edo34 Inserito: 5 maggio 2019 Segnala Inserito: 5 maggio 2019 Buongiorno a tutti Scrivo qui affinche' possiate se volete darmi un consiglio sul da farsi. La mia domanda e' questa : Il mio capo sta facendo una macchina con installato un LOGO 8 della Siemens ed un pannello Weintek mt6051ip. La macchina dal cliente dovra' essere collegata in rete e tramite un software SCADA interagire per aderire agli standard per industria 4.0. Il mio capo teme che con il LOGO ci siano limitazioni e che poi potrebbe dare problemi in fase di certificazione ad industria 4.0 cosi' sta pensando di installare un S7-1200 al posto del LOGO per stare piu' tranquillo. Secondo voi quali sono gli aspetti peculiari da tener conto tra scegliere l'uno o l'altro? Grazie.
edo34 Inserita: 5 maggio 2019 Autore Segnala Inserita: 5 maggio 2019 Quindi opteresti per s7-1200 senza tanto pensarci? Quale potrebbe essere un aspetto nel quale il logo non riuscirebbe a cavarsela...?
Marco Fornaciari Inserita: 5 maggio 2019 Segnala Inserita: 5 maggio 2019 Tutti. Un relè programmabile prevede la soluzione di problemi molto semplici e locali. Che possa gestire dei valori numerici è poi il minimo per il quale lo si installa, ma con la 4.0 c'entra ben poco. Un modermo PLC prevede la soluzione di problemi complessi, anche tramite una rete: di PLC, di I/O remoti, di SCADA, di Host, ecc.
Giuseppe Signorella Inserita: 5 maggio 2019 Segnala Inserita: 5 maggio 2019 (modificato) In realtà la domanda non è se installare un S7 1200 o un Logo, ma cosa richiede industria 4.0 (nella certificazione del cliente) e quali dati vanno scambiati con lo scada (o cosa vuole il cliente). Anche una macchina senza una logica programmabile può essere integrata in industria 4.0 Poniamoci una domanda. Tutte le macchine presenti in un'azienda che si sta certificando con industria 4.0 hanno a bordo un PLC? E chi ha delle macchine elettromeccaniche, non può certificarsi in industria 4.0 o le deve necessariamente sostituire? Modificato: 5 maggio 2019 da Giuseppe Signorella
edo34 Inserita: 5 maggio 2019 Autore Segnala Inserita: 5 maggio 2019 Grazie a tutti delle risposte In realtà la mia domanda è proprio a livello tecnico. Il logo cosa non può fare che invece il PLC fa .... Pensando a 4.0 Per esempio : se devo mandare da scada al mio logo un nome di una ricetta e scriverlo su un db/registro per poi visualizzarli a pannello lo posso fare?
Adolfo62 Inserita: 6 maggio 2019 Segnala Inserita: 6 maggio 2019 Vedila da un'altro punto di vista. Lo scambio dati con lo scada lo fai con il pannello operatore (se ha le giuste caratteristiche), il logo si occupa esclusivamente di lavorare i dati. Industria 4.0 chiede tra varie altre cose lo scambio dati con la macchina, che poi si parli con il plc o con il pannello non cambia nulla.
Messaggi consigliati