Vai al contenuto
PLC Forum

Rimuovere limitatore portata su baxi duo tec

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao ragazzi.

Di solito scrivo sulla sezione PLC. 

Vi chiedo aiuto per una caldaia baxi duo te .

la caldaia in versione 28 kW dalla brochure viene venduta per 16l/min ma direttamente in uscita ne passano circa 7/9...

Per caso in questo modello esiste un limitatore di portata sul sanitario? Se si, qualcuno gentilmente mi potrebbe spiegare a cosa serve e come si fa a rimuoverlo...?

Chiedo poiché la caldaia se imposto una temperatura sanitario di 50 C avendo poca porta mi scappa 60/65 C.

Modificato: da magagna

vincenzo barberio
Inserita:

Buonasera magagna, generalmente tutte le caldaie hanno all'entrata acqua fredda un filtrino ed un limitatore di portata ( a volte il limitatore è posto in uscita). Se la tua caldaia é progettata per produrre 16 l/min.significa che il limitatore è proporzionato a questo fabbisogno. Quindi se dal rubinetto af escono 16 l/min o più e da quello ac 7/9 significa che qualcosa nella caldaia si sta ostruendo

filtro, limitatore, o scambiatore secondario)    

vincenzo barberio
Inserita:

Ho consultato il manuale in "rete" e se la tua caldaia è DUO TEC + 28 GA, sembra che non sia provvista di limitatore ma solo di filtro acqua estraibile installato tra ingresso acqua fredda e flussostato .   

Inserita:

La misura è fatta empiricamente contando il tempo trascorso e l’acqua prelevata... riprovato anche oggi siamo 7/8 litri/min. 

Il problema non è dovuto dall’impianto poiché da dove prelevo per il test ho un rubinetto da 1/2 appena sotto al flessibile (sia fredda che calda) tubazioni nuove ... la fredda appena prima inningresso spinge a meraviglia, è chiaro che il problema è la portata sul sanitario!

Boh. Non capisco questo downgrade e i dati scritti a manuale...

comunque da nuova lo ha sempre fatto, quindi escluderei eventuali intasamenti/restrizioni...

DavideDaSerra
Inserita: (modificato)

Una domanda: quanto è freddo l'acquedotto? Le caldaie dichiarano a DT 25° quindi con un acquedotto a 15° e acqua calda a 40° ovviamente miscelata. Magari la tua caldaia non consente il passaggio di tutto il flusso dallo scambiatore per mantenere la temperatura da cui il flusso ridotto.

Morale: prova ad abbassare la T sanitaria impostata (magari prova portandola a 30°) e vedi se il flusso aumenta. Visto il periodo ipotizzo infatti un acquedotto a non più di 10°

Modificato: da DavideDaSerra
Inserita:
il 6/5/2019 at 20:10 , vincenzo barberio scrisse:

Ho consultato il manuale in "rete" e se la tua caldaia è DUO TEC + 28 GA, sembra che non sia provvista di limitatore ma solo di filtro acqua estraibile installato tra ingresso acqua fredda e flussostato .   

Si è proprio quella!

L'ho tolto più volte quel pezzo, nessuna sporcizia importante. Non capisco se quell'accessorio tra filtro ed la elichetta sia lui stesso il limitatore della portata!

L'accessorio filtro-flussostato è uguale a questo:

s-l500.jpg

Questo in foto in particolare viene venduto senza regolatore di portata, ma non capisco...

Comunque grazie del tempo!

10 ore fa, DavideDaSerra scrisse:

Una domanda: quanto è freddo l'acquedotto? Le caldaie dichiarano a DT 25° quindi con un acquedotto a 15° e acqua calda a 40° ovviamente miscelata. Magari la tua caldaia non consente il passaggio di tutto il flusso dallo scambiatore per mantenere la temperatura da cui il flusso ridotto.

Morale: prova ad abbassare la T sanitaria impostata (magari prova portandola a 30°) e vedi se il flusso aumenta. Visto il periodo ipotizzo infatti un acquedotto a non più di 10°

Buonasera Davide.

No, non cambia nulla, il problema è presente da molto tempo, stesso problema anche in periodi freddi o caldi.

Il problema è proprio l'opposto, essendoci poco flusso più abbasso la sanitaria e meno il sistema riesce a regolare! Se ci fosse più flusso lo scambiatore lavora meglio facendo  cosi modulare la caldaia e mantenendo costante la T sanitaria.

Grazie anche a te.

vincenzo barberio
Inserita:
1 ora fa, magagna scrisse:

Questo in foto in particolare viene venduto senza regolatore di portata, ma non capisco...

Buonasera magagna, purtroppo neanche io capisco, l'unica cosa che mi verrebbe in mente (ma penso tu l'abbia fatto) è di scollegare il raccordo in entrata af della caldaia e verificare la portata. Anche se come hai detto in precedenza in prossimità della caldaia hai un rubinetto. Saluti VB

vincenzo barberio
Inserita:

Oppure (ma tu dici che è poco probabile) scambiatore secondario incrostato.

DavideDaSerra
Inserita:

Se dice che lo fa da sempre potrebbe anche essere la linea acqua calda fatta più sottile della linea fredda o con una derivazione 'lontana' per cui sulla calda si hanno PDC più elevate.

Anche se lo scambiatore incrostato è la cosa più probabile.

Con una prova della portata 'a monte' della caldaia (staccando la fredda dalla caldaia e testando la portata) si capirebbe subito se è un problema di linea o di calcare