Vai al contenuto
PLC Forum

Scelta Modalità Di Ncomunicazione - Miglior rapporto prestazioni/prezzo

Messaggi consigliati

zigliottochris
Inserito:

Salve a tutti egr. frequentanti del forum.

Sono un adepto Omron e per la prima volta mi trovo a sviluppare un'applicazione (VB6 o .net) per supervisionare un'impianto controllato da un S7 412 D2P. Il cliente, pur programmando costantemente Siemens, non ha mai dodato i propri prodotti di supervisione e ora, oltre ad avermi commissionato lo sviluppo del software, mi chiede di indirizzarlo nell'acquisto dell'HW/SW adatto alle nostre esigenze.

La rete avrà circa una ventina di moduli remoti, 10 pannelli operatore, schede I/O. ecc. ; che comunicheranno via profibus.

La mole di dati che deve essere scambiata con il pc non è enorme e non c'è neppure la necessità di di una lettura in tempo reale dei dati.

Potreste gentilmente consigliarmi quali schede, convertitori, software Siemens, librerie, sono più adatti, in rapporto alla spesa necessaria (CP441, CP443, SOFTNET, ecc.), considerando anche la necessità della teleassistenza.

Grazie a tutti fin d'ora

Inserita:

SIEMENS PANEL PC 477, DIPLAY A COLORI 12,1" TFT

viene venduto in bundle con win CC a dei buon prezzi

Ti colleghi al PLC ( che potrsti farne anche meno con winAC) in profibus

ed hai una interfaccia ethernet per teleassistenza

sotto i 4000 € fai tutto

ciao

Luca

zigliottochris
Inserita:

Scusate, mi sono spiegato male.

Il cliente ha già deciso quali pannelli acquistare.

Ora chiede a me, che come gli ho spiegato non ho mai usato siemens, di indirizzarlo per quanto riguarda l'HW e SW per sviluppare la supervisione.

zigliottochris
Inserita:

Puntualizzo: il pc sta in un ufficio ad una 50 di metri dall'impianto e l'applicazione verrà da me sviluppata su piattaforma VB

Inserita:

Questo cambia un po' le cose

e' un'applicazione diversa da quello che pensavo , non ti posso essere di aiuto

poiche' per la supervisione preferisco appoggiarmi a qualcosa di gia' pronto e collaudato

ciao

Luca

Inserita:

Ciao se, come ho capito sviluppi per la prima volta in VB e hai delle scadenze immediate, non ti consiglio di seguire qs. strada... utilizza uno SCADA commerciale.

Io non sò esattamente cosa deve fare lo SCADA ne tantomeno sono sicuro che quello che ti sto per proporre sia adatto alle tue esigenze ...ma intanto ti metto la pulce nell'orecchio e poi valuta tu.

Io sto utilizzando su alcune simulazioni il NetLink che ha un costo abbastanza contenuto e collega la S7-3XX -S7-4XX alla rete LAN. Con uno HUB e un PC connesso potresti effettuare la connessione.

Inserita:

Prodave=libreria DLL siemens

scordati di scrivere da solo protocollo per S. non trovi info.

Cao, Irpick

zigliottochris
Inserita:

Ho sempre sviluppato in VB6, ultimamente sto passando al .net, non per esigenze, per stare al passo.

Però ho sempre usato Omron e con Siemens è la prima volta, da qui la mia richiesta di indicazioni utili.

Comunque per quello che ho potuto vedere NetLink e Prodave dovrebbero essere sufficienti a soddisfare le mie esigenze.

Grazie Mille

Ciao

Christian