Vai al contenuto
PLC Forum

lavatrice Indesit sixl 126s eu: col carico non ha la forza per girare

Nvolpi1967

Messaggi consigliati

Buongiorno ho una scheda wr@p3008.7 che comanda una lavatrice Indesit sixl 126s eu il problema è che a vuoto il motore gira , mentre a carico non ha la forza  necessaria. Le spazzole sono a posto. Dalla morsettiera j9 verso il motore la tensione in uscita non supere i 50 V. Ho sostituito i condensatori c4 c17  c16 c20 senza risultato. Potete darmi qualche dritta. Non sono riuscito a reperire lo schema da nessuna parte.

grazie. Nicola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio dei preziosi suggerimenti: Ho fatto le verifiche che mi avete suggerito:

- collegato motore in diretta fa al suo regime di funzionamento

- ricollegato sulla scheda e staccato encoder funziona come collegamento precedente.

Ora sono punto e a capo.

Quale potrebbe essere il problema.

Ho pensato al Triac che riceve a cui sembra collegato l encoder ma non riesco a cavare un n ragno dal buco.

mi date qualche altra dritta

grazie

Scusate ma nel comporre il messaggio ho fatto qualche strafalcione

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio dei preziosi suggerimenti: Ho fatto le verifiche che mi avete suggerito:

- ricollegato sulla scheda e staccato encoder funziona come collegamento precedente.

Ora sono punto e a capo.

Potrebbe essere l encoder ha una resistenza di 175 ohm., oppure la scheda che non legge i giri correttamente

Modificato: da Nvolpi1967
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Nvolpi1967 scrisse:

oppure la scheda che non legge i giri correttamente

e se invece, come dice Darlington, fosse il sensore della tachimetria che invia letture errate alla scheda? 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Darlington scrisse:

...io inizierei dalla tachimetrica

Ho Misurato ai capi della tachimetrica ci sono 175ohm. A questo punto non so se è la mia achimetrica oppere la scheda che non legge i giri e di conseguenza non regola correttamente i giri del motore.

Link al commento
Condividi su altri siti