ivo2000 Inserito: 8 maggio 2019 Segnala Inserito: 8 maggio 2019 Salve a tutti, sto cercando di simulare un semplice progetto con PLCSIM v14. Non ho collegato nessun PLC fisico. Avvio la simulazione, il programma sembra compilare senza errori, fa il caricamento senza errori. A questo punto ho il riquadro del PLC con led verde su RUN. Seleziono l' icona con gli "occhiali" ,controllo on/off, e il lato sinistro dei contatti vicino all' alimentazione diventa verde. Vado a chiudere un contatto normalmente aperto, attraverso Comanda a 1, ma non succede niente, mentre si dovrebbe chiudere e attivare un uscita. Sto dimenticando qualcosa? Altra domanda, se volessi inizializzare un contatto aperto a 1, come si procede? Grazie
leleviola Inserita: 8 maggio 2019 Segnala Inserita: 8 maggio 2019 Il contatto che vai a comandare non è per caso derivante da una "bobina" comandata da qualche parte nel programma e magari forzata in quello stato proprio per quello? Prova a comandare altro che sei sicuro non sia comadato da altre istruzioni. Per l'avvio iniziale di operandi puoi crearti o una DB con valori iniziali che quando metti in RUN il PLC assume i valori di avvio oppure ti crei una tabella di forzamento con gli operandi da forzare
ivo2000 Inserita: 9 maggio 2019 Autore Segnala Inserita: 9 maggio 2019 Ciao leleviola, non credo sia quello, ho provato con un contatto d' ingresso indipendente comandato a 1 a far partire un temporizzatore, ma non accade nulla. Come realizzo una tabella di forzamento? Posso utilizzare la tabella che già ho, su mostra tutte le variabili del PLC?
drugo66 Inserita: 9 maggio 2019 Segnala Inserita: 9 maggio 2019 Ciao, non è possibile forzare un ingresso fisico del PLC con "Comanda a 1", non so se sia possibile farlo con la Tabella di forzamento, non mi è mai servito, ma quella la trovi insieme alle Tabelle di stato: scorri le voci sul lato sinistro, dove ci sono tutti i blocchi del progetto da te creato. Normalmente, se devo attivare un ingresso, lo "forzo" pilotandolo come se fosse una uscita; oppure potresti metterci un marker o un Bool da una DB in parallelo come scrive leleviola.
leleviola Inserita: 10 maggio 2019 Segnala Inserita: 10 maggio 2019 (modificato) Se stai simulando un PLC con la funzione PLCSIM il PLC è software e non fisico, gli ingressi con tale funzione attiva forse non possono essere comandati con la funzione Comanda a 1 o 0 non ricordo bene, ma con la tabella di forzamento si, ti fai un copia incolla dalla tabella delle variabili di ciò che ti serve comandare ingressi, merker, etc e li incolli nella tabella di forzamento che vedi nell'albero del progetto PLC e poi dentro la tebella di forzamento la metti Online e abiliti la funzione forzamento, ogni operando che hai dentro la tabella assume un valore a seconda di quello che vuoi e per gli operandi booleiani noti che assumono valore True o False, fai tasto destro e ne cambi lo stato, analogamente per gli altri tipi di operandi anche se non booleiani, INT, DINT, WORD, DWORD, etc.ne cambi il valore come vuoi e simuli ciò che ti è necessario per simulare il tuo programma Modificato: 10 maggio 2019 da leleviola
ivo2000 Inserita: 10 maggio 2019 Autore Segnala Inserita: 10 maggio 2019 leleviola, dopo aver copiato le variabili nella tabella di forzamento, cosa intendi con le metti online? e abiliti la funzione di forzamento?
leleviola Inserita: 11 maggio 2019 Segnala Inserita: 11 maggio 2019 intendo la funzione "Controlla tutto" che serve ad abilitare il controllo a sola lettura delle variabili e abiltare la tabella di forzamento vuol dire abilitare la forzatura che si vuole fare sulle variabili presenti nella tabella
ivo2000 Inserita: 14 maggio 2019 Autore Segnala Inserita: 14 maggio 2019 Se copio le variabili e poi faccio "Controlla tutto", mi compare la finestra "collega online" che mi fa scegliere un tipo di interfaccia PG/PC, e quindi alla fine non posso andare avanti, perchè non ho collegato nessun PLC. Il mio scopo è quello di fare una simulazione software senza PLC collegati, forse non è possibile? (sto parlando della simulazione ladder, non HMI). Oppure c 'è un malfunzionamento della versione TIA portal 14 con win 10?
alidav Inserita: 2 giugno 2020 Segnala Inserita: 2 giugno 2020 salve, io sto studiando tia portal e sono vramente agli inizi, le mie prime esercitazioni sulla programmazione ladder le ho fatte su. ZELIO, un programmino leggero veloce ituitivo e immediato, la simulazione avviene in un attimo, perche questo benesantissimo programma è cosi stressante? come faccio a simulare una banale chiusura di un contatto NA?
Livio Migliaresi Inserita: 2 giugno 2020 Segnala Inserita: 2 giugno 2020 @alidav Gli accodamenti sono vietati dal regolamento. Apri una discussione propria.
Messaggi consigliati