Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Peso unità esterna

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao,

sto cercando un monosplit 12000 / 3.5 kw e ho notato tra le varie marche tipo Daikin, Mitsubishi, Toshiba, HiSense, che hanno una linea economica con unità esterna a dimensioni e peso ridotto, di circa 25 kg e una linea di fascia più elevata e con un consumo minore (sulla carta), ma con una unità di oltre 800mm e 35 kg, a parità di gas e (pare) elettronica.

Non ho mai avuto l'occasione di vederne o smontarne uno, ma mi piacerebbe sapere cosa cambia in queste unità e soprattutto a cosa è dovuta questa marcata differenza di peso.

Grazie.

Inserita:

certo che c'è un motivo macchine economiche hanno tipicamente scambiatori di calore a un solo rango e magari anche di superife inferiore l'unità esterna è quindi meno voluminosa e il compressore è tendenzialmente di minore potenza

cioè ci sono macchine che si hanno una potenza nominale ad esempio di 12.000 btu ma che però hanno un notevole margine di potenza in più per dire a caldo possono arrivare a 6 kw di resa (12000 btu sono 3,5 kw) e questo perchè hanno compressori che sono in realtà di potenza maggiore

Sulle spartane no la potenza massima è in pratica la potenza nominale gli scambiatori sono già tirati per cui non potrebbero sfruttare un compressore pià grande per cui non ce lo montano anche eprchè poi costerebbe di più

Inserita:

a cui poi magari si aggiunge 

la "scatola" che contiene la scheda principale è in metallo nell'altro caso in plastica,

le viti sono 100 nel altro caso 20,

la lamiera che costituisce la macchina è da 0.9 mm nell'altro caso da 0.7, ecc, ecc ,ecc