Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Linee contatori

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,io ho due contatori Enel,su il contatore 1 dovrei  collegare la linea del  primo appartamento,su il  contatore 2 il secondo appartamento,però vorrei che  nel secondo appartamento sono io a decidere con un interruttore  se prendere la linea da il primo contatore o dal secondo contatore,e’ possibile ? 

Inserita:

Si è possibile, o installando un selettore a 3 posizioni 1-0-2 o 2 prese, una sul contatore 1, una sul contatore 2 e una spina sulla linea appartamento 2. Nel primo caso lo scambio si fa ruotando il selettore, nel secondo spostando la spina dalla presa 1 alla 2.

Ovviamente spina prese e selettore di adeguata portata. 

Inserita:
21 minuti fa, frabarla scrisse:

Si è possibile, o installando un selettore a 3 posizioni 1-0-2 o 2 prese, una sul contatore 1, una sul contatore 2 e una spina sulla linea appartamento 2. Nel primo caso lo scambio si fa ruotando il selettore, nel secondo spostando la spina dalla presa 1 alla 2.

Ma e’ possibile con contattori,lo scambio vorrei farlo con un interruttore nel centralino elettrico del secondo appartamento 

Inserita:
36 minuti fa, frabarla scrisse:

Ma e’ possibile con contattori,lo scambio vorrei farlo con un interruttore nel centralino elettrico del secondo appartamento 

2 minuti fa, Elettroplc scrisse:

No. Non e possibile. Saluti. 

Perché non e’ possibile?

Inserita:
20 minuti fa, beccaccino scrisse:

Secondo me si può fare.

servirebbe un contattore di adeguata portata con 4 contatti (2 NA e 2 NC), sui 2 NA si collega la linea dal contatore 1, sui 2 NC la linea dal contatore 2. all'uscita si collega la linea che alimenta l'appartamento 2. Poi alimentando la bobina o disalimentandola con un interruttore si avrà lo scambio tra le 2 linee.

Però attendi magari conferma anche da altri, in quanto così facendo lo scambio è istantaneo, sarebbe buona cosa farlo con 2 contattori interbloccati e un temporizzatore per dare un minimo di ritardo per lo scambio tra le 2 linee

Inserita:
22 ore fa, frabarla scrisse:

Proprio adesso, beccaccino scrisse:

Ok posso farlo con due contattori interbloccati,il temporalizzatore con ritardo all eccitazione,dove lo collegherò?

Inserita:

Ci sono anche commutatori di linea motorizzati che garantiscono il passaggio per lo zero.

Questi possono essere manovrati sia localmente che da remoto.

Inserita:

Vorrei farlo con due semplici contattori interbloccati e un interruttore 0,1,2.ma il temporizzzarore come lo devo collegare ??? 

Inserita:

Fare molta attenzione che sui contatori non siano distribuite due fasi differenti altrimenti si può rischiare un bel corto non protetto e si rischia davvero di far seri danni al contatore, sappiate che il sezionatore del contatore non protegge eventuali corti a valle e se un eventuale corto fosse di seria rilevanza si rischierebbe il danneggiamento del contatore e del suo sezionatore, in tal caso verrebbero addebitate le spese di riparazione del contatore che di sicuro non sarebbero irrilevanti anzi tuttaltro

Maurizio Colombi
Inserita:
38 minuti fa, leleviola scrisse:

Fare molta attenzione che sui contatori non siano distribuite due fasi differenti altrimenti si può rischiare un bel corto non protetto

A parte il discorso dell'accrocchio approssimativo, che non mi piace nemmeno un po', se le due linee sono adeguatamente protette, non si rischia un bel niente.

Inserita:

allora consigliatimi voi come poter fare