inad87 Inserito: 7 maggio 2019 Segnala Inserito: 7 maggio 2019 Salve. Ho un TV Mivar 20L4 TVD, che non da nessun segno di vita. Credo che il problema sia sull'alimentatore CS1011, perchè a monte di questo, arriva correttamente la tensione 220V (quindi il fusibile è intatto), mentre in uscita da questo, rilevo col tester (staccando la scheda successiva a valle) una tensione che parte da 150V (dovrebbe essere invece 107) che diminuisce gradualmente, fino ad arrivare a zero. La tensione in uscita non riparte neppure staccando e riattaccando la presa, ma solo scaricando completamente il circuito (e i relativi condensatori), portando la tensione di uscita a zero. Il circuito sembrerebbe quindi in protezione. Cosa potrebbe produrre questo problema? Grazie.
del_user_97632 Inserita: 7 maggio 2019 Segnala Inserita: 7 maggio 2019 Verifica rapida, con provadiodi transistor di commutazione dello switching, in serie al primario del trasformatore.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 8 maggio 2019 Segnala Inserita: 8 maggio 2019 (modificato) fai la prova lampada per testare l'alimentatore. Non ricordo se proprio su quell'alimentatore si bruciava la resistenza da 100K 1W,verificala Modificato: 8 maggio 2019 da Riccardo Ottaviucci
inad87 Inserita: 8 maggio 2019 Autore Segnala Inserita: 8 maggio 2019 (modificato) Grazie a tutti per le risposte. Ma in condizioni normali, l'alimentatore dovrebbe produrre una tensione costante, anche senza nessun carico, e quindi anche con connettore di uscita staccato, giusto? Comunque avevo già sostituito il C7, il più grande dei condensatori, e poi la R4 (da 100k ohm) e la R12 da 220 ohm, perchè sembravano essersi surriscaldate negli anni, sebbene i valori col tester sembravano buoni. Ho cambiato anche il transistor bu508af, ma non è cambiato nulla. Secondo voi, se il circuito è in protezione può essere anche dovuto al chip integrato? Cosa più probabilmente genera questo tipo di problemi? Può essere davvero di tutto? Condensatori, diodi, resistenze, transistor e chip? Grazie. Modificato: 8 maggio 2019 da inad87
inad87 Inserita: 8 maggio 2019 Autore Segnala Inserita: 8 maggio 2019 (modificato) Qualcuno ha uno schema leggibile di questa tv? Io lo trovai in rete, ma ingrandendo si sgrana ed è illeggibile Grazie. Modificato: 8 maggio 2019 da inad87
SANDRO.SF Inserita: 8 maggio 2019 Segnala Inserita: 8 maggio 2019 Come suggerito da Riccardo devi provare con una lampada. Stacca il BU o meglio i piedini del trasformatore, se la lampada rimane accesa l'alimentatore e' buono e devi controllare il circuito orizzontale o il trasformatore stesso. Se la lampada non si accende prova a cambiare i condensatori sull'alimentatore.
VERGHI1 Inserita: 8 maggio 2019 Segnala Inserita: 8 maggio 2019 link per scaricare il service manul 17l4/20l4 https://elektrotanya.com/mivar_17v4.pdf/download.html
del_user_97632 Inserita: 8 maggio 2019 Segnala Inserita: 8 maggio 2019 (modificato) Se le cose principali e suggerite le hai gia cambiate, e non funziona, entri nella fase "inferno swithcing". Buona fortuna. Fai le prove con un carico collegato come suggerito che magari a mandarlo in protezione era la scheda collegata. Si, puo essere di tutto, dalla resistenza interrotta, al condensatorino, all'integrato che genera il duty cycle, a codensatori sui rami del secondario, al fotoaccoppiatore etc etc. Talvolta, con esperienza e oscilloscopio riesci a fare qualche misura in fase d'avvio, nei millisecondi prima della protezione. Occhio umano resta sempre tra i migliori aiutanti della riparazione. Modificato: 8 maggio 2019 da _angelo_
inad87 Inserita: 8 maggio 2019 Autore Segnala Inserita: 8 maggio 2019 1 ora fa, VERGHI1 scrisse: link per scaricare il service manul 17l4/20l4 https://elektrotanya.com/mivar_17v4.pdf/download.html Grazie mille. Il mio TV è 20L4. E' uguale al 17L4 quindi? Grazie mille.
