Vai al contenuto
PLC Forum

Cambio unità esterna climatizzatore

Gennaro Palladino

Messaggi consigliati

Gennaro Palladino

Salve,

Volevo sapere cambiando L'unità esterna del climatizzatore, le cartelle dei tubi vanno rifatte? E che altro va fatto? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Se prima tenevano puoi lasciarle, va obbligatoriamente fatto il lavaggio dei tubi con solvente.

Ovviamente alla fine va fatto il controllo di tenuta, o con azoto o con cercafughe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Io le rifaccio sempre,mi fido delle mie cartelle non di quelle di altri e poi son già state pressate e non so se l’hanno fatto alla giusta coppia di serraggio,potrebbero essere schiacciate.

Il lavaggio dei tubi come dice Alessio sarebbe sempre un ottima cosa ma assolutamente indispensabile se è entrata aria o la macchina è in sostituzione per un guasto meccanico.

Poi fai il vuoto e controllo tenuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gennaro Palladino

Salve,

Praticamente trattasi di un mission pro Midea nuovo, usata solo per vedere il funzionamento...mi viene sostituita l'unità esterna per un problema alla ventola dell'unità esterna! Praticamente viene smontata e sostituita con una nuova! Cartelle nuove e lavaggio vanno richieste? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Il tempo del cambio della macchina, mezz'ora, un ora non importa, nei tubi è entrato aria e umidità, attorno alle interno dei tubi c'è dell'olio della vecchia macchina che è come una calamita per il ferro, ha attirato l'umidità.

Non lavando i tubi con solvente è come lavarsi i piedi con i calzini.

Modificato: da Alessio Menditto
Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
25 minuti fa, Gennaro Palladino scrisse:

mi viene sostituita l'unità esterna per un problema alla ventola dell'unità esterna

Sei serio?

Per 10 minuti di sostituzione ventilatore ti cambiano una motocondensante?

Che se lo faccia il cat il lavoro,difetto di fabbrica 

8 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

Il tempo del cambio della macchina, mezz'ora, un ora non importa, nei tubi è entrato aria e umidità

Se non rifai le cartelle si,io li pinzo e poi rifaccio le cartelle,5 minuti all’aria

Link al commento
Condividi su altri siti

Gennaro Palladino

Praticamente è meglio tenersi la prima unità esterna.......non penso che rifaranno le cartelle e nemmeno il lavaggio dei tubi. Bisogna sperare solo per un buon vuoto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Mauro se parlassimo di te non avrei il minimo dubbio del lavoro a regola d'arte...

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Gennaro per un motore ventilatore esterno non ho mai cambiato un unità,Monti un ventilatore nuovo e ciao,son 4 viti e un morsetto elettrico.

Comunque,l’assistenza lavorerà bene si presuppone.

23 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

Mauro se parlassimo di te non avrei il minimo dubbio del lavoro a regola d'arte...

Grazie Alessio,ho capito che intendi... 🙂

14 minuti fa, Gennaro Palladino scrisse:

Senza calcolare, facendo il recupero del gas possono danneggiare anche l'unità interna........

No,non possono

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
15 minuti fa, Gennaro Palladino scrisse:

Ok! grazie ho deciso di tenermi...... la prima macchina.

Io ti consiglierei così,non è un danno come un compressore grippato,che fai prima a cambiare tutto.

Come che ti si rompe la marmitta sull’auto e ti smontano il motore e lo mettono nuovo,se era vecchio ci sto come cliente,anzi ne sono contento,ma è già nuovo che cosa lo cambio a fare.

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Gennaro Palladino

Il problema  è che gli installatori non mi ispirano fiducia....se gli dici di rifare le cartelle e lavaggio dei tubi di sicuro risponderanno che non c'è ne bisogno....il problema della ventola l'ho risolto spostando la griglia di due mm.verso l'esterno! E non fa più problemi funziona benissimo, chiamerò la garanzia per vedere se c'è qualcosa da cambiare...oppure e' un problema di griglia un po ovalizzata verso l'interno grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Per capirci,questo è il motore ventilatore di una unità esterna,levi il tappo superiore,il mantello frontale,sviti la ventola e la estrai,4 viti e sviti e rimetti il nuovo,3 fascette e colleghi il morsetto alla scheda,rimonti il tutto e fatto il lavoro con un cacciavite a croce,una forbice e una chiave da 10.

45BA379D-CB4B-419C-A113-BCB1CCB23097.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Ah,ok forse è leggermente deformato il sostegno del ventilatore,poco lavoro comunque anche se invece di riportarlo lo sostituiscono 

5 minuti fa, Gennaro Palladino scrisse:

Il problema  è che gli installatori non mi ispirano fiducia.

Grazie 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

Gennaro Palladino

Grazie per il suggerimento, chiamerò la garanzia....poi si vedrà! Il problema era che la ventola dopo aver spento nella fase diciamo di asciugatura,quando gira al contrario, urtava leggermente la griglia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Ah ho capito,mi pare solo Midea abbia questa cosa,probabile sia solo il supporto da registrare allora,quando la ventola spinge l’aria tende a forzare il supporto motore verso il retro,ma invertendo il lavoro l’aria spinta indietro dalla ventola tende a forzare il supporto in avanti e le alette toccano la griglia,molto probabile debbano solo registrare il supporto di pochi millimetri 

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Ho visto adesso che avevi un altro post per questa macchina,come la vedo in foto se è dal supporto è ancora più semplice,vedo che si può smontare solo la griglia senza levare il mantello 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gennaro Palladino

Si è lui, comunque quasi tutti i climatizzatori di nuova generazione fanno il famoso giro inverso dopo lo spegnimento. 

Link al commento
Condividi su altri siti

le cartelle andrebero sempre rifatte come regola generale

il lavaggio nel tuo caso non è da fare visto che l'unità esterna non ha avuto problemi al compressore ed ha pure girato per poco tempo

Certo penso anche io che convenga sistemare la ventola

Link al commento
Condividi su altri siti

certo il vuoto è da fare esattamente come la prima volta che è stato installato

lavaggio non serve assolutamente visto che immagino i tubi fossero nuovi il clima che vai a smontare non ha nessun danno al compressore e per giunta usa lo stesso refrigerante e anche stesso olio visto che è una unità esterna gemella (sarebbe comunque uguale anche se cambisassi marca)

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Beh che il lavaggio non serve è molto discutibile per i motivi che ho detto prima, che ne sappiamo quanto sono stati aperti, non c'entra il tipo di olio, il velo di olio altamente igroscopico è come carta moschicida per la polvere e l'umidità, comunque ognuno lavora a modo suo, a me se non li lavano il clima non lo montano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Alessio non è che non serve il lavaggio,prendendo le dovute precauzioni si può fare a meno,se sai di stare nei tempi,quando cambio un compressore o una eev o una valvola inversione so che non devo lasciare aperto il circuito più di 15 minuti e mi organizzo per fare il lavoro nel migliore dei modi,ma come dici giustamente anche tu,non siamo tutti uguali,per un lavoro del genere ci metti due pinze schiacciatubo autobloccanti e a lavoro finito tagli i tubi e rifai le cartelle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Appunto, ma che ne sappiamo di quello che hanno fatto gli altri?

Io penso sempre alla situazione peggiore, così non mi sbaglio mai.

Link al commento
Condividi su altri siti