arianna85 Inserito: 8 maggio 2019 Segnala Inserito: 8 maggio 2019 Buongiorno, sono Arianna. Ho un problema con una Lavatrice Indesit WG 435 TP, ha circa 20 anni. Volevo controllare lo stato della resistenza della lavatrice (che comunque scaldava ancora). Quindi ho scollegato la lavatrice dalla corrente, ho smontato il pannello posteriore, ho disconnesso i connettori e poi ho commesso un errore...dalla vita centrale ho svitato tutto il bullone che tiene ferma la resistenza, l'ho proprio tolto dalla vite... :-( ho provato a tirare la resistenza che con molta fatica è uscita di un paio di cm ma poi è rimasta incastrata e la guarnizione nera sembra non passare. Quindi ora non riesco nè a rimetterla come prima nè ad estrarla. Se spingo verso l'interno, la guarnizione si sposta dentro l'alloggiamento ma non riesco ad avvicinare il bullone al foro della piastrina dei connettori. Vi allego una foto della situazione. Avete qualche idea di come posso fare a risolvere? Grazie
Darlington Inserita: 8 maggio 2019 Segnala Inserita: 8 maggio 2019 Devi aiutarti con un cacciavite e scalzare la guarnizione verso fuori, poi viene via
arianna85 Inserita: 8 maggio 2019 Autore Segnala Inserita: 8 maggio 2019 8 minutes ago, Darlington said: Devi aiutarti con un cacciavite e scalzare la guarnizione verso fuori, poi viene via Ciao Darlington, grazie per il supporto. In effetti ho tentato con un cacciavite ma ho anche paura di rovinare la plastica intorno e comprometterne la tenuta poi. E' veramente molto strano perchè la guarnizione nera entra verso l'interno ma non esce verso l'esterno. Ho provato anche a mettere del gel lubrificante intorno alla plastica per agevolare lo scorrimento 😂 ma niente, non esce...è veramente frustrante questa situazione In qualche modo deve uscire, mi sembra di capire che l'unica è insistere col cacciavite. Secondo te, qualora riuscissi a farla uscire, la resistenza si può usare ancora, se in buono stato, o è da cambiare?
Darlington Inserita: 8 maggio 2019 Segnala Inserita: 8 maggio 2019 38 minuti fa, arianna85 scrisse: Secondo te, qualora riuscissi a farla uscire, la resistenza si può usare ancora, se in buono stato, o è da cambiare? E che ne so? Tu hai riscontrato il problema e fatto diagnosi del guasto... spero che tu non ti metta a sfilare resistenze a caso. Se non è interrotta e se non graffi violentemente il rivestimento non si danneggia. Comunque che faccia resistenza è abbastanza normale del resto deve resistere a temperature alte, ma a meno di non usare la delicatezza di un gorilla non si rovina, la tiri fuori più o meno a metà, spingi dentro il bullone filettato e poi con il cacciavite giri intorno alla gomma per tirarla fuori.
Darlington Inserita: 8 maggio 2019 Segnala Inserita: 8 maggio 2019 (modificato) Ora leggo meglio, se vuoi vedere solo in che stato versa allora non perdere tempo a sfilarla, sfila piuttosto il soffione in gomma che va da fondo vasca a pompa di scarico, da lì riesci a vedere la resistenza aiutandoti con uno specchio, vista la posizione. Il vecchio adagio "se non è rotto non aggiustarlo" è sempre valido, comunque avendo fatto la stessa operazione su una Mìele con gli stessi anni di servizio posso dirti che se è stata usata come si deve la resistenza la troverai pulita, quel che invece meriterebbe una pulitina è il collettore di ingresso acqua, quello si lorda molto più facilmente... Modificato: 8 maggio 2019 da Darlington
arianna85 Inserita: 8 maggio 2019 Autore Segnala Inserita: 8 maggio 2019 1 hour ago, Darlington said: Il vecchio adagio "se non è rotto non aggiustarlo" è sempre valido Infatti ammetto di aver fatto una ****, suggestionata da quelle pubblicità che ti fanno terrorismo psicologico, in cui vedi il tecnico che tira fuori dalla lavatrice una serpentina bianca piena di calcare 🤣 E' andata cosi: avevo aperto la macchina per sostituire la cinghia rotta e li mi è venuta la malsana idea di controllare la resistenza... troppo curiosa 😟 Effettivamente, col senno di poi, potevo vedere le condizioni sfilando il soffione....ma chi sapeva che la guarnizione della resistenza avrebbe fatto cosi fatica ad uscire?! 😓 Per sistemare il guaio, ora come ora devo per forza riuscire a sfilarla, riavvicinare la guarnizione nera alla placchetta metallica dei connettori e poi inserire nuovamente la resistenza nel suo alloggiamento. Il mistero è che la resistenza e la guarnizione entrano se le spingo, ma non escono se le tiro 🤔
Darlington Inserita: 8 maggio 2019 Segnala Inserita: 8 maggio 2019 1 ora fa, arianna85 scrisse: suggestionata da quelle pubblicità che ti fanno terrorismo psicologico, in cui vedi il tecnico che tira fuori dalla lavatrice una serpentina bianca piena di calcare Quelle pubblicità sono scemenze e hanno la stessa affidabilità delle scene action in cui l'eroe di turno si lancia dal quarto piano, atterra sul tetto di una macchina parcheggiata sotto, si rialza, si da una scrollata e riprende a correre con scatto da centometrista. Io ho smontato varie lavatrici di varie annate e l'unico caso in cui ho effettivamente trovato depositi di calcare è stato nel baril8 della Jetsystem, ma intanto aveva 30 anni, poi chissà chi e come la ha usata. Niente di paragonabile alle scene drammatiche delle pubblicità in cui escono i sassi dalla vasca, comunque: una notte a bagno di acido ed era sparito tutto. Questo perché lo stesso detersivo contiene agenti che addolciscono l'acqua e non permettono il deposito di calcare, quindi, la chiave di tutto è usare la lavatrice in maniera corretta e non come insegna il sacro marketing (fiumi di detersivo rigorosamente liquido, quanti più additivi inutili possibile e ovviamente MAI superare i 30º, altrimenti si estinguono i pinguini del polo nord)
Ciccio 27 Inserita: 8 maggio 2019 Segnala Inserita: 8 maggio 2019 A meno che l'acqua non sia veramente molto calcarea. Però già da quel poco che si intravede dalla foto, non mi sembra affatto incrostata.
ilguargua Inserita: 8 maggio 2019 Segnala Inserita: 8 maggio 2019 Se hai un paio di pinze a scatto a becco lungo, esempio : puoi provare a bloccare la base del bullone che fuoriesce a contrasto con la vasca, mentre spingi dentro la resistenza. Ciao, Ale.
arianna85 Inserita: 14 maggio 2019 Autore Segnala Inserita: 14 maggio 2019 (modificato) Ciao, grazie ai vostri consigli sono riuscita ad estrarre la resistenza e a riposizionarla! WOW 😬 Grazie 1000! In effetti era perfetta, per niente incrostata Solo un dubbio: spostando la lavatrice mi sono accorta che a terra, proprio sotto la lavatrice, c'erano i pezzi che vedete nella foto seguente...non so se siano pezzi della lavatrice o se siano cose che non c'entrano affatto con la lavatrice e siano finite sotto la lavatrice nel corso degli anni... 🙄 Voi riuscita a capire cosa siano? Adesso non so se provare ad accenderla e provarla non sapendo se i pezzi che ho trovato siano componenti essenziali Grazie Modificato: 14 maggio 2019 da arianna85
mariobross Inserita: 14 maggio 2019 Segnala Inserita: 14 maggio 2019 Il pezzo a sinistra è un pezzo di fermo per il trasporto (puoi buttarlo). Gli altri due pezzi no saprei dirti cosa sono. Ciao.
Luca1270 Inserita: 21 ottobre 2019 Segnala Inserita: 21 ottobre 2019 Il 14/5/2019 alle 11:30 , arianna85 ha scritto: Ciao, grazie ai vostri consigli sono riuscita ad estrarre la resistenza e a riposizionarla! WOW 😬 Grazie 1000! In effetti era perfetta, per niente incrostata Solo un dubbio: spostando la lavatrice mi sono accorta che a terra, proprio sotto la lavatrice, c'erano i pezzi che vedete nella foto seguente...non so se siano pezzi della lavatrice o se siano cose che non c'entrano affatto con la lavatrice e siano finite sotto la lavatrice nel corso degli anni... 🙄 Voi riuscita a capire cosa siano? Adesso non so se provare ad accenderla e provarla non sapendo se i pezzi che ho trovato siano componenti essenziali Grazie ciao, come l'hai estratta alla fine? Io ho fatto lo stesso errore.... Grazie Quote
Messaggi consigliati