inad87 Inserita: 8 maggio 2019 Autore Segnala Inserita: 8 maggio 2019 (modificato) 49 minuti fa, _angelo_ scrisse: Se le cose principali e suggerite le hai gia cambiate, e non funziona, entri nella fase "inferno swithcing". Buona fortuna. Fai le prove con un carico collegato come suggerito che magari a mandarlo in protezione era la scheda collegata. Si, puo essere di tutto, dalla resistenza interrotta, al condensatorino, all'integrato che genera il duty cycle, a codensatori sui rami del secondario, al fotoaccoppiatore etc etc. Talvolta, con esperienza e oscilloscopio riesci a fare qualche misura in fase d'avvio, nei millisecondi prima della protezione. Occhio umano resta sempre tra i migliori aiutanti della riparazione. Grazie a tutti per le risposte. Ora sono fuori per qualche settimana, ma appena torno a casa, farò tutte le prove. Ma quando scrivi " che magari a mandarlo in protezione era la scheda collegata" intendi la scheda collegata alle uscite di tensione dell'alimentatore? Se intendevi questo, non credo perchè l'ho già scollegata e col tester rilevo appunto la tensione decrescente, fino a zero. Modificato: 8 maggio 2019 da inad87
inad87 Inserita: 8 maggio 2019 Autore Segnala Inserita: 8 maggio 2019 (modificato) 3 ore fa, SANDRO.SF scrisse: Come suggerito da Riccardo devi provare con una lampada. Stacca il BU o meglio i piedini del trasformatore, se la lampada rimane accesa l'alimentatore e' buono e devi controllare il circuito orizzontale o il trasformatore stesso. Se la lampada non si accende prova a cambiare i condensatori sull'alimentatore. Grazie mille. Perdona la mia mancanza di pratica, intendi quindi che dovrei dissaldare il bu508af? E su quali dei 3 piedini dovrei collegare la lampada? 1° e 3°? Grazie. Comunque lo schema incollato è diverso dal mio alimentatore. Ci sono valori diversi per i condensatori. Credo che sia dovuto al fatto che spesso al posto dell'alimentatore CS1011 c'è montato il CS1011/1, o viceversa. Stesse tensioni di uscita, ma scheda diversa. Modificato: 8 maggio 2019 da inad87
inad87 Inserita: 8 maggio 2019 Autore Segnala Inserita: 8 maggio 2019 (modificato) Perdonate i tanti post. Vorrei capire una cosa: la prova della lampada a cosa serve? E un'altra domanda: una scheda di alimentazione buona, se si stacca il carico a valle, e quindi si isola dal TV, va in protezione? Il fatto che, staccando il carico, rilevo col tester una tensione decrescente fino a zero, potrebbe anche essere normale, e la scheda di alimentazione essere perfetta? Grazie. Modificato: 8 maggio 2019 da inad87
del_user_97632 Inserita: 8 maggio 2019 Segnala Inserita: 8 maggio 2019 Cercando di stare semplici, gli alimentatori switching ti danno tanta "bibita" quanta ne chiedi. La quantita' di bibita e' regolata da un "duty cycle", la cui parte positiva varia tramite una retroazione. I test si fanno sempre con un carico o potresti avere tensioni variabili, fluttuanti in uscita. Alcuni alimentartoi switching piu vecchi non "gradivano" neanche di essere alimentati senza carico.
