: su questo motore quindi non potrei nemmeno installare un inverter? A meno che non ci sia una posizione di cortocircuito del collettore... non credo proprio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati