Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Wincc E Script - Interagire con gli oggetti delle pagine

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti

ho creato un`azione in wincc , dopodiche una funzione richiamata dall`azione .

Compilo il file header , l`azione e la funzione .

All`interno della mia funzione vorrei cambiare alcune proprieta` di oggetti presenti in una

pagina .

Ho provato a guardare le funzioni di sistema e predefinite ma nessuna mi sa dire come fare .

Come potrei , sempre sia possibile , secondo voi ?

grazie

ciao

Inserita:

nessuno ha mai scritto uno script con winCC ?

:blink::(:(

• 2 months later...
Inserita:

Il trucco è semplice....

è sufficiente utilizzare le funzioni standard di WinCC tipo:

SetPropDouble(lpszPictureName,lpszObjectName,lpszPropertyName,dValue); //Return-Type: BOOL

Ecco un esempio per cambiare la dimensione di una contenitore a seconda della finestra che si deve aprire (numero di interblocchi di un motore). In realtà si agisce sempre sui parametri lpszPictureName,lpszObjectName,lpszPropertyName che sono rispettivamente la pagina grafica, l'oggetto che ha richiamato l'azione o su cui si vuole agire, e la proprietà che si vuole cambiare.

Io uso questa tecnica e permette di fare cose notevoli...

Ti consiglio ti tenere sempre aperta la finestra di diagnostica di WinCC quando fai questi esperimenti perchè gli errori rallentano le pagine grafiche (la diagnostica si apre con il programma APDiag nella cartella di WinCC)

Ciao

int MotorFP_Height(int Number,char* lpszPictureName)

{

int ContainerHeight,FrameHeight;

ContainerHeight =(int)(86 + 16* Number);

FrameHeight = 30 + 16* Number;

SetHeight(GetParentPicture(lpszPictureName),GetParentPictureWindow(lpszPictureNa

e),ContainerHeight); //Return-Type :BOOL

return FrameHeight ;

}