inad87 Inserita: 8 maggio 2019 Autore Segnala Inserita: 8 maggio 2019 (modificato) 20 minuti fa, _angelo_ scrisse: Alcuni alimentartoi switching piu vecchi non "gradivano" neanche di essere alimentati senza carico. Grazie mille per la spiegazione. Tra questi alimentatori vecchi, pensi possa rientrare anche il mio? Se fosse così, da questa frase, deduco che quel che ho rilevato col tester non indica necessariamente che la scheda di alimentazione sia danneggiata. Giusto? Potrebbe anche essere normale, che scollegando l'alimentatore dal carico in uscita, questo vada in protezione? Ma se si collega la lampada direttamente all'uscita di tensione dell'alimentatore (nel mio caso di 107V), non è comunque una prova utile per stabilire se l'alimentatore funziona, e il problema magari è a valle? Cioè, perchè si deve staccare il bu508af? Cioè, in sintesi, io ho il dubbio che il problema magari non sia nell'alimentatore. Ha senso provare intanto a collegare la lampada all'uscita di 107V? Grazie mille! Modificato: 8 maggio 2019 da inad87
REDCAT2 Inserita: 8 maggio 2019 Segnala Inserita: 8 maggio 2019 La prova della lampada serve per capire se l'alimentatore è guasto (lampada spenta) oppure se il guasto sta nello stadio della deflessione orizzontale e generazione alta tensione cioè il trasformatore di riga o il finale di riga (lampada spenta). Andrebbe dissaldato il finale di riga in modo da avere le tre piazzole dove era saldato libere, poi la lampada va collegata tra la piazzola centrale (dove era collegato il collettore del finale di riga) e la massa. Poi con l'alimentatore collegato accendere il televisore e verificare se la lampada si accende.
SANDRO.SF Inserita: 8 maggio 2019 Segnala Inserita: 8 maggio 2019 La lampada ( 220v-40/60 w) devi collegarla sui 107V prima del trasformatore di riga. Puoi collegare un filo all'uscita 107 dell'alimentatore e l'altro filo a massa. Ricordati però di dissaldare i piedini del trasformatore perchè se il trasformatore e' in corto la lampada non si accende.
inad87 Inserita: 8 maggio 2019 Autore Segnala Inserita: 8 maggio 2019 Grazie mille davvero per le spiegazioni e per il vostro tempo. Quando tornerò vedrò di fare le prove. Ma secondo voi, il fatto che il led rosso dello stand-by non si accenda, e col tester, staccando il carico dall'alimentatore, rilevo sull'uscita dei 107V tensioni via via decrescenti, fino a zero, è sufficiente per pensare ad un problema nella scheda di alimentazione? Oppure la tensione decrescente (senza carico) è una cosa normalissima? Se ci fosse un corto nella scheda successiva a valle, questo potrebbe portare l'alimentatore in protezione, lasciando tutto il TV senza corrente, compreso il led dello stand-by, come succede nel mio caso? Non vorrei che magari il problema non sia sull'alimentatore, ma nella scheda successiva. Se collego la lampada ai 107V senza dissaldare niente, potrei perlomeno essere certo, se la scheda di alimentazione nel suo complesso, funziona o meno. E a quel punto concentrarmi sull'alimentatore, oppure sulla scheda a valle. E' corretto? Grazie.
REDCAT2 Inserita: 8 maggio 2019 Segnala Inserita: 8 maggio 2019 Potresti collegare la lampada tra i 107V e massa con l'alimentatore scollegato dalla scheda a valle. Se la lampada si accende e rimane accesa l'alimentatore è buono, ma conviene, se la lampada rimane accesa, controllare anche l'altra tensione in uscita dall'alimentatore sempre verso massa (penso sia attorno ai 13 V).
inad87 Inserita: 8 maggio 2019 Autore Segnala Inserita: 8 maggio 2019 (modificato) 11 minuti fa, REDCAT2 scrisse: Potresti collegare la lampada tra i 107V e massa con l'alimentatore scollegato dalla scheda a valle. Se la lampada si accende e rimane accesa l'alimentatore è buono, ma conviene, se la lampada rimane accesa, controllare anche l'altra tensione in uscita dall'alimentatore sempre verso massa (penso sia attorno ai 13 V). Grazie mille. Quindi quello che avevo notato io col tester non da nessuna informazione? Può essere normale la tensione decrescente fino a zero, se il carico in uscita è staccato? Grazie. Modificato: 8 maggio 2019 da inad87
REDCAT2 Inserita: 9 maggio 2019 Segnala Inserita: 9 maggio 2019 Esistono diversi tipi di alimentatori switching, alcuni forniscono le tensioni anche senza carico, alcuni solo con il corretto carico, altri per funzionare hanno bisogno di un segnale dal circuito dell'oscillatore di riga, ecc. Ce ne sono da abbastanza semplici a complicatissimi. Questo del Mivar è abbastanza semplice, anche se ha un circuito integrato che incorpora una protezione di sovra corrente, è probabile che senza carico non riesca a entrare a regime e può creare quel fenomeno della tensione che decresce a zero. Provalo con la lampada, se la lampada si accende l'alimentatore è OK.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 9 maggio 2019 Segnala Inserita: 9 maggio 2019 (modificato) gli alimentatori switching Mivar sono quanto di più semplice e funzionale si possa pretendere in un TV. Mai scomodato l'oscilloscopio in 50 anni di riparazioni su di essi. Come suggerito da me e ribadito dal gatto rosso,fai sta benedetta prova lampada: stacchi il BU finale di riga e colleghi la stramaledetta lampada da 100W a filamento tra il 107V e massa. Se si accende e resta accesa il problema è altrove (deflessione orizzontale) altrimenti continui ad indagare sull'alimentatore e cambi le due o tre capacità elettrolitiche sul primario e risolvi al 90% Modificato: 9 maggio 2019 da Riccardo Ottaviucci
inad87 Inserita: 9 maggio 2019 Autore Segnala Inserita: 9 maggio 2019 (modificato) 14 ore fa, REDCAT2 scrisse: Questo del Mivar è abbastanza semplice, ... è probabile che senza carico non riesca a entrare a regime e può creare quel fenomeno della tensione che decresce a zero. Perfetto, grazie davvero per la spiegazione chiarissima. 😊 8 ore fa, Riccardo Ottaviucci scrisse: gli alimentatori switching Mivar sono quanto di più semplice e funzionale si possa pretendere in un TV. Come suggerito da me e ribadito dal gatto rosso,fai sta benedetta prova lampada: stacchi il BU finale di riga e colleghi la stramaledetta lampada da 100W a filamento tra il 107V e massa. Grazie mille. Scusate per i tanti post. Non ho ancora fatto le prove, perchè sono fuori. Ma appena rientro, farò tutti i test. Ma 100W non rischiano di essere un po troppi? Si rischia di danneggiare l'alimentatore? Io avevo pensato a 40-60W per stare sicuri, perchè la potenza del TV scritta sul telaio è 62W. Anche se effettivamente la lampadina è fatta per la 220V alternata, quindi a 107V in continua, avrà un assorbimento minore. Grazie mille di tutto, siete stati gentilissimi! 😊 Modificato: 9 maggio 2019 da inad87
VERGHI1 Inserita: 9 maggio 2019 Segnala Inserita: 9 maggio 2019 Non danneggi niente, l'alimentatore -se funziona- eroga la "sua" tensione. la lampada si illumina con 107v importante è che resti accesa altrimenti alimentatore non funziona
inad87 Inserita: 9 maggio 2019 Autore Segnala Inserita: 9 maggio 2019 24 minuti fa, VERGHI1 scrisse: Non danneggi niente, l'alimentatore -se funziona- eroga la "sua" tensione. la lampada si illumina con 107v importante è che resti accesa altrimenti alimentatore non funziona Grazie.
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