stefanelli.maurizio Inserito: 5 maggio 2019 Segnala Share Inserito: 5 maggio 2019 Buon giorno a tutti, qualche settimana fa ho introdotto una discussione su questo forum approposito di un funzionamento anomalo di una lavatrice Ariston alla quale sono affezionato ma che sto gradualmente avvicinando alla finestra... bene, dopo aver smontato la scheda elettronica di gestione motore ed aver sostituito tre condensatori trovati con capacità differenti da quelle di targa, la provo e apparentemente credevo di aver sistemato la cosa ma poi, in presenza nuovamente di uno strano ronzio (dopo qualche minuto o decina di minuti dall'avvio del ciclo), e dalla più vistosa mancanza della centrifuga, dico di non aver risolto un tubo. Questa cosa, da perito elettronico, mi ha spinto ad analizzare sta macchina nel suo comportamento ed a effettuare delle prove: non ho molta pratica diretta sulle lavatrici tipo questa ma almeno ci provo. La macchina a freddo (motore ed elettronica fredde), inizia i cicli di lavaggio correttamente, tutte le componenti funzionano correttamente (o quelle che sono riuscito a testare cioè tutte tranne il timer); dopo un tempo abbastanza variabile, si sente e si vede che il motore fatica a momenti nella rotazione (come se in un certo modo tentasse di modulare la potenza); al culmine del disturbo, la macchina compie un certo numero di rotazioni con pause molto ravvicinate in un solo verso dopodiche il motore si blocca fino a che il timer non arriva a termine lavaggio. In questa condizione, di centrifuga non me vuole sapere, nemmeno impostando il relativo programma parziale, nel senso che inizia una sequenza di rotazioni in un solo verso con uno strano ronzio e poi si blocca: questo ronzio si interrompe quando si preme il tasto "no centrifuga" percui ne deduco che questo comportamento sia relativo alla fase di centrifuga (il programma centrifuga e scarico quando la macchina è fredda di motore, funziona). Sento la temperatura del motore che è si caldo ma non caldissimo (la mano sopra ci può stare tranquillamente); ne deduco possa essere un problema di tachimetrica, quindi la smonto, la pulisco e la testo: misura 22 Ohm e visivamente non è male. Confronto questo valore con informazioni trovate sul web e dovrebbe essere giusto: ho altri due motori ma a spazzole che hanno il controllo tachimetrico ma hanno valori differenti. Quindi la rimonto ma il risultato è il medesimo: a caldo non va mentre a freddo esegue correttamente lavaggio e centrifuga. Mi viene in mente che potrebbe trattarsi di quel piccolo magnete coassiale all'albero motore che per un motivo o per un'altro, superata una certa temperatura diminuisca la forza magnetica al punto da non consentire più la produzione del segnale che il microcontrollore usa per gestire i lavaggi. Mi piacerebbe sentire cosa ne pensate e soprattutto dove eventualmente trovare il ricambio. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefanelli.maurizio Inserita: 5 maggio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 5 maggio 2019 Grazie per avermi risposto archimede57, sono un Perito Elettronico ed ho sempre fatto riparazioni Radio e TV da 35 anni a sta parte (ho iniziato a 15 anni) ma ogni tanto anche io non sono un genio ed ho bisogno di aiuto e conforto psicologico (ahahahah); l'elettronica dico OK: ho provato anche a raffreddare i componenti con la bomboletta quelli che credo siano più soggetti a deriva termica (transistor sono pure semplici bc337 e bc237, condensatori, diodi, zenerino da 5,1v per il micro e triac) ma non ha sortito alcun effetto; i condensatori elettrolitici li ho sostituiti (sono 2 da 100uF ed 1 da 220uF); quindi passo al controllo avvolgimenti motore: Lavaggio sono 2 avvolgimenti da circa 40 ohm (dx,sx); centrifuga 1 avvolgimento da 16 ohm ed uno da 33 ohm di spunto; i condensatori sono 2 da 20 uF e sono ok. Provato con un variac e gira abbastanza bene. L'avvolgimento tachimetrico è da 22 ohm. Sarei tentato a prendere l'oscilloscopio e vedere che succede a sta sinusoide quando si scalda il motore; poi sta tachimetrica è messa in un posto poco ispezionabile. Oggi pomeriggio se mi moglie non ulula provo per l'ennesima volta a metterci le mani, non per niente ma solo per soddisfazione personale altrimenti la faccio avvicinare un'altro po alla finestra... Secondo te che probabilità ci sia su queste macchine che si guasti la tachimetrica? un'altro controllo che avevo fatto è quello di staccare la connessione di quest'ultima e vedere l'effetto che fa: ebbene fa come quello detto nel post sopra ossia compie una serie di mi pare 8-10 riprese a velocità di lavoro soltanto in una direzione e poi il micro si accorge che c'è qualcosa che non torna e interrompe il lavaggio; a questo punto il timer del programmatore continua fino a fine ciclo di lavaggio. Ecco perchè sospetto che sia dovuto a quella cosa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 5 maggio 2019 Segnala Share Inserita: 5 maggio 2019 1 ora fa, stefanelli.maurizio scrisse: Secondo te che probabilità ci sia su queste macchine che si guasti la tachimetrica? su quelle precisamente non lo so, ma non è una eventualità remota, ad ogni modo la tachimetrica di ricambio non è eccessivamente costosa, io prima di fasciarmi la testa andrei su quella Pulisci anche con spray disossidante il suo connettore, a me è capitata la lavastoviglie che andava continuamente in blocco perché la girante comunicava che entrava acqua anche ad elettrovalvola chiusa, non era ovviamente vero visto che lo faceva anche con l'acqua chiusa a monte... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefanelli.maurizio Inserita: 7 maggio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 7 maggio 2019 Dunque è una Ariston LB8TX (non esiste più, almeno sul web, il manuale di istruzioni); appunto il motore è asincrono classico e non a spazzole. L'elettronica gestisce le temporizzazioni del lavaggio (i condensatori elettrolitici sono stati sostituiti tutti); il timer è meccanico e non un ibrido; c'è un controllo sulla velocità di rotazione del motore attraverso un trasformatore tachimetrico coassiale; questo sistema consente controllare la quantità di corrente fornita al motore (innesco del triac; sulla scheda c'è un microcontrollore che attraverso il segnale tachimetrico dosa l'innesco del triac). La tachimetrica funziona l'ho controllata con un multimetro decente e con regime di rotazione di lavoro da un segnale di circa 1V mentre alla massima velocità (850 giri/m) da circa 10V ed è stabile, non ha picchi mantenendo il regime di rotazione costante. Da un ulteriore analisi su ciò che sento e vedo, a freddo il controllo funziona ma dopo qualche minuto, a volte decine di minuti o più, qualcosa lo perturba: il sistema invia degli impulsi a piena potenza sugli avvolgimenti di marcia dx oppure sx (ronzio molto forte) per poi ridurli (tutto sporadico); deduco che qualcosa non funziona a livello di retroazione, quindi il maggior indiziato potrebbe essere il microcontrollore o qualcosa che ha a che fare con la rete di retroazione che è composta da resistenze anche di precisione e condensatori che non reagiscono alla famosa bomboletta del freddo; a volte diventa talmente instabile che si blocca. Sono tentato di acquistare l'elettronica alla modica cifra di circa 120 eurozzi che per una macchina del genere sono tanti ma alla fine dopo 20 anni e svariati interventi è tenuta benino; e poi, anche se probabilmente il mio pensiero è controtendenza, eviterò di aumentare la massa di rumenta che va in discarica RAE; un centro assistenza mi ha comunque proposto il ritiro usato e la vendita di una lavatrice a 280 euro: alla fine se dura 4 anni e poi rompo i cuscinetti o l'elettronica, faccio che cambiarla con una fresca e probabilmente dopo 20 anni ne avrò sostituire 5; certo che nel 1999 quella macchina era costata quasi 2.000.000 di lire quasi allineato ad uno stipendio medio del periodo. Mah la notte porta consiglio no? Grazie per le vostre risposte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 7 maggio 2019 Segnala Share Inserita: 7 maggio 2019 1 ora fa, stefanelli.maurizio scrisse: una lavatrice a 280 euro a 280€ è la caricatura di una lavatrice, non una lavatrice. 1 ora fa, stefanelli.maurizio scrisse: e probabilmente dopo 20 anni ne avrò sostituire 5 280*5 = 1400, con 1400€ compri una mìele e ti avanza pure qualche centone, e tra vent'anni avrai ancora una lavatrice e non un bidone lercio. con 1400€ compri talmente tanti pezzi di ricambio per la tua da fartene altre sei nuove, con 280 cambi l'elettronica, la tachimetrica, il motore, i cuscinetti e la serratura della tua e ti avanza pure una pizza. io continuo a non capire perché ti sei fissato con l'elettronica quando di norma si inizia cambiando la tachimetrica e nel tuo caso il condensatore sul motore che dopo vent'anni potrebbe facilmente essersi degradato, il costo totale di tale operazione dovrebbe assestarsi sulle 30€ compresa la tachimetrica, 5-10€ se inizi col condensatore. poi vedi tu, ultimamente pare che il rasoio di Occam non lo usi più nessuno, sarà la moda degli hipster Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefanelli.maurizio Inserita: 7 maggio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 7 maggio 2019 (modificato) 13 ore fa, Darlington scrisse: a 280€ è la caricatura di una lavatrice, non una lavatrice. 