Spinus82 Inserito: 5 maggio 2019 Segnala Inserito: 5 maggio 2019 Ho un arcaico microonde Moulinex anni '90, un combinato che cuoce anche ad aria calda. Tempo fa mia madre ha cotto una lasagna ma si dimenticò di impostarlo su ventilazione forzata e il povero microonde dopo oltre mezz'ora di utilizzo alla massima potenza non ha più funzionato. Ora ho un nuovo microonde, ma in previsione di della bella stagione ho rispolverato il Moulinex per poterlo portare alla casa al mare dove il forno a incasso non funziona bene. Aprendolo ho prima scaricato il condensatore ma era già scaricato, e volevo controllare il fusibile AT ma non è presente, ho notato invece una piccola scheda con grosse resistenze qualche diodo e un relè che ha 2 piste bruciate sul retro e uno strano sistema con un resistore che ha una molla sul piede che in caso di fusione dello stagno la estrae dal circuito, e infatti è ciò che è successo. Ora provvedo a risaldare i componenti e ricostruire le piste. Secondo voi si può essere bruciata solo per l'utilizzo troppo prolungato?
Darlington Inserita: 11 maggio 2019 Segnala Inserita: 11 maggio 2019 il 5/5/2019 at 19:05 , Spinus82 scrisse: e il povero microonde dopo oltre mezz'ora di utilizzo alla massima potenza non ha più funzionato. ...io vorrei sapere che fine ha fatto la lasagna, dopo mezz'ora di bombardamento di onde radio... il 5/5/2019 at 19:05 , Spinus82 scrisse: Secondo voi si può essere bruciata solo per l'utilizzo troppo prolungato? Boh! A me pare strano che l'utilizzo prolungato sia una causa di guasto. L'unica cosa che puoi fare è ripristinare le piste e provare. Spero non abbia funzionato a vuoto per quei trenta minuti altrimenti ci sono serie possibilità che l'antenna sia andata al creatore.
Spinus82 Inserita: 24 maggio 2019 Autore Segnala Inserita: 24 maggio 2019 La lasagna si era carbonizzata solo al centro visto che la rotazione del piatto era bloccata. Ho provato a risaldare la resistenza e a rifare le piste ma dopo qualche secondo di funzionamento sono risaltate quindi a questo punto sono propenso per un danno del magnetron... Quella scheda protegge il primario del trasformatore visto che non ci sono fusibili AT. Il trasformatore non sembra avere bruciature solo lui peserà buoni 10kg... Comunque non vale la pena ripararlo.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora