Jujji Inserito: 5 maggio 2019 Segnala Inserito: 5 maggio 2019 Buonasera a tutti... Da qualche settimana ho un problema con la lavatrice. Ho cercato su internet e letto svariati topic, ma nessuno riporta la mia stessa esperienza, perciò chiedo a voi sperando di capirci qualcosa. Quando lancio un qualsiasi programma a 30 gradi, nel bucato troverò della roba tipo sabbia. Non è sabbia, ma la consistenza è quella e il colore pure; se la lavatrice è abbastanza carica, ne trovo di più, se ci sono pochi panni di meno, ma comunque è sempre presente. Ho pensato fosse il napisan che all'improvviso non si scioglieva più; eliminandolo il problema persiste. Nei cicli a 30 gradi utilizzo detersivo liquido (nel cassetto) e a volte ammorbidente. Con i cicli 40 e 60 gradi mi sembra di non trovare la suddetta "polverina"... Potrebbe essere calcare? O che altro? Per ora ho provato a fare 1 ciclo con acido citrico a vuoto e due cicli a 90 con candeggina e stracci; niente ha sortito effetto. Ho provato a cercar di vedere la resistenza dal cestello con una torcia, ma i buchini sembrano troppo piccoli per far vedere attraverso. Qualcuno ha idea di cosa potrebbe essere? Se potesse servire, la lavatrice è una Candy Alisè di qualche anno fa. Ogni tanto la utilizzo anche in modalità asciugatura, ma non spesso. Saluti e ringrazio in anticipo chi volesse condividere suggerimenti
payolas Inserita: 5 maggio 2019 Segnala Inserita: 5 maggio 2019 non avevo mai sentito di questo tipo di problema. mi chiedo come mai capita solo quando fai cicli al di sotto dei 40°... Aspettiamo gli esperti...
Ciccio 27 Inserita: 6 maggio 2019 Segnala Inserita: 6 maggio 2019 Che il liquido stia iniziando a corrodere la crocera di alluminio?
danimel Inserita: 6 maggio 2019 Segnala Inserita: 6 maggio 2019 ....con dei residui così evidenti e consistenti si sarebbe già spaccata.
Jujji Inserita: 6 maggio 2019 Autore Segnala Inserita: 6 maggio 2019 Buongiorno, Intanto grazie per le risposte. Se può essere utile, la lavatrice ha 4 anni e mezzo e la uso abbastanza spesso, in linea di massima un giorno si e uno no. Utilizzo detersivo in polvere solo per i bianchi e fino a qualche tempo fa aggiungevo napisan in polvere direttamente nell'oblò. La lavatrice non è in casa, perciò non so se faccia rumore durante il funzionamento... però quando la scarico la trovo nella medesima posizione, quindi non si muove... immagino che se si fosse rotta la crocera non girerebbe l'oblò, giusto? Comunque... La "sabbia" salta fuori solo con temperature basse... Non potrebbero essere pezzi di calcare? Ringrazio per l'aiuto 🙂
Jujji Inserita: 6 maggio 2019 Autore Segnala Inserita: 6 maggio 2019 Dimenticavo, chiaramente ho controllato il filtro... E non ho trovato sabbia 🙄
Ciccio 27 Inserita: 6 maggio 2019 Segnala Inserita: 6 maggio 2019 Riprova un ciclo a vuoto a 90° con 150 grammi di acido citrico nella vaschetta, allora...
Jujji Inserita: 6 maggio 2019 Autore Segnala Inserita: 6 maggio 2019 Stasera provo L'ultima volta che l'ho usato, ho seguito le istruzioni della scatola e ne ho messo tre cucchiai. Forse era troppo poco? Provo con i 150 grammi, spero di averne abbastanza
Ganimede77 Inserita: 6 maggio 2019 Segnala Inserita: 6 maggio 2019 8 ore fa, Jujji scrisse: Buongiorno, Intanto grazie per le risposte. Se può essere utile, la lavatrice ha 4 anni e mezzo e la uso abbastanza spesso, in linea di massima un giorno si e uno no. Utilizzo detersivo in polvere solo per i bianchi e fino a qualche tempo fa aggiungevo napisan in polvere direttamente nell'oblò. La lavatrice non è in casa, perciò non so se faccia rumore durante il funzionamento... però quando la scarico la trovo nella medesima posizione, quindi non si muove... immagino che se si fosse rotta la crocera non girerebbe l'oblò, giusto? Comunque... La "sabbia" salta fuori solo con temperature basse... Non potrebbero essere pezzi di calcare? Ringrazio per l'aiuto 🙂 ha qualche odore particolare?
perryfranz18 Inserita: 6 maggio 2019 Segnala Inserita: 6 maggio 2019 per curiosità... hai provato a verificare in che condizioni è il filtrino di ingresso dell'acqua?
Jujji Inserita: 7 maggio 2019 Autore Segnala Inserita: 7 maggio 2019 @perryfranz18, non sapevo neanche della sua esistenza dove lo trovo? Tra la lavatrice e il tubo? O tra il tubo e il rubinetto dell'acqua? @Ganimede77, si, ma sinceramente non saprei descriverlo... Non è quelli tipo "fogna" che ti fa la lavatrice quando non le fai mai fare cicli di pulizia... Non ho idea di come descriverlo. Ma comunque non è tremendo, e non impregna i vestiti. Lo senti se ti avvicini all'oblò appena aperto. Aggiorno: Ho provato a fare un ciclo a 90 gradi, a vuoto, con 140 grammi di acido citrico dissolto in 1litro d'acqua, versato dentro al cassetto. Mentre andava, ho notato che l'acqua aveva qualche bolla e non so se sia dovuto all'acido citrico o a residui di detersivo. A fine lavaggio niente sabbia. Lanciato subito dopo un ciclo a trenta, con metà carico... La sabbia si è ripresentata. Pochissima nella guarnizione e nel cestello, ma concentrata in un paio di pantaloni... Allego foto
Darlington Inserita: 7 maggio 2019 Segnala Inserita: 7 maggio 2019 ...se posso dire la mia io alzerei le temperature ed userei meno marketing Napisan e tutti gli altri additivi non ho mai capito a che servano oltre che far buttare denari (non sono detersivi e neanche disinfettanti, infatti per parlare di disinfezione dovrebbero eliminare la totalità dei batteri, ma visto che non disinfettano allora nella pubblicità per non andare in cerca di rogne usano la furbata del "99.9%"...), non ho neanche capito esattamente a che serva lavare a 30° invece che a 40°, a meno che non si stia parlando di indumenti veramente molto delicati, ed in quel caso forse per i tessuti pregiati è meglio evitare proprio il lavaggio in lavatrice.
Jujji Inserita: 7 maggio 2019 Autore Segnala Inserita: 7 maggio 2019 @Darlington, i miei primi dubbi erano proprio sul napisan, perciò ho smesso di metterlo... per le temperature, su molti indumenti c'è scritto 30 gradi. Addirittura, ho un paio di jeans in cui l'etichetta dice di usare 30 gradi. Ora, prima di avere questo problema sinceramente non guardavo troppo le indicazioni di lavaggio e lavavo abiti a 30 e lenzuola a 60 cercando di alternare i due tipi di lavaggio. Ora che ho questo problema della "sabbia" cerco di lavare a 40 tutti i vestiti che riportano questa temperatura. Resta il fatto che alcune cose, anche di utilizzo quotidiano, sono etichettate con lavaggio a basse temperature. E non sono neanche tessuti pregiati... Non ho idea del perché ci sia scritta una temperatura piuttosto che un altra ma dato che non lavo solo i miei vestiti, e che a volte semplicemente ci si affeziona ad un capo... Cerco di seguire le istruzioni onde evitare di rovinarne troppi. E di vestiti ne ho rovinati un bel po' nel corso degli anni, con lavaggi random lanciati senza pensarci troppo
danimel Inserita: 7 maggio 2019 Segnala Inserita: 7 maggio 2019 Bella bega, sono quelle cose che nessuno ne arriva a capo. Come a me che mi comparivano macchie marroni sui canovacci, che prima del lavaggio non c'erano, con i lavaggi a alta temperatura e detersivo in polvere. Nessuno ci capiva niente, me le dissero di tutte anche dal centro assistenza...Da quando aggiunsi percarbonato non è più successo. Magari anche qui per caso risolvi per tentativi.
Darlington Inserita: 7 maggio 2019 Segnala Inserita: 7 maggio 2019 (modificato) 3 ore fa, Jujji scrisse: Resta il fatto che alcune cose, anche di utilizzo quotidiano, sono etichettate con lavaggio a basse temperature E' un classico nelle misto sintetico anche quando la percentuale sintetica è sotto il 5%. Io se dovessi seguire pedissequamente le istruzioni di lavaggio potrei pure togliere la resistenza e buttarla via, tanto fra poco consigliano di usare i 30° anche per gli asciugamani di spugna. Posso dirti che io salvo rari casi le etichette neanche le guardo più, anche perché in molti capi dopo pochi lavaggi sbiadiscono... lavo i colorati a 40°, i bianchi a 60-90° a seconda del capo e del tipo di sporco, la biancheria da letto colorata a 60°, quella "fidata" (nel senso che ha già dimostrato di non perdere colore) pure a 90°. Anche perché l'acqua a 40° è già tiepida, 30° ha senso solo su lane delicate o seta (che comunque andrebbe lavata a mano) Modificato: 7 maggio 2019 da Darlington
danimel Inserita: 7 maggio 2019 Segnala Inserita: 7 maggio 2019 Quoto Darlington in toto. Le etichette le guardo giusto per sapere di cosa è fatto il tessuto e in base a questo mi regolo. Ma le temperature consigliate manco per idea. Solo in alta Italia e in Germania ho visto etichette dei canovacci con indicato lavaggio a 95°, sennò anche per questi pur di cotone trovi 40° quindi....
perryfranz18 Inserita: 7 maggio 2019 Segnala Inserita: 7 maggio 2019 14 ore fa, Jujji scrisse: non sapevo neanche della sua esistenza dove lo trovo? Tra la lavatrice e il tubo? O tra il tubo e il rubinetto dell'acqua è posto tra la la lavatrice e il tubo... non sia mai che non sia stato messo, oppure è rotto e quindi la sabbia naturalmente presente nell'acqua si depositi... così, un'ipotesi .-.
Ganimede77 Inserita: 7 maggio 2019 Segnala Inserita: 7 maggio 2019 8 ore fa, danimel scrisse: Quoto Darlington in toto. Le etichette le guardo giusto per sapere di cosa è fatto il tessuto e in base a questo mi regolo. Ma le temperature consigliate manco per idea. Solo in alta Italia e in Germania ho visto etichette dei canovacci con indicato lavaggio a 95°, sennò anche per questi pur di cotone trovi 40° quindi.... ...a guardar le etichette, non si potrebbe mettere in asciugatrice mai nulla 😞
Jujji Inserita: 5 ottobre 2019 Autore Segnala Inserita: 5 ottobre 2019 (modificato) A distanza di mesi, è arrivata la soluzione. La resistenza superiore ha cominciato a far saltare la corrente. Smontato l'alloggio che la contiene, dentro c'era un accumulo mostruoso di roba... Allego foto Mi piacerebbe capire cosa sia... Fibre del bucato che ho asciugato? Cristallizzate e bruciate? Qualcuno ha mai visto niente di simile? *Edit: Alla fine, evidentemente la temperatura non centrava Vai a sapere perché a 30° scendevano più residui... E comunque, gli ultimi periodi buttava fuori anche con i cicli a 60°. Ma, straordinariamente, la sabbia usciva solo in fase di lavaggio, e non di asciugatura 😕 Modificato: 5 ottobre 2019 da Jujji
Stefano Dalmo Inserita: 5 ottobre 2019 Segnala Inserita: 5 ottobre 2019 Residui di corrosione di lega di alluminio .
Jujji Inserita: 5 ottobre 2019 Autore Segnala Inserita: 5 ottobre 2019 Ciao Stefano! Quel carter è proprio di alluminio! Ma quindi... Che fare? Per ora lo stiamo scartavetrando... Quindi succederà di nuovo? Nella foto non si vede, ma anche il bocchettone di scarico della condensa era ricoperto di roba, tipo moquette... Cioè, quindi è normale? La resistenza l'abbiamo smontata seguendo un video su yutube; inutile dire che l'alloggio di quella resistenza non era nelle stesse condizioni della mia...
Stefano Dalmo Inserita: 5 ottobre 2019 Segnala Inserita: 5 ottobre 2019 Quello è il cancro dell’alluminio , oltre la lanugine ovviamente 🙄
Ciccio 27 Inserita: 5 ottobre 2019 Segnala Inserita: 5 ottobre 2019 All'inizio dicevi che la usi poco in asciugatura. Magari anche quello faceva ristagnare umidità nei condotti.
Giulia Cavaleri Inserita: 31 dicembre 2019 Segnala Inserita: 31 dicembre 2019 Ciao! Come hai risolto? Ho lo stesso problema ☹️
Messaggi consigliati