280*5 = 1400, con 1400€ compri una mìele e ti avanza pure qualche centone, e tra vent'anni avrai ancora una lavatrice e non un bidone lercio. con 1400€ compri talmente tanti pezzi di ricambio per la tua da fartene altre sei nuove, con 280 cambi l'elettronica, la tachimetrica, il motore, i cuscinetti e la serratura della tua e ti avanza pure una pizza. io continuo a non capire perché ti sei fissato con l'elettronica quando di norma si inizia cambiando la tachimetrica e nel tuo caso il condensatore sul motore che dopo vent'anni potrebbe facilmente essersi degradato, il costo totale di tale operazione dovrebbe assestarsi sulle 30€ compresa la tachimetrica, 5-10€ se inizi col condensatore. poi vedi tu, ultimamente pare che il rasoio di Occam non lo usi più nessuno, sarà la moda degli hipster Ciao Darlington, grazie per la risposta; sai perchè mi sono fissato sull'elettronica? perchè sono rimaste due cose che non posso controllare al 100%: il timer e l'elettronica; i condensatori sul motore sono OK (20 o 22uF) misurati con Fluke79; se leggi i post precedenti ho scritto di aver smontato e controllato quasi tutto anche gli switch per le varie funzioni; ho sostituito gli elettrolitici sulla scheda perchè ne ho trovati 2 praticamente KO; i transistor e i triac sono OK, i diodi OK anche lo zener (altrimenti sarebbe cimito il micro); altro? mah la tachimetrica che ipotizzavo avesse qualche problema, risponde in modo abbastanza lineare quando alimento il motore con un variac e lo regimo ad una certa rotazione (non presenta cali di tensione nemmeno a motore caldo caldo). Comunque se non altro mi potrebbe servire come piccola esperienza no? Il bidone a 280 euro non l'ho prese sul serio in considerazione perchè già so di che morte morirà. Ma a questa ci sono affezionato... meccanicamente è fatta bene. I cuscinetti li avevo rifatti io circa 10 anni fa e gli ho montato SKF che ancora tirano, e la pompa dell'acqua è nuova; se volessi essere pignolo gli cambierei la gomma dell'oblò che dopo qualche anno se non viene asciugata bene si deteriora. Modificato: 7 maggio 2019 da stefanelli.maurizio aggiunta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefanelli.maurizio Inserita: 7 maggio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 7 maggio 2019 (modificato) Il modulo elettronico si è un REMCO 5510; ho inserito delle fotografie giusto per far vedere com'è. il timer comunica con questa scheda attraverso i contatti P V A B C D com e POT1 Modificato: 7 maggio 2019 da stefanelli.maurizio aggiunta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 7 maggio 2019 Segnala Share Inserita: 7 maggio 2019 8 ore fa, stefanelli.maurizio scrisse: perchè sono rimaste due cose che non posso controllare al 100% Se io ho un problema di messa in moto della mia auto, parto dalla batteria e poi arrivo al motorino di avviamento, non inizio a controllare tutto quello che non c'entra niente dalla pressione delle gomme, al livello dell'olio e alla tensione in Nm dei bulloni dei sedili per poi concludere che deve essere decisamente colpa dell'autoradio perché "non posso controllarla al 100%". Tu hai un problema al motore e punti il dito su roba che non c'entra nulla, questa perdonami non è diagnosi del guasto ma tirare ad indovinare, allora abbandoniamo la tecnica e torniamo al pendolino di Mosca, le possibilità di beccarci son le stesse. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefanelli.maurizio Inserita: 12 maggio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 12 maggio 2019 Un buongiorno a tutti e un ringraziamento per il contributo sin ora portato alla discussione 🙂; come scritto precedentemente, dopo aver fatto svariate prove su tutti componenti escusi timer e scheda elettronica di lavaggio, ho chiesto info nel web sul costo e sulla possibile reperibilità della scheda elettronica REMCO 5510/u sulla piazza di Torino e dintorni e, dopo aver ricevuto notizie piuttosto sconfortanti (180 euro era il minimo per una scheda peraltro non originale, riprogrammata e 1 oppure 2 settimane di attesa), ho avuto la "botta di ..." di riuscire a trovare una ditta di Maglie (LE) che disponesse ancora di 2 di queste schede al prezzo di 118 euro circa + s.p. di spedizione; quindi facendo due conti mi son detto "voglio buttare eventualmente dalla finestra sti 125 euro" e l'ho acquistata: è arrivata in due giorni. Beh la diagnosi da me fatta è stata azzeccata: infatti adesso tutti i cicli sono perfetti; quella consegnatami aveva ancora la possibilità di personalizzare la velocità massima di centrifuga fino ad arrivare anche a 1000 giri/min. Io non ho staccato la linguetta di c.s. e l'ho lasciata così come l'ho trovata ma in fase di centrifuga, seleziono il tasto 850/500 e solo dopo aver strizzato per benino il bucato, se eventualmente ne avessi bisogno, alzo il tastino e volo a 1000. Comunque è ancora una bella macchina e per quello che ho speso n'è valsa sicuramente la pena, altro che lavatrice nuova a 280 euro (ma anche se fossero stati 400-500)... Un saluto Maurizio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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